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La revisione del motore XR 650 - video e foto

Aperto da gpsmax, Novembre 03, 2018, 20:51:41 PM

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Fabio Gani

Gran bel tutorial,l'unica cosa che non mi torna tanto è la richiusura dell'albero motore;l'hai rimontato e via senza controllarne ne bilanciamento nè planarità delle mannaie..o sbaglio

gpsmax

quello lo fa la rettifica. il vecchietto che fa gli alberi motore è capace di centrare a zero qualsiasi cosa gli si porti, inclusi gli alberi dei Piaggio Ciao che sono un'iradeddio...

quando sono passato a riprendere l'albero, avevano una ventola di un forno da un metro circa di diametro, con relativo asse di acciaio pieno... diametro 15 cm. l'avevano risaldata e riequilibrata asportando materiale dalle pale, un lavoro della madonna...

certe cose non vale la pena farle noi, ma conviene affidarsi agli esperti. tra l'altro, la mia pressetta non ce la farebbe MAI ad aprire e richiudere un albero motore XR, quindi... discorso chiuso!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Fabio Gani

Ah OK mi pareva strano che tu l'avessi aperto e richiuso e montato senza bilanciarlo ,di nuovo complimenti per l'ottimo lavoro.
Il pistone originale l'hai preso online o dal conce Honda?

Derapone82

mamma mia che bellino  :-* :-* :-*
Questi resoconti ti risucchiano mentre leggi!
Bello Max veramente è sempre un piacere leggerti! Grande
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

dvdjap

Ribadisco la mia stima pur non conoscendoti di persona (...peccato per me :D) per il fatto di condividere con noi tutti la tua esperienza di professionista !
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

Citazione di: Fabio Gani il Gennaio 09, 2019, 09:50:14 AM
Il pistone originale l'hai preso online o dal conce Honda?

tutto il materiale originale è stato preso da Partzilla, costa molto meno di un concessionario italiano, anche se al costo dei ricambi ci sommi la spedizione e le tasse.
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Fabio Gani


Il Gabry

Wow  :-* lavoro stupendo! Grande professionalitá!!!
Complimenti gpsmax!!!
Il Gabry

gpsmax

nei primi manuali di officina, per la pompa dell'acqua non era prevista la possibilità di revisione, Honda la forniva solo completa.

in seguito, probabilmente a causa della scarsa richiesta di ricambio, e forse anche perché i paraoli e la tenuta d'acqua sono identici ad altre moto, ora i ricambi si trovano e costano anche il giusto, in totale con una cinquanta/sessanta euro si rifa la pompa nuova.

questa è la vecchia tenuta dell'acqua, un anello ceramico (bianco) che va inserito nella girante della pompa, che lavora tenuto a spinta verso un altro anello di resina (nero) tramite la molla che si intravede dietro al colletto di tenuta





la tenuta dell'olio (la pompa ha anche un doppio cuscinetto 6008) è garantita dal piccolo paraolio che si vede nelle foto, di lato



questa è la girante, vista dal lato interno, con la nuova tenuta già installata. non servono martelli o battitoi, l'anello di ceramica ha un rivestimento in gomma e basta ungerlo appena con del liquido refrigerante (MAI usare grasso o olio su queste tenute) per entrare facilmente con la sola pressione delle dita



e questo invece è il corpo della pompa, con la tenuta già installata. per sostituire questa tenuta la cosa migliore è scaldare il corpo pompa con una fiamma o una pistola ad aria calda fino a circa 150°. poi, per togliere la vecchia tenuta, basta far leva con un cacciavitino dal forellino di scarico acqua che si trova in basso, quindi pulire alla perfezione l'alloggiamento, e solo allora inserire la tenuta nuova, lubrificandola sempre con del refrigerante. io l'ho pressata usando una bussola da 27 e la mia morsa da banco. non mi ci sono nemmeno sprecato con la pressa, lo sforzo non è elevato. occhio però a non farla entrare di traverso: la sede della tenuta ha una fascia di materiale sigillante, e se entra storta il materiale sigillante va a farsi benedire.

mi raccomando di lubrificare anche entrambe le facce della tenuta con un pò di liquido refrigerante, sia l'anello sia la sede.

il sistema di tenuta è molto interessante, in quanto l'anello ceramico che è fissato sulla girante fa pressione in senso assiale sulla tenuta, e la tenuta dell'acqua è garantita appunto dalla forza della molla che li tiene a spinta assialmente. in questo caso abbiamo operato preventivamente, la pompa non perdeva, ma si vedono già alcune righe sulle facce di tenuta, logico che se ci sono righe, prima o poi la pompa perderà acqua.

il paraolio dell'alberino è invece tradizionale, e fa tenuta all'olio radialmente con il labbro che struscia sull'alberino. come tutti i paraoli del mondo...

;D
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gpsmax

alcuni video timelapse:

montaggio testata https://youtu.be/aLuHcM8i69E

assemblaggio coperchio testata https://youtu.be/gseIyqQg4J4

presto riprenderò il cilindro lucidato ed avrete le fasi finali... wow...

8)
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gpsmax

ho ripreso il cilindro dalla rettifica, lucidato e spianato. roba di qualche centesimo, solo per ravvivare la superficie del piano.

anche perché il pistone arriva praticamente al paro del cilindro, al PMS e senza guarnizioni. quindi, con la guarnizione di base che fa 0,3 mm e quella della testata che fa 0,7 (entrambe da schiacciare) siamo già giusti giusti di compressione. senza fare misurazioni, dovremmo essere intorno ai 10,2-10,5:1. probabilmente merito della Falicon, che sposta leggermente il pistone più su.

ecco il piano del cilindro, liscio come uno specchio



e questa è la canna cromata, levigata nuovamente per ravvivarne la superficie. questa lucidatura serve a due scopi: renderla più "porosa" all'olio, aiutando il rodaggio che anche se breve va fatto, e fornendo una superficie leggermente ruvida per far adattare più rapidamente le fasce. se non si lucidano i cilindri quando si cambiano le fasce, il motore consumerà olio per diverso tempo, prima che le fasce si assestino a dovere.



come detto, il pistone è nuovo ed originale. la canna era ampiamente in tolleranza, e con il buon Tobia si è deciso di privilegiare la durata del motore, piuttosto che le prestazioni



però, siccome a non fidarsi si fa peccato, ma in genere ci si azzecca (cit. Giulio Andreotti) anche se il materiale nuovo e quello ritirato dalla rettifica sono pulitissimi... una sciacquata nella benzina pulita se la beccano ugualmente. meglio buttare via un pò di benzina che un motore.



il montaggio del cilindro ha poca storia. valgono le solite raccomandazioni... io preferisco prima montare il pistone nel cilindro, e poi infilare lo spinotto nella biella, ovviamente con un grosso straccio a chiudere il foro del carter, se scappa il fermo, è matematico che si va a incastrare sotto l'albero motore...



ovviamente, la solita cagata della firma sul cilindro andava fatta...  8)

in questa fase ordine, pulizia e pezzi pronti già lavati sono fondamentali, anche perché il 650 ha la testata coi prigionieri lunghi, quindi il cilindro resta libero finché non si monta appunto la testata. e non si deve perdere tempo, altrimenti si rischia che un pò di olio (con cui è tassativo lubrificare abbondantemente tutti i pezzi) finisca sulle guarnizioni, compromettendone magari la tenuta. non vi scordate di inserire il pattino anteriore della catena di distribuzione... altrimenti dovrete rismontare tutto...





la testata va stretta a 6,8 kgm: fondamentale farlo gradualmente, in modo da evitare di far deformare la testata, ed abbondare con l'olio su filettature e rondelle per evitare attriti che falserebbero il serraggio. a questi serraggi così elevati, basta un piccolo errore e la testata si deforma. questa infatti era leggermente storta, anche se talmente poco che se ne è accorto solo il tipo della rettifica, mentre la spianava.

importantissimo ricordarsi la piccola boccola con o-ring che si vede tra la valvola di aspirazione e la corona della catena di distribuzione, e la boccola di centraggio del cuscinetto destro dell'albero a camme. questa va messa prima di inserire l'albero coi cuscinetti, altrimenti dopo non passa. il cuscinetto destro (lato corona) va con la borchietta di gomma verso l'esterno, in modo da creare una camera chiusa che forzi l'olio a entrare nell'albero a camme, lubrificando tutto. l'altro cuscinetto non ha borchiette, e va montato con le scritte delle sigle verso l'esterno



considerato che questo motore è completamente originale, per dare un minimo di brio in più abbiamo aggiunto una camma HotCams Stage 1, ottima per essere usata con i motori originali e che dà più "schiena" su tutto l'arco di utilizzo, soprattutto con uno scarico degno di questo nome



si perde ovviamente il decompressore automatico, che tanto comunque il Tobia lo usava molto poco. chissenefrega...



l'immonda pasta nera è in realtà grasso per giunti omocinetici, un grasso additivato con bisolfuro di molibdeno, e serve ad evitare che l'albero a camme si rovini nei primi istanti di funzionamento, quando la pompa dell'olio ancora non ha mandato in pressione il circuito. questo grasso si squaglierà in poco tempo, e verrà lavato via dall'olio motore. si vede anche il leggero velo di loctite sul cuscinetto, per evitare che ruoti nell'alloggiamento



dopo aver montato il coperchio delle punterie si registrano le valvole a 0,15 asp e 0,20 scar come da apposito foglietto HotCams. niente di nuovo, anche Honda fornisce questo valore per il gioco valvole. ed ecco alla fine del gioco il motore richiuso, completo, pronto per essere rimontato sulla moto





nella seconda foto è anche preparato per il trasporto, con tutti i fori accuratamente tappati. eh, metti che un topo di notte ci fa la cacca... no eh..

:D :D :D :D :D :D

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Toby89

Grande Max! Numero uno! 😉
Non vedo l'ora di provarlo 😛

anatres81

Bellissimo lavoro, complimenti.
Che meraviglia il mono della XR  :-*
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

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