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La revisione del motore XR 650 - video e foto

Aperto da gpsmax, Novembre 03, 2018, 20:51:41 PM

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anatres81

...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

Fabio Gani

Max una domanda sul pistone;secondo te in quelle condizioni di usura che hai trovato, si poteva montare solo il kit fasce e raschiaolio mantenendo il vecchio pistone ?

gpsmax

allora, in questo caso i limiti di usura del cilindro erano perfetti e in tolleranza, mentre quelli del pistone erano abbondantemente superati. il pistone aveva un gioco di circa mezzo millimetro...

la pratica però dice che, se metti fasce nuove anche su un pistone in quelle condizioni, e fai lucidare il cilindro in rettifica, per i primi 1500-2000 km tira su olio. poi piano piano si stabilizza, e smette o quasi. ovviamente, a patto di usare un olio "duretto" come un Motul 15-50 o una roba simile.

ma... il motore vibrerà come un martello pneumatico. lo scampanare del pistone, che sbatte qua e là dentro alla canna, genererà rumore e vibrazioni in quantità notevole. e si sa, se spendo energia per vibrare, ne sottraggo a quella per andar forte. oltre al fatto che alla lunga ti formicola il culetto e le manine.

nei motori a canna cromata, è pratica comune quella di cambiare il pistone con uno di misura nominale, a circa metà vita utile. la canna cromata del cilindro ha una usura praticamente nulla, mentre il pistone invece è decisamente sottomisura. cambiare le fasce può aiutare in caso di consumo d'olio eccessivo, ma la cura migliore in questo caso (dopo attenta misurazione di cilindro e pistone) spesso si rivela la sostituzione di quest'ultimo, con uno di misura originale.

il discorso ovviamente non vale con i cilindri con canna in ghisa, che si ovalizzano. in quel caso, cambiare le fasce porta solo ad un aggravarsi del consumo d'olio, perché le fasce nuove (perfettamente cilindriche) non "sposano" il cilindro ovale.

e nei casi più gravi (cilindro ovalizzato e magari con graffi verticali, su cui si mettono fasce nuove) si può arrivare anche al grippaggio feroce, perché i gas della compressione trafilano attraverso le fasce, bruciano il velo d'olio e il pistone grippa miseramente. amen.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Fabio Gani

Grazie sei stato chiarissimo; siccome anche io sono in una situazione analoga allora opterò per il pistone nuovo completo

gpsmax

misura bene pistone e cilindro: qui parlano alesametro e micrometro, non c'è storia. i limiti d'usura e i giochi li trovi sul manuale di officina.
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Fabio Gani

Si certo,porterò pistone e cilindro in rettifica a fare tutte le misurazioni e se sono come penso in tolleranza ci compro un pistone nuovo originale

Titan488

Scusa  max ma quindi accoppiamento originale  pistone  cilindro a quanto corrisponde?complimenti..per il lavoro ed esposizione di ogni fase...
Titan488

gpsmax

essendo il cilindro ed il pistone di materiale abbastanza simile (lega di alluminio ad alto tenore di silicio per entrambi) le tolleranze sono molto strette: si va da 1 a 5 centesimi di gioco tra pistone e cilindro. questo è possibile perché la dilatazione di pistone e cilindro è molto simile. il limite di usura "da manuale" è 0,19 mm, ossia quasi due decimi.

ovviamente i motori vanno benissimo anche con molto più gioco, anche un bel 0,50 mm o più. ma, altrettanto ovviamente, in quelle condizioni il motore vibrerà in misura notevole, ed in accelerazione si sentirà un discreto battito. questo succede perché, con tutto quel gioco, ad ogni scoppio il pistone viene "sbattuto" contro la parete del cilindro dalla pressione della combustione.

il cilindro è cromato, ed il riporto è durissimo, quindi capita di vedere motori con anche 50.000 km che hanno il cilindro non ovalizzato e nemmeno consumato... roba di meno di un centesimo, quasi invisibile senza strumenti molto precisi. in questi casi, il pistone è quello che soffre, e si consuma in maniera anche sostanziale.

cambiando il pistone con uno nuovo (a patto che il cilindro sia perfetto) si ripristina quasi interamente il gioco corretto di fabbrica. basta giusto far lucidare il cilindro in rettifica, irruvidendo leggermente la superficie per facilitare l'assestamento delle fasce, e nel giro di 1000-2000 km si avrà un motore (quasi) come nuovo.

diverso il caso delle canne riportate in ghisa: le dilatazioni sono diverse tra l'alluminio del pistone e la ghisa della canna, quindi il gioco deve essere maggiore altrimenti si grippa.
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Titan488

Ok grazie max, ti chiedevo perche un paio,d' anni fa avevo cambiato il pistone , anche il mio cilindro a 50000 km era buono , e da quel momento non ha piu consumato goccia di olio...cosa che ha sempre fatto fin da nuova...io quindi avevo pensato ad un accoppiamento di fabbrica veramente troppo lasco ch so 1/10... puo essere un accoppiamento originale cosi grossolano che determina un consumo di olio...notevole fin da nuova  19 anni fa...? Grazie max
Titan488

gpsmax

difficile dirlo senza aver esaminato il materiale smontato... e tra l'altro, le vie di ingresso olio nel cilindro sono due: fasce e paraoli valvole.

spesso anche alcuni tipi di olio tendono di più di altri a trafilare dalle fasce. ad esempio il Castrol Power1 va via come se avessi un 2T ingolfato...
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Titan488

Ho sempre usato il motul 300 v 15/50 ..e poi smontando mi han detto sedi valvole  molto rovinate...puo essere anche uso stradale... a distruggerle cosi? Invece biella e termica in generale erano perfette...
Titan488

gpsmax

difficile da dire. direi però che forse, più che le fasce, il problema poteva venire dai paraoli valvole, magari cotti da una scaldata bella forte.

direi anche però che, visto che adesso il motore tira e non consuma olio, puoi bellamente fregartene e goderti la moto

;D
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Titan488

La moto ho presa nuova ed e' sempre andata bene... ha 19 anni e la voglio tenere per mio figlio che ne ha 2..😀
Titan488