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La revisione del motore XR 650 - video e foto

Aperto da gpsmax, Novembre 03, 2018, 20:51:41 PM

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gpsmax

e chiaramente anche un pò di testo, che sennò solo con le immagini mica ci si capisce gran che...



iniziamo con lo smontaggio, ecco il link a youtube:

https://youtu.be/E5SjYMwQo9s

leggete le note per la sequenza delle operazioni, le riassumo comunque:

- iniziamo con la rimozione del volano. in questa fase il motore è ancora tutto insieme, e anche se si sforza non succede nulla. se invece il volano lo smontaste alla fine, magari la biella si potrebbe intraversare, o chissà cosa. meglio levarselo subito dalle balle.

- poi si passa al coperchio testata, dopo aver ovviamente messo al PMS di scoppio il motore, così le valvole sono chiuse e non ci sono tensioni sui bilanceri. ho anche aperto il coperchio del filtro olio, così scola quello che è rimasto. non si vede, ma in terra c'è una bacinella...

- dopodiché via il carter frizione e la frizione stessa, usando il solito attrezzo speciale per tenere fermo il cestello centrale. via anche gli ingranaggi della primaria eccetera

- a questo punto, si leva la catena di distribuzione, il pattino, il meccanismo di preselezione delle marce e la pompa dell'acqua. oplà, il basamento è "nudo"

- si allentano i quattro dadi della testata (notare il tubo da 1 metro che ho dovuto usare... erano stretti...) e si alza la testata senza grandi problemi. basta solo farla salire ben verticale e parallela. poi si sfila il cilindro, dopo aver levato le due viti lato destro.

riguardo al pistone: io nel video lo smonto sfilando lo spinotto e lasciandolo nel cilindro. è il sistema che si usa quando non si devono cambiare le fasce. se infatti sfilate il pistone dal cilindro, e rimontate le fasce vecchie, poi la moto consumerà olio a strafottere, perché le fasce non saranno ESATTAMENTE nella posizione precedente.

se invece il pistone va cambiato, fregatevene e tirate su tutto. magari, evitate di far cadere il pistone sul carter...

- non è una cattiva idea, a questo punto, levare i molti attrezzi che si sono usati finora (e che non serviranno più) e fare ordine sul banco, per poter separare i carter tranquillamente. OCCHIO: ci sono 2 viti al centro del carter destro, una dietro alla frizione ed una in fondo ad un pozzetto proprio dietro l'ingranaggio dell'avviamento. se ve le scordate, hai voglia a dar mazzate...

- una volta levate le viti, dovranno bastare due o tre colpi col martello di gomma, necessari solo per staccare il silicone che sigilla il taglio centrale. a questo punto, si posiziona il carter in orizzontale (tenuto livellato con appositi spessori di legno) e si solleva delicatamente il semicarter destro, che viene via liscio liscio come il burro.

- il cambio si smonta dapprima sfilando il perno delle forchette, e quindi il desmodromico e l'alberino della leva del cambio, contemporaneamente. a quel punto, si sfilano delicatamente i due alberini con gli ingranaggi, che inevitabilmente cadranno. rimettete subito al loro posto sugli alberini le rondelle di rasamento, facendo attenzione al loro verso.

poi, domani, vedremo come si usa la pressa per sfilare l'albero dal carter.

... aloha...  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Toby89

Grandeee Max!  ;)
Il mio motorino sotto i ferri....  ::)

Il Gabry

Il Gabry

Ivo85

Grandissimo! Che spettacolo vedere passo passo queste operazioni. Grazie per i video e le foto a corredo delle spiegazioni. Interessante davvero!

amedeo

Grande  :good: penso sia l'unico video dello smontaggio completo del motore su youtube

gpsmax

il primo time lapse era fatto a 5 secondi, probabilmente troppo largo come tempo, infatti in fase di elaborazione ho dovuto "allungare il brodo" passando da 25 fotogrammi/secondo a 15, altrimenti era troppo veloce e non si capiva niente. oggi riprovo con il tempo settato a 2 secondi e vediamo se migliora.
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gpsmax

altro time lapse, estrazione albero motore:

https://youtu.be/TklSlx53cjI

leggete i commenti del video su youtube, anche per i successivi. dopo aver estratto l'albero, ho pulito e liberato il banco per iniziare l'esame dei pezzi e la misurazione delle usure. intanto diciamo che questo motore ha girato in passato con olio non molto detergente, l'interno è ricoperto di lacca scura. questo può voler dire: olio di scarsa qualità, oppure passaggio di gas della combustione nel carter, o ancora olio tenuto troppo tempo nel carter prima di cambiarlo.





iniziamo poi a vedere subito che il piede di biella è leggermente scavato su un lato (e scusate la fotodischifo...)



lo spinotto è infatti altrettanto segnato, anzi qui i segni sono ancora più visibili. questo avvalora la tesi dell'olio di scarsa qualità o tenuto troppo: quello che è successo qui sembrerebbe una leggera grippata che poi ha segnato circolarmente spinotto e biella



c'è poi la ghiera interna del cuscinetto di banco lato destro (quello a rulli, lato della trasmissione primaria) che ha leggermente segnato l'albero motore, in quanto ha ruotato libera, mentre dovrebbe essere bloccata. non è un problema, si risolve con un pò di loctite cazzuta



il cilindro invece non sembra avere molta usura, si vede molto distintamente la levigatura incrociata "a plateau" che si fa in fabbrica. anche sul cilindro, dove non ha lavorato il pistone, si vedono lacche e un velo leggero di incrostazione





e qui c'è il video per farvi vedere la misurazione dell'ovalizzazione con l'alesametro

https://youtu.be/SCFg6wjT28g

si vede bene che controllo a diverse altezze (considerate che il pistone è ancora nel cilindro, ecco perché lo giro sottosopra) e a 90° tra loro, sia nel senso di marcia (dove la pressione laterale dovuta alla diagonalità della biella crea maggiore usura) sia in asse con lo spinotto.

da ultimo la testata, altro punto critico di questi motori



nel video di seguito non si vede bene, ma mentre le valvole di aspirazione sono perfette, quelle di scarico sfiatano leggermente e la benzina passa, lasciando un alone nella camera di scoppio

https://youtu.be/I5iRp3-6lM4

la cosa più strana comunque sono questi piccolissimi pezzi di metallo (non magnetico, quindi alluminio o simili) grandi meno di un mm, trovati sul fondo del carter











il loro aspetto e la dimensione farebbero supporre a residui di lavorazione del telaio, filtrati chissà come attraverso il filtro a reticella e/o il filtro di carta.

attendo ulteriori supposizioni dal forum, non sembrano pezzi di gabbia a rulli, e nel motore non ci sono altri punti usurati, anzi tutto l'insieme era più che a posto. mi manca di controllare la pompa dell'olio, ma non mi aspetto grandi sorprese... quindi, chi ha da dire qualcosa, lo faccia ora o taccia per sempre.

8)
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nerone


gpsmax

eh... e come ha fatto a finire nella coppa dell'olio?...

... passando attraverso le fasce?... difficile. no, resto della mia idea di residui di lavorazione del telaio, almeno finché l'esame approfondito dei carter e del resto non mi avrà contraddetto, fornendomi le prove del contrario.
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lelef

non e' che arrivano da qualcosa del gruppo frizione?

Mauro 65

#10
Molto interessante Max.......... quanti Km ha il motore ? in che condizione é la gabbia a rulli della biella? 
Per quanto riguarda i residui di alluminio, devono venire abbligatoriamente dai carter motore, sbavature che si sono staccate?

Webbo

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Toby89

Citazione di: Mauro 65 il Novembre 05, 2018, 05:36:36 AM
Molto interessante Max.......... quanti Km ha il motore ? in che condizione é la gabbia a rulli della biella? 
Per quanto riguarda i residui di alluminio, devono venire abbligatoriamente dai carter motore, sbavature che si sono staccate?
Il motore è il mio.. l'ho presa usata l'anno scorso e ci ho fatto 10000km, il motore dovrebbe averne circa 60k... 😅

amedeo

Citazione di: Toby89 il Novembre 05, 2018, 17:59:28 PM
il motore dovrebbe averne circa 60k... 😅

Non sono pochi :o


Max gli ingranaggi del cambio sono ok?

Toby89

Citazione di: amedeo il Novembre 05, 2018, 20:09:54 PM
Non sono pochi :o


Max gli ingranaggi del cambio sono ok?
La moto in complesso andava da Dio... ho aperto il motore perché ho trovato le famose pagliuzze dorate all'ultimo tagliando...😓