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Cannotto di sterzo rovinato

Aperto da Valeriors, Novembre 06, 2018, 13:28:45 PM

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Valeriors

ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per una questione.. :aiuto:
da tempo sono bloccato da un inconveniente al cannotto di sterzo in particolare sulla filettatura di serraggio come da foto qui sotto, immagino sia stato provocato da una vibrazione tra cannotto e piastra superiore  :sfiammo:



la mia moto ha subito la trasformazione della forcella anteriore in USD non da me ma da un precedente proprietario possibile frequentatore del forum, le piaste e cannotto sono ricavate dal pieno.
al momento dello smontaggio per la sostituzione dei cuscinetti di sterzo ho notato la filettatura del cannotto in corrispondenza della piastra superiore dello sterzo rovinata che non mi ha permesso di svitare la ghera a settori che ho dovuto tagliare.
non ho mai fatto adattamenti del genere ma ho l'impressione che il cannotto non andava fatto in questo modo, volevo la vostra conferma e se qualcuno potesse postare un disegno con le quote per capire come fare un lavoro a mestiere.
sò che l'argomento è stato trattato più volte ma non ho trovato più nessuna immagine.
ringrazio anticipatamente chiunque risponda  ;D


Stefano80

ciao,
presentati nell'apposita sezione.


Il piantone non dovrebbe avere la filettatura in corrispondenza della piastra di sterzo!!

io cercherei un piantone originale (anche tutte le piastre, si trovano a poco)
e userei quello eventualmente modificando le piastre per la USD


senza qualche misura delle piastre che hai ora è difficile trovare alternative.
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Valeriors

#2
Mi sono presentato qualche settimana fá  ;)

Quindi mi consigli di mettere delle piastre originali crf.. tra l'altro ho letto in u topic che si trovano dei cuscinetti di adattamento della AllBalls niente male in modo da non fare modifiche sul piantone.
Purtroppo non ho la forcella originale..

Se dovessi farmi fare un piantone ex novo quale sarebbe la miglior soluzione per ovviare al problema che ho avuto sulla filettatura?

Grazie stefano per la risposta..

Webbo

no, il piantone ti serve XR, lo devi spiantare da una piastra inferiore XR
oppure usare piantone CRF ma farlo lavorare in modo da passare nel cuscinetto XR, i filetti in tal caso meglio ottenerli per rullatura, e non per asporto di materiale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

se c'è abbastanza spessore puoi anche recuperare il tuo piantone.

disolito la filettatura che tiene il cuscinetto è più grande di quella che tiene la piastra e in mezzo c'è la parte liscia dove va la piastra.

se hai abbastanza spessore puoi far tornite la prima parte e farla liscia fino alla filettatura che terrà il cuscinetto (che è sana)
e poi fai una nuova filettatura più piccola sulla punta.

nella piastra superiore fai una boccola per compensare la riduzione di diametro (puoi fare un anello da un pezzo di tubo e 'piantarlo')
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Valeriors

Citazione di: Stefano80 il Novembre 07, 2018, 12:03:01 PM
se c'è abbastanza spessore puoi anche recuperare il tuo piantone

La mia idea era esattamente questa, recuperare il piantone, rifilare la filettatura bassa della ghiera e far lavorare la parte superiore di diametro ridotto facendo fare una boccola per la piastra superiore e filettare di  un diametro ridotto rispetto al 26 di origine con un dado adeguato.
Grazie delle risposte


gpsmax

probabilmente fai prima e ti costa meno far rifare il piantone su disegno. qui: trovi il disegno del piantone per il telaio in acciaio, rifarlo per il 650 è solo il tempo di ridisegnarlo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Valeriors

Citazione di: gpsmax il Novembre 07, 2018, 23:49:28 PM
probabilmente fai prima e ti costa meno far rifare il piantone su disegno. qui: trovi il disegno del piantone per il telaio in acciaio, rifarlo per il 650 è solo il tempo di ridisegnarlo.

Grazie per la risposta non vedo il link su "qui"  ;D
Ti ringazio per la dritta, il buon tommino mi ha indicato un bbuon tornitore qui a roma vedrò quale sará la cosa migliore comunque vi tengo aggiornati  :yezz:

Campolone

XR 600R '95

gpsmax

Citazione di: Valeriors il Novembre 08, 2018, 00:00:02 AM
Grazie per la risposta non vedo il link su "qui"  ;D

ovvio, me lo sono scordato...

eccolo:
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

Citazioneovvio, me lo sono scordato...

eccolo:

stai perdendo colpi...  :D
o forse sono le distrazioni dell' eicma  ::) :D
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gpsmax

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Valeriors

volevo concludere il topic con la risoluzione della problematica al piantone:

l'intenzione è stata quella di recuperare il piantone rovinato e di modificarlo in modo che non si verifichi (SPERO) di nuovo l'usura della filettatura, ho provveduto a prendere qualche quota e a riportare il tutto su un disegno in cad che avrei portato al tornitore (grazie TOMMINO per il contatto),



questo è il risultato:



la piastra superiore è stat dotata di una boccola di diametro ridotto per poter essere montata nel piantone diametro 24.
E' stata eseguito uno scasso di mm 6,5 per consentire alla piastra di non toccare la filettatura della ghiera e di andare a battuta con essa.



è stato poi costruito un dado m24 passo 1



finalmente ho montato i cuscinetti nuovi e ora la moto non ha giochi allo sterzo e gira liscia come l'olio  :banana:

grazie per il supporto ;D ;D ;D ;D