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Maggiorazioni centesimali per pistone XR650

Aperto da Fabio Gani, Dicembre 21, 2018, 12:49:13 PM

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Fabio Gani

Raga l'XR 650 che ho portato a casa ha ale spalle 44000 km;l'ho provata 5 minuti quando l'ho presa e devo dire che il motore girava bello tondo e non faceva una stilla di fumo ma è chiaro che prima o dopo,visto il kilometraggio dovrò metterci mano.Visto che ho deciso di farci la distribuzione e cambiare i gommini valvole oltre che ripulire sedi condotti ecc pensavo di cambiare il pistone con la 1 maggiorazione (o con quella più idonea in base alla misura che troverò del cilindro.Che diametro è il pistone prima maggiorazione?

Webbo

cilindro cromato e prima maggiorazione ho paura che siano termini che non vanno d'accordo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

i pistoni del 650 sono a misura nominale, ossia dimensionati per accoppiarsi ad un cilindro con il diametro di quel pistone.

quindi, ad esempio, il pistone per il cilindro 100 mm è con diametro 99,97. le maggiorazioni, su un cilindro cromato, possono essere come minimo di mezzo millimetro, cioè 100,50. altrimenti non riesci ad asportare la cromatura vecchia (rovinata) ed a ricromare correttamente. poi ci si può ovviamente allargare, anche se non mi risulta vengano prodotti pistoni sopra i 102,4 mm (per inciso, la cilindrata diventa 680 cc)

pertanto è impossibile montare un pistone 100,50 su un cilindro originale da 100: semplicemente, non entra. se vuoi montarlo, devi far alesare e ricromare il tuo cilindro.

comunque, per verificare un cilindro 650 bisogna per forza smontarlo e misurarlo, controllando la conicità e l'ovalizzazione, oltre ovviamente all'usura sul diametro. a meno di chilometraggi estremi o problemi generali (es. aspirazione di sabbia o terra, rotture del cambio con conseguente rilascio di limatura ecc.) in genere comunque il cilindro soffre poco.

non altrettanto si può dire del pistone, che invece si usura soprattutto sul colletto delle fasce e prende parecchio gioco quando i chilometraggi sono importanti. in questi casi, però, basta rimontare un pistone di misura originale per eliminare gran parte della rumorosità e delle vibrazioni, e garantire nuova vita al motore.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Fabio Gani

Per prima maggiorazione credevo esistessero pistoni come sui CRF da cross che sono di pochi centesimi più grandi e possono accoppiarsi a canne cromate consumate;ok ho capito;quindi se il mio cilindro è ancora in ottime condizioni posso rimettere un bel pistone nuovo originale Honda..