Menu principale

Montaggio gps a manubrio

Aperto da payasito, Gennaio 03, 2019, 16:11:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

payasito

Buongiorno,

qui chiamo in casa il massimo esperto del forum GPsMAx,  dovendo montare un bellissimo GArmin Montana sul manubrio

chiedevo quale era il metodo migliore.

Ho gia acquistato il supporto nautico con culla  alimentata in quanto il supporto a manubrio è privo della alimentazione.


La mia idea era comprare anche l'altro supporto ) quello a manubrio ) e farne uno ''ibrido''. la domanda è: ha senso?

monta sul manubrio da 28 ?
purtroppo non ho tempo (ne voglia ) di costruire strane piastre o staffe ..

attendo consigli .

grazie a tutti  :P :P
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

gpsmax

se parli della staffa RAM Mount ne avevo parlato qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=49144.msg508041#msg508041

occhio che quella attuale ha la basetta GPS quadrata, precisa per il supporto del Montana, e non quella vecchia tonda che si vede in foto. il sito ufficiale italiano di RAM  dove acquistare è questo: https://www.motogps.it/default.asp consiglio un'attenta visita perché negli anni l'elenco di accessori è aumentato in maniera impressionante e ci sono staffe davvero per qualsiasi posizionamento, oltre alla classica per il manubrio.

per inciso, il bullone a U del kit standard è adatto anche al fissaggio sui manubri da 28. bisogna solo metterlo leggermente laterale, perché va bene fino al diametro di circa 25-26 mm e non si riesce a farlo passare sulla parte centrale da 28.

in alternativa, c'è la Twalcom (www.twalcom.com) che fa delle staffe meravigliose, poco più costose di un RAM ma ovviamente meno "flessibili" come posizione di installazione. ovviamente, sono molto più robuste ed hanno il vantaggio di innalzare lo strumento rendendolo più visibile anche guidando in piedi.

in ogni caso, anche se dici che la staffa non ti va di fartela, qui ci trovi il post con i disegni e le foto della mia installazione http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43730.msg451411#msg451411. metti caso trovi tempo e voglia... e un seghetto alternativo...

;)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

payasito

Grazie Max della precisa e puntuale risposta.
La tua staffa è bellissima , purtroppo sulle mie piastre kite non ho nessun foro da utilizzare come hai fatto tu.
la staffa RAM mi sembra ben fatta ma non visibile in piedi.

Come ti divevo la mia idea era unire la culla del supporto nautico  (Staffa nautica con cavo alimentazione/dati
010-11654-06  ) 

con la basetta della staffa manubrio ( Supporto di montaggio per manubrio
PART NUMBER: 010-11654-07 ) .

Rendo l'idea ???

passa su manubrio da 28 ? resta fermo ?

BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Webbo

#3
io il montana lo fisso con ram mount fissato ad un vite M8 dei bracciali piastra che fissano il manubrio, poi braccetto e sfera fissata dietro ad un lamierino in alluminio che regge la staffa del montana


Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

payasito

grazie Webbo..
hai foto in piu ? sembra molto esposto.

non ce un modo secondo te di fissarlo dove i riser che tengono il manubrio delle tue ex piastre Kite ??
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Webbo

se ti guardi la strumentazione nelle moto da rally è tutta esposta, se ci navighi deve essere visibile durante la marcia, è pericoloso distogliere lo sguardo dalla strada per guardarsi in zona zebedei
non è pensabile fermarsi ogni 100 mt per esser sicuro di essere sulla traccia giusta

poi è un "esposta2 per modo di dire, se ci arriva una sassata lanciata da uno che mi precede colpisce l'alluminio, frontflip spero di non farne, cadere contro un albero men che meno
questo è il mio punto di vista
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

payasito

Ma già che guardo la foto...
Che manubrio è il tuo webbo ?
Sembra molto bello!
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dav-xr650

E per l'alimentazione del GPS come fate..? Con l'impianto elettrico originale del Xr650 si può fare..?

Webbo

solo il GPS si... ma io avendo anche la ventola, ecc
ho messo statore trifase da 300W, raddrizzatore e ora tutta la moto è in corrente continua
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dav-xr650

Figo! Non so se sono O.T. Ma a quali cavi dovrei collegare il GPS..?

payasito

Con  l'impianto di serie io non ho mai avuto problemi, ma webbo in linea di massima ha ragione , l'xr offre poca corrente.

Il mio gps lo  alimento dalle luci di posizione che offrono gia' corrente raddrizzata ;-)
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Webbo

prendi il verde che è la massa
e il nero che è la +12V
se lo vuoi sotto interruttore e non usi la luce di posizione al posto del nero usa il marrone.

occhio l'XR non offre una vera corrente continua come le moto con la batteria, ma una tensione leggermente pulsante
quindi secegli un GPS che non sia schizzinoso come tensione di alimentazione, ad esempio il Montana della Garmin non lo è
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

il Webbo ha risposto mentre scrivevo, quindi c'è poco altro da dire.

una sola avvertenza: MAI collegare la massa di uno strumento (o altra utenza) direttamente alle piastre di sterzo o altri punti della forcella o del manubrio. la corrente passerebbe attraverso i cuscinetti di sterzo, rovinandoli in tempo brevissimo. non mi guardate così, mi è già capitato...

:D :D :D

bisogna sempre usare un filo verde di massa, o passare un filo ex-novo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dav-xr650