Menu principale

CERCHI EXCEL SU MOZZI HONDA XR

Aperto da Fabio Gani, Gennaio 09, 2019, 17:02:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio Gani

Ragazzi avevo  2 bei cerchi neri excel da montare sul mio XR650 al posto dei DID di serie che sono tutti ossidati.
Ho sentito la Pulimetal per farmeli raggiare ex novo e mi sono sentito rispondere che su quei mozzi li con quei raggi originali del 650 non si possono montare i cerchi Excel perchè questi ultimi hanno un foro troppo grande  per i nippli originali e anche la foratura secondo loro non ha l'inclinazione giusta per confezionare due ruote robuste,troppo gioco tra fori e nippli.
Raggi rinforzati non li possono montare perchè non passerebbero nei fori dei mozzi
Praticamente loro dicono che per montare cerchi Excel devi averi mozzi Talon o CRF altrimenti devo per forza rimetterci 2 cerchi DID originali e magari se non mi piacciono al naturale anodizzarli neri.
Mi hanno detto una stronzata o è effettivamente cosi?

luciano

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Fabio Gani

Ottimo lavoro!
Infatti quel tizio non mi ha convinto;sto controllando e ho deciso che anche io farò come te;
Addirittura a te dal codice TAKASAGO (ICS421) sembra che abbiano venduto un cerchio che va sulla Husaberg mentre io avrei proprio il cerchio ICS410 come indicato sul catalogo del costruttore,quindi a maggior ragione dovrebbe montare sul mozzo XR..
Al posteriore ho deciso,monto una ruota completa del CRF fino al 2013 e ci rifaccio i distanziali,sarà il male di comprare disco e corona dedicati

gpsmax

alternativa: ti prendi due serie di raggi Alpina maggiorati e allarghi i fori del mozzo mezzo millimetro. l'ho fatto e si va alla grande.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Karim

Contatta la FaBa di Bologna e vedrai che risolvi: per la mia XR hanno montato cerchi CRF su mozzi originali, riforati e raggiati con raggi rinforzati.

Stefano80

i mozzi dell'xr hanno foratura tangenziale, quindi i canali hanno la foratura dei nipli inclinata diversamente.
i raggi sono più lunghi e tra mozzo e canale incrociano un raggio in più. (una ruota raggiata cosi ha più rigidezza torsionale)
a memoria credo si dica 'raggiato in terza', in vece del classico raggiato il seconda (son termini che tanti anni fa avevo trovato in ambito ciclistico (uniche fonti disponibili sulla raggiatura)

questa caratteristica è stata la causa negli anni passati di tutti i problemi ai raggi sugli xr motard, perché venivano montati canali non adeguati e i raggi si spezzavano. (anche di serie dall'importatore italiano)

si può tamponare il problema con raggi maggiorati, o allargando la foratura sul canale in modo che il nipplo abbia libertà di inclinarsi senza forzare sul raggio.
ma resta il fatto che il canale non è adeguato al mozzo.

quello che ti hanno detto è quindi corretto, ed è anche una risposta professionale, nel senso che si, si può fare, ma non è un bel lavoro.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

Stefano80

per chi ha voglia di studiare un po, a questo link: http://www.pmpbike.it/ita/costruire-una-ruota/
c'è la spiegazione dei vari tipi di raggiatura. si parla di biciclette, quindi pregi/difetti e conclusioni non sono 'adatti' a noi
ma la tecnica in se è sempre quella.

da notare che se il mozzo ha i fori assiali (e quindi monta raggi con la testa a 90°, può essere usato per tutti i tipi di raggiatura. (direi solo su moto molto vecchie o biciclette)
sulle moto i raggi sono quasi sempre dritti (o quasi) quindi il mozzo 'impone' l'inclinazione al raggio e quindi il tipo di raggiatura.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner