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modifiche e cds

Aperto da aisenauer, Febbraio 03, 2019, 09:51:40 AM

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aisenauer

sappiamo che i componenti che non si possono toccare sono tutti quelli citati sul libretto (misure gomme, freni, scarico ect), ma per il cds è possibile sostituire il serbatoio, o i parafanghi, o il faro, con altri di analoghe forme e caratteristiche?
Va bè che un eventuale controllo e perfino la revisione si passa (per il controllore di turno è impossibile capire se esteticamente la moto sia originale o no) ma in un eventuale incidente, si possono avere conseguenze assicurative se, ad esempio, si montano sovrastrutture non originali?
Se così fosse siamo tutti fuorilegge...

qualcuno ha notizie certe o conosce bene il cds?

dvdjap

Ci vorrebbe un legale specializzato nel settore, ma da quello che si legge in giro...se succede un incidente grave(dove alla comp. ass. tocca pagare tanto)ti passano la moto ai raggi x, cmq forse non è il caso di scendere nei dettagli non leggiamo solo noi il forum :-\
Ci vuole poco a capire che meno si tocca meglio è ;)
enduroscout.it
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Stefano80

si possono sostituire parti con altre 'equivalenti' prodotte da terze parti.

l'esempio più facile sono pastiglie freno, dischi, frizione ecc..
ma devono essere appunto equivalenti.
qualsiasi altra sostituzione teoricamente non è ammessa
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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aisenauer

quindi parafanghi, portafaro e serbatoi devono essere originali... Che poi non vedo come un serbatoio diverso possa rendere pericoloso il mezzo, ma tant'è, siamo in italia...

Stefano80

parafanghi 'equivalenti' direi che non ci sono problemi.

il serbatoio è già diverso.. prima di tutto se cadi e si rompe è sicuramente pericoloso, credo che quelli originali siano sottoposti a test di omologazione.. quelli after non so.
nel caso di un serbatoio maggiorato ti altera il peso sigli assi, il peso totale del mezzo ed il comportamento in curva.
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Mario xr

Premesso che ad un normale controllo non si possa imputare nulla, semmai eventualmente nel dubbio possono mandarti a fare un controllo in motorizzazione, ti ritirano la carta di circolazione e fai la revisione (parliamo di modifiche all'impianto frenante, ammortizzatori, etc.. non cose facilmente identificabili dagli agenti ).

Fatte queste premesse e senza paura di essere smentito vi garantisco che funziona cosi:
1 -Fate un incidente (altrimenti il problema non si pone)
2 - si analizzano le cause dell'incidente
3 - si danno le percentuali di colpa alle parti.

La spiego a brevi esempi:
Tamponate una macchina ferma, il problema non si pone nemmeno, avete torto e l'assicurazione paga, se non ci sono feriti fila tutto liscio.

Una macchina vi taglia la strada e voi frenate, lasciate a terra una lunga frenata, ma ci andate addosso e vi fate male tutti... ; in questo caso i periti controllano i mezzi, ed il perito della controparte, per prendere qualche punto di ragione , se vede forcelle cambiate, dischi freno maggiorati, etc... POTREBBE insinuare che la moto in quelle condizioni ha una frenata e tenuta di strada sicuramente diversa dall'originale (diversa come migliore o peggiore questo eventualmente si stabilisce in tribunale con vari periti al seguito) intanto dalla ragione piena l'asticella si sposta di un po' dipende dalle modifiche..

Faccio un altro esempio che ho seguito da vicino, veicolo che investe pedone, il perito del pedone (che non aveva ragione) ha incentrato la difesa sulla marca delle pastiglie frenanti del veicolo, compatibile ma non rientrante tra quelle consigliate dalla casa costruttrice.... a voi i commenti.  (alla fine si è conclusa nel migliore dei modi, ma tanto per intenderci qualsiasi cosa non sia conforme all'originale può dare a ragione o a torto adito ad un dubbio).
In questo caso per eliminare il dubbio è necessario che il proprietario del veicolo dimostri che le pastiglie sono equivalenti, diversamente se aveva le pastiglie originali non doveva dimostrare nulla.

Secondo me è una questione di costo/opportunità, io personalmente ho comprato il costosissimo disco anteriore flottante Dall'ara, per i motivi sopraelencati, è ovvio che il Braking o marche simili siano equivalenti, ma andrebbe dimostrato, e non dal primo che passa.....
In caso di un incidente simile nessuno può obbiettare nulla se  avete un serbatoio in alluminio, un silenziatore non omologato o un parafango anteriore diverso...

Parlando di altri incidenti, è vero  che se la moto cade  e prende fuoco e disgraziatamente avete un serbatoio in alluminio il discorso è differente, occorre dimostrare che anche quello in plastica sarebbe scoppiato e soprattutto che le conseguenze sarebbero state uguali  ...
Va sempre analizzata la causa dell'incidente ed eventuali elementi esterni che potrebbero e sottolineo POTREBBERO modificare la normalità degli eventi... 

Concludendo, modificando alcuni elementi del veicolo, dobbiamo sapere che in caso di incidente potremmo essere obbligati a dimostrare che le modifiche non hanno influito sull'incidente, mentre lasciando tutto originale non va dimostrato nulla. So che è scocciante, ma è bene sapere certe cose, anche per difendersi al meglio un domani.


aisenauer

perchè, la honda rilascia un elenco di pastiglie freno equivalenti? (per dirne una)

Mario xr

Non vorrei dire sciocchezze, ma le pastiglie Honda dovrebbero essere le NISSIN dovrebbero avere una scheda tecnica con delle caratteristiche (dimensioni spessore e materiale) , anche le Brembo dovrebbero averle e quando compri le Brembo tu come tutti noi , ovviamente, andiamo con la scheda tecnica delle Nissin a verificare ogni dato  (ovviamente sto scherzando..)

Mario xr

In controtendenza a quanto scritto più sopra, l'italiano medio (e spesso mi ci metto anch'io) compra le pastiglie  su internet, quelle che costano meno con la spedizione, ovviamente, e le mette su. Poi se frenano male o "fischiano" le cambia... ;D