Menu principale

xr650 sempre accellerata

Aperto da cristianmen, Febbraio 18, 2019, 15:30:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cristianmen

salve a tutti,
spero di ricevere aiuto in merito ad un problema che non ci fa dormire... la mia xr è perennemente accellerata, ha un mikuni tm40 testato con vari getti pilota,per sicurezza ho sostituito anche il collettore in gomma ma sembra non influire minimamente qualsiasi cambiamento che faccio, il minimo a motore caldo si abbassa dopo vari secondi,

Wolverine

Ok una prova semplice che mi viene in mente è la seguente: mentre è accelerata abbassa il minimo con l'apposita regolazione (a svitare). Se il minimo non scende allora la ghigliottina non è arrivata a fine corsa e significa che i cavi gas fanno resistenza e la molla di richiamo fatica a farlo chiudere completamente. Con questo test escludi (o confermi) che sia una questione "meccanica" legata alla ghigliottina che ci mette qualche secondo a chiudersi a battuta sul fine corsa (regolazione minimo) richiamata dalla sua molla. Oppure intervieni direttamente a mano sul comando gas del carburatore verificando che sia in effetti arrivato a fine corsa. Se non è questo è molto probabile che sia carburazione. La regolazione della vite dell'aria la sente?

cristianmen

si è una prova che ho fatto tieni conto che carburatore e cavi sono nuovi,la ghigliottina si muove liberamente , va a battuta! la cosa strana è che se regolo il minimo basso il motore scende bene di giri ma come avvito il pomello per alzarlo  succede il caos ... e con un minimo troppo basso è difficile da rimettere in moto..

Wolverine

Mi sembra improbabile ma non è che hai l'asta della regolazione del minimo piegata? Se così fosse potresti avere grandi variazioni del minimo a piccole rotazioni del nottolino. Prova a svitarla tutta fino a sfilarla e controlla che sia dritta facendola ruotare su una superficie piana.

cristianmen

ho smontato il carburatore completamente, pezzo per pezzo l'asta è dritta,non capisco perche' il minimo diventa incontrollabile a caldo, ho pensato anche che il galleggiante chiudesse troppo presto per cui il livello della benzina non fosse sufficente per il getto del minimo...

RAZZO

Hai il getto del minimo troppo piccolo.

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

cristianmen

getto odierno 27,5 sono al limite.. si accende ingolfata

RAZZO

Non è che la ingolfi tu con la pompa di ripresa ?

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lelef

da quel che vedo dagli esplosi per il TM ci son 2 tipi di ghigliottine(forse anche di piu'), quella 'sbagliata' che probabilmente e' per i 2T ti crea troppa poca depressione per attivare il circuito minimo quindi passi da un minimo gestibile a un disastro in mezzo giro di vite, il motore sembra 'brillare' di minimo per poi sedersi perche' si trova in una situazione di depressione instabile.

Questo beninteso se hai controllato ogni singola guarnizione e non tira aria da nessuna parte

cristianmen

la pompa di ripresa è momentaneamente scollegata... ma succede esattamente quello che descrivi,mezzo giro di vite ed è un disastro,non ci sono grandi  cambiamenti tra il getto minimo 20 e il 27,5 
ho il carburatore in mille pezzi non trovo niente di rovinato

lelef

tanto per capire 2 tipi di ghigliottine diverse che poi il tuo sia un 40 o un 38 o altro il concetto e' lo stesso
eventualmente un spillo troppo in alto credo sia quasi impossibile crei tanti problemi
se e' tutto smontato fai fare un lavaggio a ultrasuoni, se e' un problema trovare qualcuno che te lo fa esistono delle specie di miniscovolini per pulire tra i denti ,denti umani intendo :D ,li trovi in farmacia in varie durezze  dimensioni e forme con quelli e con aria compressa puoi cercare di pulire i passaggi aria e benzina del carburatore magari e' un'incrostazione che ti ostruisce un passaggio rendendo inefficace la regolazione

occhio che ci sono pure le copie cinesi dei MIKUNI  ::)

cristianmen

pero' il carburatore in oggetto è tm40/6 dagli esplosi risulta montare un solo tipo di ghigliottina,

ennesima prova ho provato a spuzzare wd40 nei condotti e non sembrano ostruiti ..