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Ripristino motore XR600 89

Aperto da Dario39, Febbraio 22, 2019, 12:03:39 PM

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Dario39

Ciao a tutti!
Come vi ho raccontato in 2 parole nelle presentazioni, dopo un bel pò (ma tanto) di ricerca, sono finalmente possessore di una Xr dell'89.
La moto riporta la nomenclatura dall'ara al libretto, che però sul web non sono riuscito a trovare le differenze fra dall'ara e no.


A corredo con la moto, messa parecchio male che, attualmente monta motore Dominator, ho il suo motore originale (carter magnesium, li adoro) completamente aperto e un motore senza termica, ma completo, carter non magnesio, numerazione circa 300.ooo più avanti, quindi più nuovo, sempre PE04E.


La prima domanda è, fra i due motori c'è piena compatibilità di ricambi? Dal secondo dovrei recuperare sicuro statore+pickup, altre robe sono ancora da vedere perchè sono nella fase di misurazione dell'usura di tutte le componenti, per capire cosa ancora può andare e cosa no.


Il motore originale fu smontato ed aperto, da quanto mi dice il precedente proprietario, perchè aveva perso "compressione", una volta aperto si è reso conto del costo dei ricambi, e fra l'altro non si è più raccapezzato nel chiuderlo, quindi tutto dentro una scatola.
In realtà una volta uscito dallo scatolone e pulito, mi sono subito accorto che il pistone è praticamente nuovo, nessun segnale di trafilaggio sotto le fasce, fra l'altro maggiorato, quindi mi fa pensare che qualcuno, prima di lui, lo avesse rifatto da relativamente poco.
Ma il possibile calo di prestazioni, veniva probabilmente da un'usura anomala di 2 dei bilancieri, aspirazione e scarico destri, e una ovvia usura dell'albero a camme. Questo mi fa pensare che probabilmente il motore ha iniziato a perdere prestazioni poichè era diventato un bivavola.
Inoltre la testa ha una crepa lungo le due valvole di scarico.


Qualche foto qua e la per decidersi il da farsi.
Mio papà ha subito votato per cilindro dominator e via di 630cc dopo aver letto il vostro topic sull'upgrade; io sarei più per ripristinare l'originalità, dato che sono tutto fuorché endurista o tiracollo.
Voi cosa dite? Saldare la testa, rifare le sedi, sostituire i bilancieri, albero a camme nuovo, anche se i lavori li faccio io è comunque una spesa, oppure meno oneroso e più affidabile (?) termica completa Domi, magari un hotcams stage 1, e via andare?

https://drive.google.com/open?id=1Rvla6iUFXfntwxbQqDN0zSTk9XbQduNr

https://drive.google.com/open?id=1DRhCZvBb7QxFdI5mMo0SMEJX34ksh72u

https://drive.google.com/open?id=1txD188c7EuJJEQ_mHfLMP6TwrX4bjqNn

https://drive.google.com/open?id=1Ub2R3llh0VuUkoy_CpIDqNtj1liQCXhT

https://drive.google.com/open?id=1qxYBIEtMpSa5pK5gNZEkAC8Hobgmgg5N

https://drive.google.com/open?id=1jIjnXLWQJzW5X2W9WUpla3LmkSaIVR2o

Dario39

Allora eccomi in pausa, scrivo altre due parole.
Due foto della testa crepata, del pistone e della bulloneria carter, che se qualcuno sapesse l'ubicazione in base alle lunghezze mi farebbe favore non da poco, visto che è stato tutto messo ordinatamente alla rinfusa.
A parte le 4 viti tamburello frizione + le 4 rondelle e i 3 dadi autobloccanti del carter il resto mi è ignoto

https://drive.google.com/open?id=1dXAev8KMgVtghMUGMauYXBzO9J6gpGJa

https://drive.google.com/open?id=1XR501x38JZUMu8YIr8lE3SEZSZeFJUxF

https://drive.google.com/open?id=1ad_bAiJ2EWPeRLL8KHm4is8NblUBaU7n

https://drive.google.com/open?id=1RgZg_ZSJ0Zs2YOmmR9lf4wYJVZZhWFVH

https://drive.google.com/open?id=1NiYdV_tW-rcwu7aq-kJe4PkmTA90mH25

https://drive.google.com/open?id=1yOsoVmlADP6H0nmBpHIIzHANgOEWUpQP


PS: scusate ma non so incorporare le foto al post, dovete cliccarvi ogni link purtroppo...

gpsmax

ciao Dario, il problema che hai sul motore originale è purtroppo congenito e ben noto. si tratta degli ingranaggi del cambio che perdono la cementazione, mandando a spasso nel motore della limatura di acciaio che rovina tutto.

il danno su camme è bilanceri è infatti figlio di una pompa olio rovinata dalla limatura del cambio, limatura che si nota bene anche "incastrata" sul mantello del pistone (i piccoli pezzetti neri che vedi sono... pezzi del cambio, piantati nell'alluminio del pistone).

anche lo spinotto mostra evidenti segni di materiale estraneo che lo hanno consumato sul piede di biella, ed hanno iniziato a farlo addirittura grippare nelle portate sul pistone.

il cilindro originale dell'89 era cromato, il fatto che il pistone sia maggiorato significa che è stato sostituito con uno in ghisa, presumibilmente smontato per un grippaggio precedente o comunque per usura ed ovalizzazione. tra l'altro si vedono ben tre boccole riportate sulle filettature delle viti, significa che questo cilindro ha avuto tre bulloni strappati e quindi non è stato trattato bene sicuramente.

riguardo alla testata, prima di fare qualsiasi considerazione controlla il supporto centrale della camma: se è consumato, buttala senza pietà. in ogni caso, riparare una testata di queste con delle crepe non è cosa semplice, ed ha poca garanzia di successo. e costa molto più di una testata usata in buone condizioni

il secondo motore che hai può sicuramente donare organi, ma prima di tutto fai cucù dentro al foro del cilindro con una torcia elettrica e guardati il cambio: se ha gli ingranaggi rovinati, probabilmente starà in condizioni simili al tuo motore già aperto. quindi poco utile...

paradossalmente, il motore Dominator potrebbe essere il miglior candidato da riesumare, soprattutto se originale e mai aperto. se la moto monta anche l'impianto elettrico Dominator, con batteria eccetera, direi che puoi senz'altro provare a recuperare quel motore invece che rifare i suoi. quelli, magari ci pensi con calma, cercando un altro motore Dominator da cui prelevare cambio e pompa olio. è una cosa che si fa normalmente.

metti comunque in preventivo di spendere un migliaio di euro abbondanti, tra biella, pistone, cuscinetti vari, catena distribuzione e guarnizioni e mano d'opera di una buona rettifica. il riassemblaggio mi pare di capire te lo farai da solo, quindi a costo zero.

per la dicitura "Dall'Ara" sul libretto, non c'è nessuna differenza tra le varie XR dello stesso anno. la scritta significa solo che è stata importata ed omologata regolarmente da loro, invece che importata "parallela" ed immatricolata chissà da chi.

infine, per capire le varie viti a cosa appartengono, niente di meglio di un sito come Partzilla o CMSNL, dove trovi gli esplosi del motore con l'elenco dei ricambi in cui ogni vite ha diametro e lunghezza. servirà solo un pò di pazienza...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dario39

Ciao gpsmax, come tuo solito da quanto ho letto in giro per il forum, risposta super esaustiva!
Diciamo che mi hai un pò demoralizzato dato che probabilmente dei 3 motori in mio possesso non se ne fa uno decente eheheh


Scherzi a parte, io credo che la causa sia differente, almeno dell'ultima rottura.
Intanto ho omesso che ho trovato la gabbia del tendicatena rotta per metà, quindi questo smeriglio sarà stato in giro allegramente, inoltre il cambio mi sembra in buone condizioni rispetto alle foto dei cambi con riporto superficiale rovinato che ho visto qui sul forum, tantè che non sono tutti i bilancieri e tutti i lobi camme ad essere usurati ma solamente due, vicini, e gli altri due son perfetti! Più tardi faccio delle foto e le carico.
Per farti capire, nessun cuscinetto gira male, fa rumore o ha la classica rotazione a scatti di cuscinetti che hanno girato con smeriglio. Sono tutti scorrevolissimi e silenziosi!
Io credo che dall'ultima chiusura un pieno non l'ha fatto sto motore, ma è un mio pensiero.


Quindi penso che, nell'ultimo rimontaggio sia andato male qualcosa, secondo me hanno tappato, o non si son accorti che era tappato un passaggio di olio, lasciando non lubrificata quella zona.


Controllerò la testa e ti dico, ma con tutto ciò che sia la saldatura che la rettifica potrei farmela homemade, non mi da chissà quanta fiducia una testa saldata su un aircooled di 30 anni fa...


Il motore domi che ho sotto è un prima serie da quanto ho capito, termica grigia, doppio avviamento. Gira, non ho nemmeno provato a metterlo in moto perchè fermo da anni, quindi come è internamente non lo so, è un incognita. Devo buttarlo giù prima possibile ed aprirlo...


Dario39

Oggi ho pulito, misurato, oleato e rimontato il cambio.
Come dicevo, a parte 2 ingranaggi, uno proprio con un dente sbeccato quindi con un pezzetto mancante, ed uno tarlato lungo i fianchi dei denti, non mi sembra messo così male, è perfettamente in tolleranza, e degli innesti solo uno ha una lieve sbeccatura.
Ne ho visti di peggiori in giro per il forum  :D
Forchette, selettore, desmo; unica cosa danneggiata in tutti e 3 i motori è il millerighe del selettore, ma leggendo in giro è una cosa super comune.
Solo che su ebay non lo trovo come ricambio  ???

https://drive.google.com/open?id=1Biusdm4RqiDt0O9VT-No_V1mKnzc909G

https://drive.google.com/open?id=1xUik2i6qxP7ulILb6_DZdwsslwe-Ho6_

https://drive.google.com/open?id=1ZOoFcQ3shtP5RVfcPy-3xadjkfHQBQo9

https://drive.google.com/open?id=163GLfc9-8s2Wt_JRcdUdzLbOSP0NwqDe

https://drive.google.com/open?id=1OmntKNy6Ib3eY8_-R7t5nb8PG3t9K1Ov

https://drive.google.com/open?id=18Svuz9GWf6J8-sZIz-g39t0N3ZvQZisY

https://drive.google.com/open?id=16RslzG6LlIl66IF8xg0gVQxwT6H4qgOE


Intanto ho aperto il carter frizione del 2° motore e....

https://drive.google.com/open?id=1c8Sy-OmhSwqSFdrq3-FyK1nq-G815-2X


Però sbirciando dalla camera di manovella il cambio, per il poco che si vede sembra integro. Ma ha un secondario differente, ha molte più scanalature.
Cosa mi consigliate di fare:
- tenere primario e secondario e passare tutti gli ingranaggi nel caso fossero buoni (ricordandoci che il motore è 300.ooo numeri più nuovo),
- sostituire solo gli ingranaggi danneggiati qual'ora fossero compatibili
- sostituire il cambio per intero, ovviamente devo controllare tutte le quote per vedere se l'operazione è perfettamente compatibile.


Più tardi vediamo se riesco a verificare la pompa olio del 1° motore e se riesco a scoppiare il 2° così da vedere bene sto cambio.
Buona domenica!

gpsmax

#5
l'usura del cambio che hai fotografato è da manuale, anzi anche peggio viso che c'è di mezzo anche la seconda. generalmente nei motori pre-93 partivano terza e quarta, il resto rimaneva a posto. il fatto che qui ci siano anche altri ingranaggi coinvolti indica che questo motore ha girato molto con olio contaminato, che ha accelerato l'usura.

anche le gole delle forchette sugli ingranaggi sono molto segnate, ed anche questo è sintomo di olio contaminato da residui.

guardando inoltre bene gli innesti frontali degli ingranaggi (quelli sul lato dei denti) si vede che hanno un'usura accentuata, e quindi probabilmente inizieranno presto a far "scappare le marce" saltando da marcia a folle. direi che quel cambio non è molto ben messo e va scartato.

se l'altro più recente è messo meglio, lo puoi usare senza problemi, sono perfettamente intercambiabili. l'unica differenza è il pignone, col millerighe differente, ed il materiale degli ingranaggi, che in quel motore  dovrebbe essere migliorato.

se il motore Dominator è in buono stato io direi di provare ad accenderlo, magari scopri che non gira poi male e che intanto la moto la puoi usare. procurati una videocamera cinese di quelle piccoline, costano 10-15 euro su amazon, e dai un'occhiata dentro al cilindro per vedere se è grippato o rigato. con un pò di pazienza, si vedono anche i funghi delle valvole. se sta a posto, allora magari c'è speranza...

riguardo alle pompe olio, la verifica è da fare assolutamente: sono loro le principali indiziate per la camma usurata e i bilanceri consumati.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dario39

Max intanto grazie per le risposte super dettagliate.
Ho misurato la pompa, siamo in tolleranza, ma visivamente è palese abbia girato con dello smeriglio in giro nell'olio.
Ecco qualche foto.

https://drive.google.com/open?id=1-2jRAmh7iNp2vY6swzPBv2IiNoUf1m0p

https://drive.google.com/open?id=1rWFPsKbD657HJfKUjXcie4MEG6dd2jL8

https://drive.google.com/open?id=1EmcVgVGIpG7G_SGp2CCAWbFXBqM5EAzu

https://drive.google.com/open?id=1Hcf0YiK7LpYFon4tnFYY3SfYVXs9JDKM

https://drive.google.com/open?id=1RppEHpwqRziHcsK5m-L5cGz9kFPd3_XB

https://drive.google.com/open?id=1VRcQtI9ZaD9WLH_cUspv6xTekMqzDx3L


Che dici?


La microcamera endoscopica ce l'ho, ma a tal proposito pensavo, dato che comunque dal blocco dominator dovrei recuperare, sempre se le condizioni lo permettono, tutta la termica completa, bilancieri e ammennicoli vari, e visto che il cambio domi dovrebbe essere quello "rinforzato", non è meglio aprire direttamente quello e qualora fosse in buono stato, buttare su un cambio già "rinforzato"?
Per non avere 3 blocchi motore smontati in più in giro per le scatole.


Il blocco domi nemmeno provo ad accenderlo perchè perde olio dalla pedalina cambio, girando col pedalino si sente il motore girare a secco, non voglio peggiorare la già precaria situazione. Inoltre per quanto non veda l'ora di spararmi due marce con la ruota anteriore per aria non ho urgenza della moto ne ho diverse, tanto comunque è da rifare per intero anche di telaio (supporto cavalletto saldato ad elettrodo, supporto pinza posteriore idem...)


Intanto giusto per curiosità, verifico la pompa del 2° motore XR...


gpsmax

minchia, pare che ci ha girato del calcestruzzo...

per funzionare funzionerebbe anche, a patto di riempirla bene d'olio per farla adescare.

il problema sarebbe se lasciassi la moto ferma un mese: la pompa con quei graffi si svuoterebbe completamente, e dubito che riuscirebbe a riadescare l'olio, col risultato che mezzo motore funzionerebbe a secco... CRACK di nuovo.

secondo me conviene che smonti tutto, fai una bella cernita dei materiali migliori, compri quello che ancora manca, e richiudi un bel motore serio

ad esempio:

- il pistone Dominator non monta con la biella XR, è più basso, avresti compressione 5:1  :D

- i cuscinetti di banco, se li guardi bene con una lente, mi sa che vedi un campo arato e le sfere ottagonali

- la biella secondo me ha il foro del piede che lo spinotto ci balla dentro alla grande, mentre non dovrebbe avere gioco percepibile

- la catena di distribuzione che fai, la lasci...?

sempre il solito discorso: o restauri al meglio possibile, oppure meglio chiudere il motore con le cerniere lampo invece che coi bulloni. tanto, lo si dovrà riaprire tante di quelle volte...

;D

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Dario39

Ho leggiucchiato un bel pò sulla modifica 650, fra l'altro ho letto anche il tuo topic e sono di quei topic che ti fanno venire "fame"  ;D


Vediamo come è messa la pompa del 2° motore e carico qualche foto.


Pensavo:
carter originali + coperchi magnesium
cambio dominator (essendo avviamento a pedivella penso possa lasciare primario e secondario suoi)
primaria dominator
cilindro e testa dominator
coperchio punterie xr con i bilancieri dominator
pistone xr 100mm (o in base al alesaggio del cilindro)
biella nuova, ma solo se fosse necessaria, perchè non credo di farcela con la mia pressa e non mi piace delegare i lavori delicati a terzi
albero a cammes hotcames stage 1 (unica cosa che spero di non trovare in ottimo stato dal domi ahahah)
catena, tenditore e perno nuovo
pattini c'è bisogno?
statore e pickup sperando che quelli del 2° motore xr siano funzionanti


l'asse cambio del selettore è sgranato in tutti e 3 motori, e non trovo il ricambio su ebay...

gpsmax

col pistone da 100 avrai un motore 628 cc, per arrivare a 650 devi mettere un pistone da 102.

ma stai tranquillo che il cilindro Dominator non sarà proprio in piena forma, quindi nel tuo futuro vedo una bella rettifica... e il pistone a quel punto è solo questione di gusti.

occhio però... già il 628 è roba cattiva... col 650 fare fuoristrada è roba da uomini col pelo sulla panza...

8) 8) 8)

per il resto, diagnosi e lista della spesa sono corrette, ti manca solo una buona serie di guarnizioni. riguardo all'alberino leva cambio, spesso con una leva nuova si risolvono molti problemi, se non lo trovi scegli il migliore che hai e via così.

la biella... l'imbiellaggio XL/XR/DOM è robustissimo e sovradimensionato, ma se il motore ha girato con i detriti di cambio dentro probabilmente anche la biella ne avrà risentito. smonta, lava perfettamente con benzina, lubrifica con olio nuovo e senti se gira bene, guardati le superfici con la lenta d'ingrandimento, controlla tutti i giochi e poi decidi.

occhio che la biella Dom è 1 mm più corta, non sono uguali con quelle XR.
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lelef

Gpsmax ti ha gia' detto praticamente tutto
Ad andar tranquilli sarebbero da cambiare anche tutti i cuscinetti
giusto per informazione il cambio domi ha la prima piu' lunga anche se alla fine non cambia un gran che
Se vuoi una moto pratico da usare varrebbe la pena di usare il motore dominator e rifare quello ,l'avviamento elettrico e' una gran bella cosa se vuoi usarla in off e le minibatterie di oggi pesano pochissimo e sono piccole quindi un posto dove metterla lo trovi facile e avresti un impianto elettrico in dc e non misto come l'xr ,un po' piu' prestante per luci e accessori tipo gps.
Gli unici difetti nell'usare un motore domi sono : non e' l'originale XR, pesa un filo di piu',e' leggermente piu' largo lato statore.
Se invece vuoi rifare un blocco xr mischiando pezzi col domi ok per cambio e primaria, da come e' conciato il suo cambio e il resto la biella e' da cambiare d'ufficio ,lo statore originale prima o poi cede se non ha gia' cominciato e' da metterlo in preventivo,impianto elettrico??
Probabilmente col blocco XR spendi di piu'
anche qui poi
Se gia' che lavori vuoi dargli un po' piu' di pepe  puoi cambiare il cammes ma perdi il decompressore ,il carburatore xr ha difetti congeniti ,o si usa quello dominator che e' piu' affidabile ma scarsino  o si passa all'fcr o mikuni
Quindi o motore xr mischiato domi con cammes e carburatore o motore domi con cammes originale un fcr e uno scarico completo ,tra le 2 configurzioni chiamiamole 'base' la seconda dovrebbe esser la meglio

In sostanza per me tra pregi e difetti vince il blocco domi

Dario39

Allora ieri ho smontato l'altra pompa olio. Questa sembra discreta, pochissima usura rispetto all'altra, ma aimhè in gito per il motore ho trovato pezzi di pistone :D
La cosa positiva è che non ha girato dopo la rottura infatti c'è giusto qualche resto di contaminazione di alluminio su un solo lato della pompa, ma che con dell'altro alluminio sembra essersi tolto dalla girante senza lasciare nulla. I segnetti visibili probabilmente c'erano già da prima per altro smeriglio (metallico) che ha girato.


Qualche foto delle condizioni così da aiutarmi nella scelta

https://drive.google.com/open?id=1jS6NKrpZRNbyPtO9sITm3aysl7J9_Wml

https://drive.google.com/open?id=1kO25O4lYAEgtAJF28pIpQ2ALWvDl64rF

https://drive.google.com/open?id=132Ly7srZ1GL0G-1x6Up0l1KlCw7fy5aU

https://drive.google.com/open?id=1mp4dktJ0R_BewANbUk-I1d466gKbaslY

https://drive.google.com/open?id=15HACakMH2RhiBV1D76M9C-FjBN-W8DUg

https://drive.google.com/open?id=1SP8JUum5pDffPLK0dGT9FwbGuQXd-Raa

https://drive.google.com/open?id=1X8842dSfvgRZ3VQ627uGG4yOKEdGV0Ag

https://drive.google.com/open?id=1yFoJ0P06-XNNFVuubHXMB4Oy7Cnkq3Zg

Misurata questa sulle punte della girante ha 0.12 di gioco e fra l'esterno della girante e il corpo pompa 0.15. Quindi è in tolleranza, ha qualche segnetto però come visibile in foto.


Per Max:
Si è ovvio che sul pistone ho tirato un numero lì, dovendo comunque comprare il pistone adatto per l'xr una ripassata in canna la si da, almeno lo rimontiamo in salute. Solo che leggevo di giochi di accoppiamento mooolto tirati 1-3cent, se sono realmente questi i giochi di montaggio dovete consigliarmi voi dove spedirlo perchè da me un lavoro così preciso dubito riescano a farlo.


Quale fuoristrada, io già vado per terra sulle stradine in terra bianca... Sarà una moto che userò per strada per fare lo scemo con gli amici o per farmi ritirare la patente... Tutto quì!  ;)


Ok mi controllo bene l'albero e se posso evitare di imbiellarlo sto più tranquillo, dato che l'ho verificato sui coltelli ed ha 1cent fuori, praticamente gli alberi dei kart e delle aprilia RSA ti dicono che puoi montarli fino a 3cent, quì la precisione è ancora più da gara!  ;D



Per Lelef
Grazie per essere intervenuto anche tu,
il fatto che ho scelto una XR è proprio per la sua essenzialità, non avere pesi superflui, comodità varie... L'essenziale, telaio, ruote, motore.
Se volevo l'accensione elettronica, la batteria, l'impianto in DC prendevo direttamente un domi, tanto per l'uso che ne faccio io non mi serve un telaio da enduro. Come dicevo più su, non sarebbe la mia due ruote da tutti i giorni, mi serve giusto per fare lo scemo  :P

Quindi si, preferisco motore XR con la meccanica domi che dovrebbe essere migliorata, termica domi, asse a camme e per il carburello più avanti si vedrà... Ho già leggiucchiato sui vari FCR, le modifiche per montarlo senza modifiche etcc, ma posso farlo anche più avanti, dato che ho pure la marmitta originale (che io a livello di sound adoro)

Attualmente la moto (dovrebbe) avere l'impianto xr

gpsmax

oh, tra le due pompe non c'è paragone. questa sembra messa bene, si vabbè, c'era l'alluminio, ma questo fa molto meno danno della limatura di acciaio del cambio. e si vede...

se la moto la userai stradale, allora ok per il kickstarter, impari ad accenderla e fai l'uomo vero davanti al bar, quello che non gli serve il bottoncino. sai le femmine che acchiappi...

:D :D :D :D :D :D :D

invece dubito che il motore Dom sia con impianto XR. avrebbero dovuto cambiare lo statore ed il pick-up. e niente avviamento elettrico, ovviamente.

il gioco del pistone in effetti è molto stretto, ma attento: si parla di 1-2 centesimi con il cilindro cromato, se usi quello in ghisa devi stare un pò più largo, almeno 4 o 5 centesimi ci vogliono.

ti vedo bene comunque, lanciato e attento ai topic vecchi già pubblicati. verrà fuori una bella moto.

p.s. anche a me fa arrapare il latrato cagnesco dello scarico originale XR...

8)
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Dario39

Ma si, l'obiettivo fondamentalmente era quello, farle allagare tutte davanti al bar  :D
Scherzi a parte opto anche per il kick perchè sono molto scarso con gli impianti elettrici, quindi mettermi li a pasticciare gli impianti e poi non riuscire a far funzionare nulla mi da noia.


A proposito di impianto elettrico, oggi l'ho denudata per togliere il coperchio punterie domi (che poi per tempo non sono riuscito), ed ho dato un occhiata all'impianto elettrico.
Il motore è un RD02E-2102xxx, magari riusciamo a risalire circaquasi all'anno


Un paio di foto
Le cose che amo, ci sarà un bel lavoretto di ripristino da quelle parti...

https://drive.google.com/open?id=1uOJ5NzVlwWRvtGbF9-pArw9ZrEZIfg2Z


zona faro invece sembra tutto ok

https://drive.google.com/open?id=1WMaxOEd5akw5_HZnZXyfy318SvIy1EWB


Poi due domandine:
Il carburatore è xr o domi?

https://drive.google.com/open?id=1i6wcdDKRikA2R7FFz9hCFb2e_ikgGyL-

https://drive.google.com/open?id=1-Gh0I3-qdjM_Gi6VLcvAf8oYDnjw-DmT


il pedale freno, dato che questa nasce tamburo al posteriore, è xr o altra roba?

https://drive.google.com/open?id=1CnVmiIYoBAph0gpWMdYMSvPPTGGhCDDd


come mai il pattino forcellone scopre un sacco la catena? il motore domi per caso risulta disassato rispetto al'xr?

https://drive.google.com/open?id=12VG7d-aeKjzZc7bxx8BM95igyPt_Yr7F


ultima, credo manchi qualcosa sul fondello del bellissimo marmittone honda

https://drive.google.com/open?id=1osGSKGsUSNKQlXi28Z7bSChAtlCnB6ZU



Ah, meno male che non ci ho fatto un giro :D

https://drive.google.com/open?id=1Clcd-nhcXCwlO_Di-TLe4_a60UtOMkcT



Dario39

Oggi (buone) nuove.


Intanto sono riuscito a tirare giù il coperchio punterie, ho tolto i tappi di ispezione, messo al PMS in T come da guida, ma non c'era scritto da nessuna parte che bisogna:
- togliere tutta la bulloneria
- togliere il passacavi/tubolio davanti
- togliere la mandata dell'olio, anche della vitina bassa per poterlo muovere senza romperlo
- fascettare bello alto il cablaggio
- trovare l'unica e sola posizione in cui esso possa uscire
- avere 2 calendari in garage, di due annate differenti così da poter giocare con santi e giornate differenti  :P

Scherzi a parte, non vorrei che ho penato perchè il domi è più altino per via della corsa e della biella, o semplicemente perchè è la mia prima XR...


Comunque tolto il coperchio, i bilancieri son perfetti, la testa è ben oleata, l'asse a camme sembra perfetto... Mi fa ben sperare per il cambio e la termica, che dite? Tiro giù e apro come una cozza?
Questo coperchio NON ha l'alzavalvola manuale, o meglio si vede in fusione ma non è fresato. Posso comunque travasare tutto, perni, bilancieri, rinvii nel mio coperchio così da avere anche l'alzavalvola manuale?



PS: prima di smontare ho provato a spedivellare ma non da corrente  :(
Foto


https://drive.google.com/open?id=1zODE2DqlThj_iN6Ow7MqWCsc8c4Dg2lC

https://drive.google.com/open?id=1FYW50Yj8Em3Wm1mFtI5SKqR0CsCRfzj5

https://drive.google.com/open?id=1P9txhq9ufjNjLthcZ0BEPrHusPFRtWDx

https://drive.google.com/open?id=16qy9IwNfJsHozncydt5zZENvX0PY0p5b