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Ripristino motore XR600 89

Aperto da Dario39, Febbraio 22, 2019, 12:03:39 PM

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lelef

la foto non mi pare dritta, ci sono alcune differenze di fusione ,differenze di anni di produzione ,varianti ,roba che si fa' con diversi inserti dello stampo  per l'altezza complessiva forse forse il 41 ha la gobba del coperchio ghigliottina piu' pronunciato se poi si confronta il 'vero' FCR con FCR-MX c'e' un abisso
mx a sx

mx a dx

LucaMO

Che begli oggetti.

Però. ....da montare un 39 o un 41...cosa cambia? Nel senso....il più grosso è più prestazionale? O può essere anche "troppo" grosso?
Oppure....cambia gnente?

Sempre e solo x curiosità. ...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


gerry.dp

Oltre alle differenze tra 39 e 41 (dello stesso tipo) mi piacerebbe magari sapere che differenze ci sono oltre agli ingombri,tra il normale e l'MX ovviamente della stessa misura.
      
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lelef

Come per altri motori vecchi di larga diffusione dove gli appassionati continuano a giocare di veramente nuovo sotto il sole il nulla assoluto e non ci sara' mai nulla in piu' di quello che c'e' ora ,di fatto gli stessi FCR mica si sono evoluti, eran cosi' 30 anni fa' come lo sono adesso .Ok grande novita' di 10 anni fa':o c'e' il TPS! ma chi lo usa?

la sola eccezione che potrebbe confermare la regola vista l'evoluzione elettronica e abbattimento costi ,come sta succedendo per le auto,sarebbe un kit iniezione 'universale' o quasi che grazie all'autotuning permette anche un completo ignorante di avere la carburazione perfetta e il motore che va una favola ,parte sempre al primo colpo e non si spegne mai per caso anzi ti para pure il culo da potenziali danni per surriscaldamento o detonazione correggendo in automatico anticipo e benzina.

quindi? 39 o 41 ? da decenni di prove si usa il 41 ? il problema della scelta per me non esiste
idem per FCR vero e MX se uno puo'  spendere i soldi per quello 'bello' se lo piglia

RobertCross

Come altezza supporto cavi sembrano uguali.
Mentre in larghezza c'è una discreta differenza...presumo quindi che neanche l'mx monti senza modifiche a cavi/serbatoio...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Dario39

#110
Solitamente la differenza di diametro, su entrambi carburati bene (parliamo di CO misurato con apposite apparecchiature, ne culometro ne colore della candela) su differenze così piccole in diametri così grossi la puoi misurare esclusivamente al banco prova; chi ti dice che sostituisce il 39 in favore del 41 e va "più forte" ha un rilevantissimo effetto placebo a farla da padrone, inoltre avrà avuto un mezzo non correttamente carburato prima.
Vale molto più la taratura  piuttosto che il 4% di aumento di portata sul venturi.


Però chiaro che se devi comprarlo e puoi prendi "il top", o probabilmente quello con la taratura di base più facilmente adattabile alle nostre moto, per questo chiedevo come verificare il modello.
Comunque monto il motore dominator quindi di base già siamo 650cc che diventeranno xxx col nuovo pistone che sarà  ::)


Se su una Vespa con su i 75cc passi da un 16mm ad un 19mm, per quanto siano 3mm di differenza, l'aumento di portata è del 20% quindi fortemente avvertibile.


Comunque oggi ho dato il trasparente opaco, carter finiti, a giorni chiuderò definitivamente il basamento.

https://drive.google.com/open?id=1OJbXBfF9T5kx0NOBWt3w-1nIKlNvuHqp

lelef

non devi paragonare rispetto al diametro ma rispetto al'area di passaggio  ;) dal 39 al 41 c'e' circa il 10 % e dal 16 al 19 circa il 41 %

Dario39

Giusta precisazione

Chiaro che parlando di fluidi in movimento è più corretto ragionare sull'area di passaggio, ma per semplificare il concetto, percepire miglioramenti con  l'incremento di una piccola percentuale di portata massima non è un dato scontato, bisogna prima essere sicuri di avere la moto perfettamente carburata, altrimenti la spesa può non valerne la resa.
Nel caso di differenze più sostanziali, anche se non correttamente carburato va meglio il carburatore "più grosso" , chiaramente entro dei limiti fisici dettati dalla cilindrata, diagramma di distribuzione, impianto di scarico (specialmente sui 2t) etcc

Dario39

Domanda:
qualcuno ha sostituito i prigionieri sul lato frizione con delle normali viti?
Poi vi svelo le mie perplessità a riguardo  ;D

Dario39

Altro quesito.
Stavo sistemando lo statore e mi sono accorto che il mio è differente agli altri visti sul web.
Il mio statore ha solo 4 fili senza nessuna diramazione, sul web trovo solo statori NX650 con la diramazione cavi sul tassello.


Prima che ci perdo del tempo a sostituire i fili rovinati, è corretto o è stato manomesso?
Inoltre, posso mettere cavi tradizionali (dopo il tassello in gomma, quindi non più a contatto con l'olio caldo)?

https://drive.google.com/open?id=1WfllMpTciYyFLQS7FSKSZRqvKxf7-ck0

https://drive.google.com/open?id=1uxUYXb2To8CnAZSWDBzgTV7uiRhm6NMI


Esempio di statore trovato sul web

https://drive.google.com/open?id=1CaNfmm1msHvq_V_BFkurQJUUdJ2FZLFS


lelef

su alluminio sempre meglio i prigioniri poi ce la si gioca sempre in fase di progetto tra costi ,ingombri e peso

statore: dalle foto vedo un avvolgimento diverso quindi e' per un'accensione in AC quindi quello e' di un XR600 e non di un NX650 ,se e' di un motore usato e' stato fatto un bel mischione

Dario39


lelef

#117
https://drive.google.com/file/d/14ZheCgJ-Zzxc2J6xOD-GDdeKhwmDkCpF/view
questo e'  Domy li vedi perche' tutti gli avvolgimenti sono uguali ossia genera solo corrente per il reddrizzatore e le bobine sono di piu' ossia piu' corrente e a memoria e' un trifase
statori domi e Xr sono intercambiabili nel senso che entrano nel coperchio e nel volano e funzionano anche non e' solo compatibilita' meccanica e son prove che feci a suo tempo quindi son sicuro.
In sostanza potresti mettere un motore tutto domy su un'xr e cambiando solo lo statore mantenere tutto l'elettrico  XR ovvio non puoi caricare la batteria, puoi usare sempre l'avviamento elettrico con una batteria ma te la ricarichi a casa e avvii solo fino a che non si scarica.
in altro modo puoi mettere lo statore domy e tutto l'impianto domy su un motore XR per avere la batteria e delle luci piu' potenti ma senza avviamento elettrico, era un'alternativa agli statori aftermarket , io preferisco gli aftermarket che son fatti bene e non devo usare entraline domi e kg di cavi per roba che non uso ..consenso cavalletto ,stop al freno davanti ,frecce e tutto il fasciame del cruscotto, taglia quanto vuoi e' sempre un impianto domy azzoppato.


Se ti sono stato utile e ora hai le idee piu' chiare scegli cosa usare in base a quello che vuoi ottenere  ;)


ps delle altre 2 foto la prima e' xr europa , le diffrenze tra xr e domy sono anche nell'uscita dei cavi xr escono dritti ,domi piegano a 90 o quasi
l'altra forse e' un modello america o un'xr 500 o un'XL  ma non sono sicuro

Dario39

Sisi sei stato chiarissimo, come già discusso con Max a inizio post farò motore Domi con statore ed impianto elettrico Domi, così da avere la comodità del bottoncino, la corrente continua sulle luci e poter mettere qualche lampada buona, mi piacerebbe mettergli anche delle frecce dato abito in una città abbastanza trafficata ma ancora che a me piacciono non ne ho trovate.


Diciamo un XR650L, anche se data la sua rarità è quasi offensivo paragonarla  :)

gpsmax

ne sto facendo una anche io, alla fine sveliamo il segreto...  ;D

la base sarà un 89 e il motore sarà messo insieme coi pezzi che ho avanzati (tantissimi...) quindi vedremo cosa uscirà fuori.

dai che la differenza la fa l'impianto elettrico, se si fa male quello è persa, resti sempre a piedi. se ti serve, il mio topic è qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=47758.0;topicseen
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.