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Ripristino motore XR600 89

Aperto da Dario39, Febbraio 22, 2019, 12:03:39 PM

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Dario39

Max SEMPRE al top!
Certo che ti seguo, posso solo imparare  :P


;)

Dario39

Oggi siamo andati un altro po avanti

Statore montato
https://drive.google.com/open?id=1f3SNLVojpk-rAbkFxUJ-sRg_u2rbFyGS


ho pure fatto un falso montaggio senza guarnizioni di tutto il sistemino di ingranaggi per il motorino, dato che li ho trovati tutti in uno scatolino buttati senza un senso, assieme ai rasamenti e gli assi.
Ho solo un dubbio sul rasamento del primo ingranaggio se va su out o alle spalle. Potrebbe essere che ne manca uno volendo  ???

https://drive.google.com/open?id=1Oqajk5ouBNOpBIYL-YFdct4m3ms4Oj8X

sullo statore è palese ci fosse

https://drive.google.com/open?id=1qRfTRPBrIwndnRZEc7cpA91WioSpZcp-

quindi l'ho messo così per prova e pare corrispondano tutte le altezze

https://drive.google.com/open?id=1RurCCj_NxacoDXapJJFgVPmmtP8MPPn9


Inoltre ho recuperato il tamponcino di gomma, il tassellino di alluminio dietro il motorino e le due viti, che mancavano dato che il motorino era messo esclusivamente come tappo per non far uscire l'olio.

https://drive.google.com/open?id=1zjqNrm6OV4-vfvVliTo8rBE1K_ttp1OZ

https://drive.google.com/open?id=1hD86hXu4i2-VkAncvtgmzRYb4aHZ-w1G


Se mi date conferma domani chiudo definitivamente questo lato.



Altra domanda apparentemente stupida, ma l'ho smontato senza ingranaggi che mettevano in collegamento la ruota libera al motorino quindi non so come funzioni questo motore in condizioni normali.
E' normale che l'albero con tutto montato ruoti solamente da un lato e dall'altro si blocchi?
Questa ruota libera sta sempre in presa folle quindi o ho sbagliato io qualcosa nel rimontaggio pur seguendo il manuale?

https://youtu.be/tyDaCG1mE48



gpsmax

la ruota libera è per definizione sempre in presa, quindi è corretto che in un senso l'albero ruoti e nell'altro senso faccia più sforzo. se insisti, sentirai girare il motorino di avviamento.

invece i rasamenti sono uno per lato su ciascun ingranaggio:



provvisoriamente puoi montarli anche senza, ma ci vogliono, ordinali alla Honda o recuperali in qualche modo. alla lunga si consumano i carter se non li metti.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dario39

Come immaginavo, ci sono su tutti meno che sull'ingranaggio n°9, li ne ho trovato solo 1 nella scatolina dei pezzi... E purtroppo per "aggiungerlo" dovrei aprire il semicarter non il coperchietto superiore...


Meno male che ancora non ho preso il tenditore da cmnls, domani controllo se lì lo hanno.
Grazie Max, sei sempre stra gentile.


Che dici il motorino lo apro e gli do una guardata/pulita?
Così prendo pure le guarnizioni n°18 via, a che siamo in ballo...  ;D

gpsmax

... 'fettivamente, quel motorino sembra che ha fatto un paio di guerre. e le ha perse entrambe...

una guardata gliela darei, con relativa pulizia all'indotto eccetera.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dario39

Ho dato ascolto al buon Max, e ho dato un'occhiata...
Per fortuna tutto perfetto, anche il motorino come il resto del motore era molto nuovo, purtroppo questa moto sarà rimasta fuori garage per anni ed ha un invecchiamento delle parti esposte alle intemperie notevole, come anche per il motore, internamente si vede che è stato usato davvero poco.


Compro le due guarnizioni n°18 per sicurezza anche se sono rimaste perfette, così mi faccio arrivare sta robetta e il sotto lo chiudo tutto!


Pulizia dell'indotto, pallinatura dell'esterno, trasparente, ingrassaggio e rimontaggio


https://drive.google.com/open?id=1NcvSciXAL_Rka0vKhVATaIDQ3INRZuhS

https://drive.google.com/open?id=1ADWXJg0IbqzHw2IP1KmJtFfxyaR0ZSYC

https://drive.google.com/open?id=13HgvWGMyW87wrVk2-vk6EQULgRH_r1dZ

https://drive.google.com/open?id=1jMXlBqH0dctG3TFDibd1_mOeYj6F6uuG


Rimanete sintonizzati
;D

gpsmax

ben fatto. non c'era bisogno, in effetti, ma già che c'eri male non ha fatto di sicuro.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dario39

Eh si, per fortuna non c'era bisogno ma male non ha fatto, sopratutto all'occhio  ;)

https://drive.google.com/open?id=1Q13ylFPQ4WfUNu3flCv2sOELJZs_xQUB

https://drive.google.com/open?id=14sIuig2iC0kHtHXnpMj9gaDEDSMZ6vzn



Mentre aspetto i ricambi in viaggio dall'olanda stavo leggiucchiando il manuale nx650 , ma non riesco a trovare il gap fra le punte delle fasce consigliato da mamma Honda
Voi sapere a quanto corrisponde?
Ad esempio la mia termica è perfettamente in tolleranza, ma ha sulle punte delle fasce 0.75 nella superiore e 0.85 sulla seconda, che mi pare un pò tantino.
Ma la termica XR che ho dai due motori smontati hanno 3 mm sulla prima fascia e 2.5 sulla seconda... Dove sta la verità?
;D

Dario39


Dario39

Lato accensione terminato.

https://drive.google.com/open?id=1OrItc1dbutW7JuUH0mmaybYOdGYdZj73

https://drive.google.com/open?id=1o7-3AZa09c1weS7XGiPtb9Ynwl4cOVOq


Consigli su cosa fare con la pompa olio?
Il motore prima di un paio di mesi non verrà messo in moto sicuro.
Ho già riempito la pompa di olio, ma temo lo abbia perso tutto... Posso caricarlo anche dal tubo mandata olio oppure devo rismontare la pompa prima della prima accensione?

gpsmax

mi ha detto Lelef (altro grande guru) che le pompe olio dei motori di rotazione (motori automobilistici, che vengono revisionati "a nuovo" per essere sostituiti, generalmente sui furgoni o piccoli camioncini, e che restano in genere per mesi sugli scaffali in attesa di un compratore) vengono riempite di vaselina.

la vaselina resta in posizione tra le giranti, e aiuta il primo pescaggio della pompa, evitando che vada in cavitazione senza aspirare l'olio. cosa che succede quasi sempre quando si lascia un motore senza olio per molto tempo. personalmente non ho mai provato, ma se lo dice lui è vangelo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dario39

Ottimo!
Ne ho un paio di bottiglie per orologi, domani cerco se ci sono differenze con quella classica.


Mi rimane il dubbio fasce, in rete non trovo nulla assurdo...


Ah, i ragazzi di cmsnl hanno dimenticato a spedirmi il sensore folle... Ne ho uno di KTM lc4 nuovo, che su quella moto li ha un altro utilizzo, domani calibro alla mano vediamo se è identico come sembra ::)

lelef

#132
grazie per i megacomplimenti!
pero' e' un truccheto che si usa per le pompe ad ingranaggi che senza liquido ossia a secco non riescono a reinnescare, l'XR ha pompa(doppia) a lobi e carter secco ,la pompa in pratica non tira su proprio  olio ma un'emulsione ,deve tenere il carter secco appunto ,e' una piccola  scavenge pump
mettine un po' ma non esagerare, le pompe ad ingranaggi vengon riempite completamente ,ua a lobi potrebbe forzare troppo a pompare la vaselina, se la 'sporchi' appena ti assicuri che fa vuoto abbastanza per tirare olio da subito anche solo azionando la pedivella 4-5- volte

per esser sicuro che la lubrificazione vada dopo aver acceso allenta il raccordo olio che arriva al coperchio punterie, se esce olio e' ok se e' secco vuol dire che la pompa non va' ,ogni tanto capita e rischi di buttare tutto.
un aiuto e' caricare un po' d'olio nel basamento e non solo nel trave che fa da serbatoio, con una siringa dallo sfiato o dai coperchi registro punterie ,250g possono bastare

Dario39

#133
Ok allora carico un 50gr? di olio di vasellina, dalla mandata motore posso?
Perchè avendo la campana dominator non riesco a smontare la pompa senza togliere il pignone.


Poi a carter entrambi chiusi non avendo ancora su la termica, butto direttamente sull'albero motore 250gr di motul 5100 così da tenerlo sul fondo.
Quando avvierò farò la prova sulla vite di mandata.


Tutto corretto?
Grazie ancora siete preziosi!
;)


Oggi intanto ho preso il paraolio carter frizione che avevo dimenticato di inserirlo nell'ordine cmsnl... ovviamente 22x14x5 non è unificato, ma per fortuna esiste sia 4 che 7... Li ho presi entrambi, vediamo se faccio una rondellina in nylon per il 4 o se spiano il 7

https://drive.google.com/open?id=1HUGRirr1TNnchW1s06k59hKSXp7FSJKM

https://drive.google.com/open?id=1cIWsXtCU_yrNsaih2EFPuzP6hIlIg3og

https://drive.google.com/open?id=13yJaut5eed7LfaJ8bzDQRWCHvfsHq4rA

https://drive.google.com/open?id=1ikOh8ZtUiwnJ5U5UERyuEPSPMxHEwN4E

Dario39