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Ripristino motore XR600 89

Aperto da Dario39, Febbraio 22, 2019, 12:03:39 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelef

NON olio di vaselina ma proprio vaselina e si monta la pompa le pompe in verita' perche'e' doppia e si riassembla con dentro la vaselina ,se non vuoi smontare  immetti con una siringa olio motore nella pompa mentre la giri a mano.
mettere solo vaselina all'ingresso pompa ottieni l'effetto inverso, fa' da tappo

Dario39

Aaah ecco, io pensavo parlassimo di olio, ma in effetti scenderebbe giù come l'olio motore...
Lo posso inserire direttamente dal tubo che si ancora poi sulla parte inferiore del trave telaio?


Oggi mi sono preparato il carter frizione, in modo da chiuderlo domani.
Non mi ricordo solamente se come si vede in foto ci va solo l'or o l'or + la boccoletta, che potrebbe essere doppione del 2° motore xr...
Dallo spaccato pare di si, ma ovviamente essendo uno scannerizzato si capisce pochino  :-[

https://drive.google.com/open?id=1VKvijA9fRYK3_OfR2oZYdwe328HgieW_

https://drive.google.com/open?id=1EpMzmz8w3AZspmoPtK7NVmWnqoTSZncC



Buona domenica a tutti!

gerry.dp

Or e boccola e fai attenzione a non farla cadere quando monti il carter.
Potresti aiutarti a tenerla più ferma passando un filo di grasso tra boccola e or ;)
      
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Dario39

Ciao Gerry grazie!
Si si ingrasso per bene col bisolfuro così si scioglie con l'olio e non rischio di tappare nulla.


Se posso ti devo chiedere una cosa burocratica in privato visto che abbiamo entrambi una xr vecchietta  :P

Dario39

Oggi ho rimontato tutto, serrato tutto come da manuale, ma non mi ritorna la messa in moto se non la spingo...
E' normale oppure ho sbagliato qualcosa?

https://drive.google.com/open?id=1sugJO8UQ5fhXNaxsDYXJPZuVGpstYYw3

https://www.youtube.com/watch?v=2zjUBXuFyHU&feature=youtu.be

gpsmax

non hai precaricato abbastanza la molla di ritorno della leva. rismonta il carter e precaricala bene, dovrai farlo con la leva montata sull'alberino

- inserendo il gancio di blocco della molla nel foro sul carter con l'alberino appena infilato nella sua sede
- poi con la leva fai circa un mezzo giro in senso antiorario, in modo da precaricare la molla
- tieni l'alberino bene in asse, altrimenti si spacca la sede sul carter, l'alberino è solo inserito parzialmente a questo punto
- a questo punto il pezzo di blocco dell'ingranaggio avviamento sarà passato oltre il punto di blocco sul carter, e potrai inserire a fondo l'alberino nella sede

la leva deve tornare a battuta con forza, altrimenti l'ingranaggio rimane in presa e farà rumore, e la leva non ritornerà. controlla anche che l'ingranaggio di avviamento sia in fase con l'alberino (c'è un punto di riferimento sull'alberino, controlla il manuale)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dario39

Cavolo, io non ho precaricato nulla....
Credo di aver capito come fare, si ovviamente è messo in fase, quindi devo caricarlo e ritrovare il punto di fase da molla precaricata.


Compro un'altra guarnizione, dato che questa quì l'ho schiacciata tirando tutte le viti a 12nm?

Dario39

#142
Ho provato su un secondo motore XR che ho, dovrebbe essere questa la procedura corretta, confermate?
Ho solo paura che, da campana montata, se mi scappa la molla, o peggio, se mi scappa il fermetto di plastica posso rismontare tutto... 
:(


https://youtu.be/KWGG-l6Q5k4


PS: non ho capito quanto "precarico" dare... Mezzo giro basta?
PPS: non c'è segnale di fase in nessuna delle due ruote dentate, il segnale di fase c'è fra la ruota dentata e il rocchetto interno, ma per fare st'operazione non ho trovato nulla da mettere in fase

gpsmax

perfetto così, bravo. è sempre un casino descrivere la tecnica di montaggio dell'alberino leva avviamento di questi motori...

per la guarnizione, se ci stai attento molto probabile che non serva cambiarla, a meno che tu non abbia usato mastici strani...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dario39

Ok, mezzo giro va bene?
Domani provo sul motore che monterò sperando di non fare danni...


Ho solamente dato un velo di pasta nera loctite attorno al gommino passavi del pickup, vediamo smontandola se dovesse sembrare schiacciata, in caso su ebay ho visto che con 15 euro spedita posso prenderla singolarmente, anche se non so la marca...
Speriamo bene!


Grazie sempre  ;)

Dario39

Ragazzi ho aperto e caricato la molla, tutto andato molto liscio, più delle aspettative onestamente, ma ho il dubbio sulla guarnizione.


Si è rovinato l'apporto azzurro, come fosse un filo di mastice secco... La rimonto uguale dato che non si è rovinata sui piani, oppure ne prendo una sfusa, ma quale?
Su ebay ce ne sono diverse ma il 90% sono senza marchio, non vorrei prenderne una di quelle fuori misura.


https://drive.google.com/open?id=1-fvenn2htp0w_AQlXTarOOIT81PN7K34

Dario39

Sotto terminato!
Ho rimesso la sua guarnizione, l'ho misurata col calibro e non aveva subito schiacciamento, quindi mi son fidato.
Tanto è molto probabile che quando accenderò dovrò innescare la pompa...


Intanto mentre aspetto il pistone, ho fatto fare un bagnetto ultrasonico al carburatore originale.
Probabile che starà su le prime accensioni se non trovo prima un fcr messo bene.
Faccio saltare la famosissima lamellina di cui vanno ghiotte tutte le xr o devo rifarmi un'altra valvola da zero?


https://drive.google.com/open?id=1MfQtlGXgdNTU25iRsxAZEXujbeR6tHt2

https://drive.google.com/open?id=1FVlibsgShiPSnyY_oxENzYW3hnTpO8xJ

https://drive.google.com/open?id=1w4FviC0D7THaWmvoCSyY6Rw-GkC6YX4l

https://drive.google.com/open?id=1BVFftH_1uM_btUZDOKj7XXNmnmPce1U_

Dario39

Sto rifacendo la famosa valvola dell'aria.
Quanto mi consigliate di fare il foro che sostituirà l'asola?

https://drive.google.com/open?id=1Lz_juJLD8VL4jnUm0AWR6W8pV9X6ylHg



Poi volevo togliere le guide valvole, sia per lavorare meglio sulla testa, sia perchè mi pare di aver letto abbiano degli anelli OR sotto.
Consigli per toglierle senza danneggiarle?

https://drive.google.com/open?id=1h9_9n8jzh905a-KMeAdWhnmnCo3wJkj4

Elettrico-1982

Ti consiglio di non perdere tempo con l originale ma mettere subito un fcr.
Per la testata io mi sto leggendo il libro di Facchinelli elaboriamo il 4 tempi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Dario39

Purtroppo lavoro lontano dalla mia XR, quindi riesco a fare le cose in maniera sconnessa e frazionata.
Finchè non trovo un FCR in ottime condizioni potrei lasciare questo per le prime accensioni.


Per il libro ok, ma come tolgo i guidavalvole senza danneggiarli?  ;D
Sono inseriti per interferenza a caldo?