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Ripristino motore XR600 89

Aperto da Dario39, Febbraio 22, 2019, 12:03:39 PM

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gpsmax

la moto dalle foto sembra parecchio conciata, ma con pazienza e olio di gomito (e soldi...) si rimette insieme tutto. direi che dovresti smontarla tutta, far sabbiare e riverniciare il telaio e fare un bel restauro, se vuoi che le femmine accorrano come le mosche al miele...

comunque la testata sembra buona, questo fa ben sperare che anche il resto sia a posto o comunque in discreto stato. io alzerei la testata per fare cucù dentro al cilindro, se non ci sono segni di grippaggio rimonterei tutto e ci andrei a spasso.

per il fatto che non dà corrente le cause possono essere tante: la più probabile è qualche falso contatto dell'impianto, visto come sta messo ammerda. poi dovresti capire se il proprietario precedente ci andava a giro, con quel motore. dai cavi e dalla centralina direi che hai uno statore XR, quindi niente avviamento elettrico. ma questo significa che devi montare anche il pick-up XR, quello Dom non va bene. se non l'hanno cambiato, il motore non partirà mai.

poi puoi andartela a prendere con lo statore, la bobina eccetera, ma prima fai questi due controlli: impianto ok e se il motore marciava. magari l'hanno messo sotto, hanno smadonnato in aramaico per cercare di farlo partire e poi hanno mollato lì.

risposte in ordine sparso: la leva del freno post è XR post-91, originale con freno a disco. il carburatore è XR, vuol dire che la moto sarà più cattiva ma avrai il gas duro da riaprire dopo una staccata perché la depressione "incolla" la farfalla al corpo del carburatore (effetto scalino, trovi il mondo qui nel forum su questo argomento). un consiglio: buttalo appena puoi. il pattino catena è rotto, cambialo, lo fa la UFO e costa 25 euro. allo scarico manca il db killer, trovalo usato che nuovo ti devi vendere un rene per comprarlo.

e in ultimo... si, meglio che non ci hai fatto un giro...

:D :D :D
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Dario39

Molto bene, mi incuriosiva il discorso della corrente appunto per capire come hai giustamente detto tu, se è stata usata dopo il cambio motore o no!


Ma si la moto la devo rifare per intero, sabbiare il telaio, rinforzarlo secondo la vostra guida, controllare che non abbia crepe, verificare un paio di punti fra cui il supporto cavalletto che mi pare risaldato... Insomma così anche se mettessi su un motore perfetto sarebbe comunque pericolosa.


Resta solo il dubbio se posso travasare tutto nella testa XR con l'alzavalvola (che per altro è l'unica cosa che non sono riuscito a smontare, e vorrei farlo dato che devo sabbiarla e verniciarla.


Curiosità, nel motore originale, guardate fin dove ho trovato parti metalliche

https://drive.google.com/open?id=1CI0CNJlXlTA01Ra36q9OgTdJtfRtzdD_


Ah curiosità due, ma sta levetta nel carter frizione?
C'è solo sul coperchio magnesium, nell'altro normale no  ???

https://drive.google.com/open?id=1464Ae6GWzMXY2kZL_DNUGTznRTT9atG7

gpsmax

la levetta c'è solo su quel  carter perché è di un motore '87 o precedente, che avevano l'alzavalvole a cavo collegato con il kickstarter. dall'88 in poi Honda ha nesso l'alzavalvola sull'albero a camme, ed ha eliminato il sistema a cavo.

e questo ci porta al discorso testata: tra quella Dominator e quella XR post-88 non ci sono differenze, salvo ovviamente l'alesaggio (roba di poco, comunque). quindi puoi cambiare tutto quello che vuoi senza problemi.

puoi anche tenerti la testata Dominator, visto che vuoi montare un pistone grande e che comunque dovresti allargarla.
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Dario39

#18
Ok perfetto, quindi sabbio, vernicio e passo tutto.
Per la testa purtroppo se ricordi quella XR  è spaccata, indi per cui devo per forza usare domi, e da quì nasce la "scusa" del bigbore.
Diciamo che sono combattuto se perdere il decompressore automatico o mantenere sta comodità visto che devo imparare ad accenderla, e risparmiare pure sti quasi 200 pali...


Peccato per il coperchio frizione, mi piaceva la scritta magnesio, ma metterò quello senza levetta normale
A livello di rinvio interno non cambia nulla giusto?


Boh poi si vedrà devo aprire il domi e qualora fosse ok, fare il travaso, ieri intanto le ho fatto conoscere la sorella maggiore  ;D

https://drive.google.com/open?id=1g1U9nxSS2-5pV5QCS_Xce5x3pWcIzoaR



Ah, ho chiesto per il pedale del freno, perchè probabilmente è saldato male il supporto pompa e il supporto del pedale, dato che come vedete sbatte sulla pedivella di accensione  :angry2:

https://drive.google.com/open?id=1VZNLjLYNixu57sTj5GU91eA04jLeg-9u

gpsmax

il decompressore automatico tienilo, che serve sempre...

la leva del freno è normale che batta sul perno leva avviamento. carina comunque la fascetta a strappo per tenere la pompa freno... il proprietario precedente era uno per cui la sicurezza era tutto!...

comunque lavoro abbastanza ben fatto, hanno saldato un supporto pompa staccato da un altro telaio. mi sembra solo che la bussola del perno della leva sia attaccata in maniera approssimativa. visto che ci sei, controllalo bene il telaio. rifare una saldatura dopo la verniciatura è una cosa che fa incazzare parecchio...
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Dario39

Assolutamente si, il telaio post sabbiatura va controllato da cima a fondo, dissaldati e risaldati i supporti pompa post (vediamo se posso prendere un paio di misure da una xr natia a disco) e rinforzato nelle V come da vostre guide.
Per fortuna mio papà è tubista nell'ambito navale quindi salda di mestiere, due belle saldature tig o filo continuo, che a occhio è stato fatto tutto approssimativamente ad elettrodo...   :(


Sai che non avevo mai fatto caso al pedale del freno che batte lì... che cosa brutta a vedersi...


Per il decompressore dovrei tenere l'asse a camme Domi... Mi piaceva l'idea dell'hotcam stage1 associato ad un futuro fcr. Vediamo, magari più avanti; tanto adesso che so togliere il coperchio punterie da motore sul telaio ahahah  ;D
Come verifico che funzioni a dovere o se serve la mollettina? A "pedale" si sentiva a difficoltà il PMS, e comunque scalciando senza superarlo non mi ha mai fatto un rinculo nelle varie prove fatte!

gpsmax

oh, deciditi... duecento pezzi in saccoccia o l'hotcam nuovo?...  ;D

comunque va bene tutto, se lasci quello manuale perdi solo un pò più tempo a spedivellare. con l'automatico, giù calcio lungo e la moto parte. normale che non trovavi il PMS, il decompressore c'è apposta. difficile dire senza far partire il motore se la molletta è da cambiare, ma direi che la tua funziona, sennò sentivi la compressione....

:P
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Dario39

Eehehe botte piena e moglie ubriaca!
Bhe dai tanto scherzi a parte, più avanti appena trovo un carburello a buon prezzo si può pensare a fare l'upgrade, immagino comunque che 630 con la camma originale non sia malaccio. E imparo pure ad accenderla senza passare obbligatoriamente dall'ortopedia. 
:P


Oggi dal motore Domi ho tolto l'olio, e quindi anche dalla moto. Ne ho scaricati 2 litri esatti, considerando che qualcosa la perdeva e qualcosa sarà nel carter dato che non ho tolto il filtro, direi che ha girato con l'olio. E filtrandolo non ho trovato residui, anche se non sono riuscito ad individuare il filtro a retina nel telaio. I pezzetti bianchi è vernice del telaio, quindi posso considerarmi speranzoso per il cambio.


https://drive.google.com/open?id=1UnNH9NpISkmvu2F-G6VLZP8EfxoXtJXg

e notate niente di strano sul tappo scarico olio?

https://drive.google.com/open?id=1iEl6-gze2IVLjhK-Vcg8-aB0HdqK-nHz


Avrei anche un paio di quesiti sul telaio, ma forse è meglio aprire un topic a parte solo per telaio e ciclistica?
Dai che appena trovo un anima pia che mi aiuta butto giù sto motore, che siamo belli leggeri adesso.

https://drive.google.com/open?id=1KwdlU8yixCXDpwCzISIXkxxdA17yIFIr

https://drive.google.com/open?id=1n1CHz4CGQWs3HuM-g5SCwI2dx_g3XVB8


gpsmax

il filtro nel telaio è alla base del trave a sezione quadra che scende dal cannotto, dove si sdoppia per la culla.

il filtro è dove si attacca il tubo corto, c'è un dado da 19 che va svitato e viene via tutto il "tappo" col filtro dentro. servirà una buona chiave a bussola ed un palo di 1 metro, sono parecchio stretti. o meglio, anche se non lo stringi quando lo vai a svitare è sempre stretto a morte. misteri della meccanica...

;D

p.s. su tappo olio direi che è tutto normale...  :P
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Dario39

Mmmm domani ci guardo a modo, mi pare di non aver visto nulla a parte i tubi.
Anche il tappo scarico "coppa" era serrato a 2750nm :D
Solo io ho il vizio di lasciarli quasi lenti quando non ho la dinamometrica a portata di mano


Grazie Max, oltre al supporto tecnico mi stai anche motivando parecchio.
A buon rendere
;)

gpsmax

#25
il filtro del telaio è alla biforcazione dei due tubi della culla, esattamente fa da tappo inferiore al tubo a sezione quadra che scende dal cannotto, guarda bene e capirai. nel caso, pulisci bene che quel punto si sporca sempre tanto. il pezzo è il 2 dell'immagine di seguito:

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Dario39

Filtro al telaio trovato!
Non avevo capito fosse proprio sulla mandata (o ritorno) del tubo olio!
E come facilmente auspicabile il filtro era dimenticato da dio. Addirittura, se non è una cosa by mammahonda credo abbiano dato una mano di vernice al telaio con lui stesso montato.
Credo avesse problemi a defluire l'olio perchè aveva uno strato, non so se facilmente visibile in foto, di morchia gelatinosa abbracciata al filtro. Se ne vede una goccia scolata sulla carta sottostante.

https://drive.google.com/open?id=1F-B09_bFQsTdl7d0H7FK0Dym2WNIuSQT

https://drive.google.com/open?id=1KV2eUDBZlPL87Ru8G_1ocJbN6tnF4SY0


Tutto è bene quel che finisce bene, adesso mi sa che faccio un paio di lavaggi col petrolio bianco dentro il telaio, giusto per togliere eventuali morchie depositate sul fondo.


Avrei una curiosità, lo sfiato motore è corretto che, verso l'alto sfoci nel nulla? Pensavo ad un ritorno in cassa filtro, ma non c'è alcun ingresso da quelle parti.

https://drive.google.com/open?id=1c4TpD_uzQp6aV5KdvgxuZw4YSF8rUps7


Comunque il motore Domi col motorino d'avviamento mi sa che non sarebbe potuto partire mai... manca qualcosina  ;D

https://drive.google.com/open?id=1kxeBh7XG8yS56mi09SaLsQkZJjxHbfCM



Il motore è praticamente libero da tutto, tenuto solo da due viti, aspetto che qualcuno mi dia una mano fisica per poterlo scendere dal telaio, poi si inizia la missione di recupero cambio, termica e si può ripartire al rimontaggio.
I carter originali, che avranno subito negli anni svariate aperture, svariati meccanici e svariati stupri, hanno qualcosa da verificare in particolare, prima che post pulizia, inizio l'opera di sostituzione cuscinetti, paraoli, e rimontaggio?


PS: se qualcuno avesse da vendere una (ma anche la coppia) piastra superiore motore/telaio, che la mia versa in queste condizioni.

https://drive.google.com/open?id=1j3GaUaxhouVIJB63stRM4NxddNrm81Id

e anche una delle due viti da 8, che era stata accoppiata ad un dado di un altro passo

https://drive.google.com/open?id=1GExM7sCWC093-xs789WL9tAQ_PsMlqtL

gpsmax

si, lava bene tutto e vedrai che altra roba uscirà di certo. quella che vedi è la limatura del cambio e le varie grippate che probabilmente i vari motori montati su quella moto hanno dovuto sopportare.

il tubo è ok che vada libero, su quello inferiore sarebbe meglio metterci il tappo a becco d'anatra (che evita i ritorni e le aspirazioni d'acqua nei guadi). pezzo 18 dell'immagine di seguito



p.s. il motore esce ed entra nel telaio da destra, prima che ci diventi scemo per cercare di tirarlo fuori dall'altra parte...
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Dario39

Ok, anche il becco d'anatra della cassa filtro è spaccato, e nel tubo di sfiato manca.
Se sai dove trovarli...

Si, sul lato di uscita del motore c'ero arrivato, anche perchè da sinistra fa battuta col telaio  ;D


Intanto due fotine, ho pulito per bene la seconda pompa olio, quella che utilizzerò e messa da parte
L'or della boccolina piccola, è misura standard, si trova? Il manuale non ne parla

https://drive.google.com/open?id=1JaUcpWcsDHV7ZOlJ332PZpzl8GG91YGS

https://drive.google.com/open?id=1MKT3eXkRhmaaH9aTb8lZp0QIeWMEZaJX

https://drive.google.com/open?id=15OitzRudvmwjQKkUVx43WmE4Pyaca_Q0

E quelli del tubicino rigido dell'olio

https://drive.google.com/open?id=1FSyfvAfLr84_rv5zBmOEMbU0fFv-B1pO


Pulito il rinvio del kick

https://drive.google.com/open?id=1u673D7yTyzMfn2BHIwqOu9BZuivlG0Kr

Stupendo come mamma Honda metta in fase tutto, quasi una mania

https://drive.google.com/open?id=1svgCXGjlQRSPwR8Gd7F9VQ_UwQd9exgV



Controllato che il contralbero non avesse limatura al suo interno

https://drive.google.com/open?id=1NtfMkOCAqQquJqJwPmuZ9yt71HQeJiD3


E trovato un dilemma:
siccome il mio albero motore, non è nuovissimo, di smontaggi ne avrà avuti... Non capisco se il segnale su cui calettare tutto, è  questa miiicro tacchetta qui, che in effetti è l'unico punto dove posso mettere tutti i vari ingranaggi con la scanalatura segnata perfettamente al centro.

https://drive.google.com/open?id=1emMtyRQHksycxhGLd5HulvjV6H4i7AvA

https://drive.google.com/open?id=1ezG3k_UE00gmAvVtSmWhYhV9FJjaY21E

https://drive.google.com/open?id=1Eyw4FiCwuf_v-m1HFacKlXJ0uKWb-zYK

gpsmax

le paperelle le trovi da un concessionario, trovati il codice qui: https://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1991-european-direct-sales_model6882/partslist/ e poi glielo porti, sennò vanno nel panico come sentono parlare di XR. se poi ti serve tanta roba originale, allora fatti un paio di preventivi da siti come partzilla.com o lo stesso CMSNL.

tieni presente che dagli USA avrai in più le spese di dogana (20-30%) e spedizione (considera 50 euro) mentre se acquisti in europa niente dazio e spese ridotte (10-15 euro) ma i prezzi sono un pò più alti.

per gli o-ring: ti servono comunque le guarnizioni, quindi prenditi una serie completa da un negozio tipo Crosshop, dentro ci sono tutte quante o-ring compresi.

la tacchetta è il segno di fase, infatti se ci fai caso gli ingranaggi hanno un "buco" nel millerighe, proprio per farla passare come infatti ti sei accorto.

scaricati il manuale dalla pagina http://www.xr-italia.com/node/11 che serve sempre.
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