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Ripristino motore XR600 89

Aperto da Dario39, Febbraio 22, 2019, 12:03:39 PM

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Dario39

Ok nel kit revisione motore li trovo... Qualche marca da preferire?
Ho la fortuna di avere crosshop nella mia città e di essere in ottimi rapporti con i ragazzi che ci lavorano, ho visto essere molto fornito per XR!


E' praticamente invisibile quel segno, scendo in garage a dargli na bella fresata violenta che ci sono impazzito per trovarlo  ;D


Vediamo se domani riesco a combinare qualcosa... 

gpsmax

se puoi, evita le guarnizioni Athena. mi hanno appena giocato un pessimo scherzo: o-ring di dimensioni errate, guarnizioni deformate e quella della testata perdeva già a motore spento. nammerda.

quelle di Motocross Marketing invece sono ottime, ma non so se le fanno ancora per le XR...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dario39

Niente. ancora il motore Domi dorme sulla culla XR...
Purtroppo in questi giorni non ho avuto nessuno che mi potesse dare una mano...
Domani mi sa che la butto su un fianco e lo scendo in modo selvaggio


Di positivo c'è che ho trovato in uno scatolino dentro le varie scatole di ricambi gli ingranaggi mancanti per l'accensione a bottoncino del domi... Si sa mai  ;D


Domanda di contorno visto che sono con le mani in mano:
Questo è lo statore del motore XR originale

https://drive.google.com/open?id=14ZheCgJ-Zzxc2J6xOD-GDdeKhwmDkCpF

https://drive.google.com/open?id=1m1ErXpEo06mR4vFV22U_lSBNAVSxX6Lz

3 cavi gialli, un verde e un nero, tutti sapientemente tagliati. Non ho il pickup


E questo lo statore del 2° motore, sempre XR, completo di pickup (è quello "peloso" nelle foto precedenti), ma che ha colori completamente differenti.

https://drive.google.com/open?id=1I8i7MkM0SavGgTF9P4Cm4lgUZtbBiqzj

https://drive.google.com/open?id=1pQoln3i9hGQeJNGzwVJ7uTNtZB7ftmub

https://drive.google.com/open?id=1MIzTg7V2LrIrlqz2kNXlObe-kTrTzsTa

https://drive.google.com/open?id=1Nhj2NYyjk3EiwBsgfeXMNFU4nMX8rzmV

In compenso ha tutti i connettori.
Quale utilizzo? inoltre, col tester esiste un modo per verificarne la funzionalità?


gpsmax

il primo coi tre gialli è Dominator, inutilizzabile su un motore XR. circuito diverso.

il secondo è invece XR, molto malmesso ma se con un pò di pazienza (e del termorestringente) si può pensare di recuperarlo, se funzionante.
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Dario39

Ed era montato sul carter originale magnesio...  Chissà quanti calci a vuoto per farlo partire  ;D
Chiaro anche perchè è vandalizzato, avranno provato in tutti i modi a fare collegamenti pur di avere scintilla.


In realtà la foto inganna, ma è messo molto meglio l'xr di quello domi, fondamentalmente ha due cavi tagliati e saldati (non so ovviamente perchè) verde e rosa.
Domani lo inondo di wd40, lo pulisco per bene e ti faccio vedere quant'è bello  ;D


Gli ricablo i due cavi tagliati, termoretraibile, poi guaina e vediamo se funziona. Intanto mi cerco in giro se esiste un modo per provarlo a banco.
Il pickup è il suo?

gpsmax

con un tester puoi fare un controllo preliminare e verificare che almeno non sia in corto o interrotto, i valori sono sui manuali, e cè anche un mio topic sulla diagnosi dei difetti di accensione, più o meno una bibbia ma che non ho ancora finito.

prima di perderci tempo, verifica che non abbia difetti sicuramente identificabili, altrimenti è inutile lavorarci sopra

il pick-up cambia solo nel connettore all'impianto elettrico, quello Dominator ha una linguetta per fissarlo al telaio mentre quello XR ha solo i due spinottini ed il dentino di plastica per attaccarlo alla femmina sull'impianto. credo che siano identici, ma hanno l'impulso al contrario. per ora occupati del resto, poi ci si pensa.
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Dario39

Abemus motore Domi!
Finalmente sul banco e sono molto molto contento per le condizioni.
Ecco come si presenta:

https://drive.google.com/open?id=1A6r0InG_W2OGhHlQOymHu2scP4XQ3tID

https://drive.google.com/open?id=1ZJ6kg7BmhzDFu2kv-o5hzw2sL2NpRVfK

https://drive.google.com/open?id=1KPp5m4yKX4LOv89yR4MKStJofUD0BV4j

https://drive.google.com/open?id=14aziVMkIoWvY4X1IZ6kevl-eGq0Krn6A

https://drive.google.com/open?id=1VSnCx1iSPgvqMwInUCbcut3DYY_bRSvX

https://drive.google.com/open?id=1FaIWFz9Voo90I5YAA8OUH0b2WXCzfsDi

https://drive.google.com/open?id=1K3uYRtTYyomNLHreeA9qbqDp5ErI2PvA

https://drive.google.com/open?id=1FmV8HxAtguILYIXzmx8FEdGyhEU0Vo7J

Il motore ha praticamente pochiiissimo pelo sul pickup, il filtro a retina è vuoto, le condizioni generali dei componenti interni visivamente è pazzesca, almeno come riferimento ho i due motori XR e questo quì è notevolmente più nuovo, azzarderei anche nel dire mai aperto.

Curiosità, il precedente proprietario aveva paura di occhi indiscreti :D

https://drive.google.com/open?id=1wRHpzLQ16SbeqUJpXT4OzkZTvlAwmKVI

Curiosità n°2  come diceva il buon Max, differenza connettore pickup XR/Domi, sebbene i fili hanno gli stessi colori (in realtà il domi è bianco/verde e non verde), i connettori sono assolutamente differenti e nel mio impianto elettrico era stato giuntato.

https://drive.google.com/open?id=1ufRQyTk1bUlbVUgVh4XDXiWt3wEt3kNw

https://drive.google.com/open?id=1X_Hrjk3i0cn-WkvZkv-Ut26prEz8zncf

https://drive.google.com/open?id=1Xjm6M7HafE-mjZlXYXiGBnGUZp7PNpX4

Adesso mio padre mi ha messo il tarlo, date le condizioni, di rifare solo la termica al domi, cercare un impianto completo domi e dominizzarla col bottoncino...
Dissuadetemi, ditemi che è di gran lunga migliore il motore XR  con cambio, primaria e termica Domi  :(


;)

Bluto

tuo padre è uomo saggio.....
no non ti dissuaderò  :)
hai un motore domi buono e 2 motori xr da rifare.....
l'a.e. è una figata
il motore domi ha masse rotanti più robuste e dura di più di quello xr
le prestazioni sono molto simili
il motore domi con un volano alleggerito,primaria dell'xr,un bel carburatore a posto,magari 2 migliorie alla testa va da favola
l'impianto elettrico domi è molto più efficiente e affidabile di quello  xr
non per sentito dire ma per aver fatto questa trasformazione te la consiglio vivamente

lelef

il motore Domi sembra messo molto bene.
Le batterie litio sono leggerissime quindi il peso in piu' da portarti dietro e' limitato.
il 600 a pedivella si avvia con la giusta procedura senza troppe rogne era e resta comunque un motore difficile da avviare e facile da spegnere al minimo. si e' sempre detto a causa delle valvole radiali ..bah comonque sia e' cosi'.
Avviare a pedivella un 250 e' una cosa ,io col 250 a volte spedivello fregandomene del decompressore e del punto in cui e' la fase, il motore e' piccino parte uguale il 600 e' tutta un'altra storia
Su quel motore hai pedivella e elettrico ,nessuno ti togli il piacere di avviare a pedivella ma se serve c'e' il bottone.
Fin che va' tutto bene avviare a pedivella non e' un problema ,se c'e' qualche rogna di accensione/carburazione ,se sei sotto il diluvio universale ,se fa un caldo bestiale o in una salita impestata diventa un incubo ,scordati anche di usare scarpe leggere le sfondi facile e ti fai male.
Col pulsantino non sei obbligato a cercare il folle va' anche tirando la frizione ,in un salitone o nel traffico e' un bel vantaggio .
Per la primaria sull'XR si montava quella Dominator che e' a denti diritti e rende meglio, e' piu' lunga di rapporti ma correggi con corona e pignone se vuoi i rapporti corti come l'XR
Poi ognuno ha il suo metro di valutazione ,a 20 anni l'avviamento elettrico era da pantofolai ma oltre alla mia eta' sono anche cambiati i tempi e il modo di vedere la cosa,oggi come oggi avviare la moto a pedale 'fa figo' quasi quanto avviare la macchina a manovella .

Dario39

Intanto dobbiamo vedere se riesco a recuperare sta situazione, con una lima triangolare e una pedivella di alluminio...
Se non mi convince e non trovo altre soluzioni mi sa che devo aprire comunque...


https://drive.google.com/open?id=1tM4Sn_aN1mW_xXnhSNazD32k1cEVdTNK


La comodità dell'AE non la metto in discussione, mi scocciano 3 cose:
-perdere originalità perchè il blocco domi, anche se rivernici i carter laterali si vede lontano 1 km
-aumento di peso e perdità di carattere della moto (cioè il dominator moto, è una noia da guidare)
-dato che sono scarso con l'elettronica, sarò in grado di far funzionare tutto senza rimanere a piedi ogni 3 x 1?  :-[


PS: credo che anche le primarie XR siano a denti dritti, a meno che in entrambi i miei motori XR le abbiano sostituite con delle primarie domi. Ho in tutti e 3 i casi primarie denti dritti

gpsmax

con una leva nuova (meglio se Buzzetti, hanno l'acciaio più duro delle originali) probabilmente non dovrai fare nulla.

al limite, serra il morsetto della leva in morsa (senza bullone) in modo da chiudere il taglio. in questo modo la circonferenza diminuisce. facendo un taglio di sega a morsetto chiuso, mangi un altro pò di materiale e quando vai a serrare nuovamente la leva il suo millerighe "morde" meglio.

nella maggioranza dei casi, basta questo. poi dovrai controllare spesso che non si allenti, ma è meglio che aprire un motore che va bene solo per questa cagata...

riguardo al carattere del motore Dom, guarda che il 90% della "morbidezza" è dovuto al carburatore a depressione. metti un FCR o un Mikuni, e ritrovi quasi tutta la cattiveria del motore XR.

8)
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Dario39

Allora Max, anche tu ti accodi agli altri e voti per il domi?
Visto come sembra bello dentro?
Al limite, si potrebbe montare il volano XR sul motore domi per ridargli "cattiveria" nel salire di giri oppure sballano i riferimenti? Cambiando la corsa mi sa di si, cambieranno le posizioni delle gole chiavetta, dato che varia il manovellismo... No?
Il volano Domi qualcuno lo ha mai alleggerito? Sul forum sfoglio da oggi ma non ho trovato nulla


Domani vado da crosshop, vediamo se hanno una leva buzzetti e faccio la prova.



gpsmax

guarda, io un Dom col carburatore Mikuni ce l'ho avuto, ed era bello cattivello.

metti un motore Dominator sotto ad un telaio XR che pesa 40 kg di meno, mettici una batteria litio che fa 700 grammi, e guarda che coi rapporti 14/48 secondo me non ti accorgi della differenza.

lascerei stare il volano, anche perché per mantenere l'avviamento elettrico poi sarebbe un casino. e non è il volano che farebbe la differenza, di roba ce n'è tanta di più nei motori Dom rispetto a quelli XR.
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Dario39

Oggi nuove ma NON buone...
Ho tirato giù la testa.. 
:(

https://drive.google.com/open?id=13lFJ59KwLfbs8Us9mw6B4DebdmHKvSlx

https://drive.google.com/open?id=1mMCneX6EXSXPWqoplkzpZ0gdk2cQQhuK


Vado a molare una bussola da 11mm per tirare giù il cilindro, va...

gpsmax

meglio se moli quella da 12...

nelle moto giap non troverai mai un bullone o un dado da 9; 11; 13; 15; 16; 18 e 20. sono tutti esagoni che non vengono mai usati.

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