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Ripristino motore XR600 89

Aperto da Dario39, Febbraio 22, 2019, 12:03:39 PM

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Dario39

Ahaahah ho sbagliato!
Si mi sono accorto che si usa tanto il 12 per la viteria m8, 9 per molte m6 alternate al suo 10 più classico.


Ho preso la leva cambio, non avevano buzzetti, avevano motocrossmarketing... Vado a fare la prova, sperem almeno questo!

Bluto

esperienza personale
volano domi 2850 gr vs volano xr 2250 gr
tolto 200 gr al volano domi acqusiti maggior prontezza nel salire,ma anche nel scendere,dei giri
non so come fai a dire che il blocco domi si riconosce a dstanza   
solo un intenditore potrebbe farlo e ,oggi,fuori di qui di esperti xr ne sono rimasti davvero pochi

gpsmax

la testata potrebbe non essere un problema. ho fatto più di 10.000 km con un Dom con la testa con tre (3) crepe, molto peggio della tua.

smonta le valvole, portala a sabbiare e poi te la guardi e decidi. così non si capisce molto, a parte la crepetta.

consiglio spassionato: invece di farla saldare eccetera, cerca una testata in buone condizioni. XR o Dom è uguale, se la trovi XR al limite la lavori un pò sul bordo per evitare di lasciare lo scalino e via.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dario39

Bhe Bluto, lato statore i carter sono completamente diversi, abbastanza riconoscibili, fra l'altro io voglio verniciare i due coperchi color magnesio  ;D
Hai foto di dove hai alleggerito il volano domi?


Max, si vediamo smontando le valvole se cade già o meno, comunque non mi fido a rimontarla così... Col culo che ho io, a seconda sgasata  mi molla  :'(
Intanto ho fatto la prova con la leva cambio, vi mostro anche un video.
Funzionare funziona, ma in realtà non prende sul millerighe che è praticamente liscio, ma è una sorta di accoppiamento circonferenza su circonferenza.
Se do colpetti come nel video ok, se faccio forza tende a sgranare, e già mi vedo fermo al semaforo che metto una prima più violenta e la butto giù liscia.


Aspetto una risposta da un tizio di ebay e compro un selettore usato che sembra molto bello

https://drive.google.com/open?id=1cNwLHVf-pxeQYmaA1b9yv-vFHjsmCie7


Video

https://drive.google.com/open?id=1cnYtd3N_FtkEyhk5J9g4yxEcIoShc5Fq

Mi sembra molto rischioso rimontare tutto così, sia che decida di fare il domi sia l'xr dato che ne ho 3 su 3 da buttare...
Vado a buttare giù il cilindro và
::)

Dario39

Dopo 273.532 mazzate sono riuscito a tirare via il cilindro! 
:P
Chiaramente dopo aver modificato la 12

https://drive.google.com/open?id=1bu39kQDHdkYJDt9zuHmSRO10Itdcql3T


Ammazza se era incollata la guarnizione, credevo lo avesse siliconato mamma Honda!
Per fortuna sia la termica, che l'albero si presentano in condizioni perfette (ho dimenticato le foto alla biella, dopo cena le faccio), quindi non dovendo reimbiellare proseguo per la strada dominator.
Da quel poco che si riesce a vedere il cambio sembra perfetto.


https://drive.google.com/open?id=13qv2wQc5NomIehYIyg92UfKsZd0xINEm

https://drive.google.com/open?id=1wmbbGD0Ocr_m5Xl8BXDp4oq-ySiqAEvU

https://drive.google.com/open?id=1GoVYk3stG-_j33I2h0BUZda8l92tnlqf

https://drive.google.com/open?id=11UaHJVyqiLJYnRIjSKzl6wUH6TRbPJ0-

https://drive.google.com/open?id=1mL0Sn38aHVLC05YB4y7L8qGCEWztSbk_


Riapro velocemente per sostituire il selettore, poi pistone nuovo alta compressione e si richiude!
Se qualcuno avesse dei consigli su come alleggerire il volano dominator, prima che tornisco di testa mia e lo faccio esplodere, è il benvenuto   ;D

gpsmax

tipica usura da motore stradale, niente di che. il Dom ha il parastrappi alla ruota, che garantisce lunga vita al cambio, quindi dovresti stare tranquillo.

occhio che il pistone serve Dominator, è appena più alto di quello XR perché la biella è più corta (e la corsa più lunga)

per il volano, basta che lasci una fascia di circa 1 cm di larghezza senza toccarla, in modo da "tenerlo insieme". se tornisci tutto, scoppia sicuro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

volano:vai in galleria xr 600 , trovi la mia,pagina 5 ,foto su sella del volano,vedi che ha una riga verso l'esterno
la fascia esterna è quella dove ha agito il tornitore
bel lavoro,complimenti  ;)

Dario39

Non ci siamo arresi ragazzi, ho solo avuto parecchi impegni, ma intanto...
Arrivato il selettore "nuovo", sembra davvero tenuto bene, proviene da una XL

https://drive.google.com/open?id=1ZuC2EMYjBLT8RtgYrH5qjvG0pnBskoyg

https://drive.google.com/open?id=1VLQ45uMiAet6CK16LfdvLidT9G4Vk1f3


Bluto ho visto nel tuo post ma non si vede granchè; c'è una sola foto con il volano poggiato sulla sella.
Ad ogni modo per adesso non lo tocco, vediamo successivamente se ne trovo uno in più da cannibalizzare, perchè sono in contatto con un ragazzo per l'impianto completo di commutatori, regolatore e centralina, vediamo se ne salta fuori qualcuno.


Intanto sono stato in 3 dei miei ricambisti di fiducia e nessuno ha disponibile l'estrattore volano 22x1.5.
Sono passato da un negozio di forniture industriali e mi sono fatto dare una vite 8.8 , vediamo se riesco a non spezzarla dentro.


https://drive.google.com/open?id=1MExM8jdSmob5NEME5PoTTSmRSaW_ph45

https://drive.google.com/open?id=1i4moPhjdyn4axDgqfC-8Iq40JXa8w1sb


Sono anche andato da crosshop e da catalogo sia wossner che wiseco non esiste il pistone alta compressione per il Dominator.
Abbiamo anche chiamato il fornitore di uno dei due marchi (non ricordo) che ci ha confermato non averlo a catalogo.
Qualcuno di voi ha un codice per poterlo ordinare con sicurezza?

Dario39

Un cablaggio di un domi del 2000, quindi col sensore cavalletto, va bene per la mia?
Basta ponticellare il sensore, o adattarlo al cavalletto xr?


Me ne hanno proposto uno discretamente buono con centralina, regolatore, relè avviamento, etcc.. Da sperare che funzioni tutto


Dario39

Buonasera ragazzi!
A rilento ma ci siamo sempre


Ho trovato finalmente il pistone alta compressione per motore Domi, 1a maggiorazione della Wiseco, in questo caso col codice 4989M10100 ma.... Sembrava tutto molto bello ma c'è sempre un ma...
;D
Il pistone in questione, natio per XR650L, essendo una versione NON destinata al mercato europeo, non è a catalogo Wiseco e quindi da Crosshop non possono ordinarmelo... Posso ordinarlo io su Ebay, ma li trovo solo sul mercato americano questi pistoni e, a parte il tempo di attesa, ci sarebbe da pagarci sopra lo sdoganamento.


Quindi devo mettermi alla ricerca o di un canale che li ha a magazzino in europa, oppure dell'equivalente Woessner che pare introvabile.



Intanto ho ordinato il kit guarnizioni della MotocrossMarketing come consigliato dal buon Max che mi arriva inizio pross settimana.
Ho il tempo di dedicarmi alla pulizia e forse verniciatura dei carter centrali.
;)

lelef

cerca un venditore che includa i costi di dogana cosi non hai sorprese.
Per materiale nato per gli states per quanto trovi un buon prezzo in europa che sia roba per auto o moto se compro dagli usa compesa dogana e spedizione spendo comunque meno, tanto i rivenditori fanno comunque lo stesso giro e devono ricricarci ,anche i tempi non cambiano dato che nessuno si tene in casa roba che si vende ogni morte di Papa

Dario39

Ho chiesto a 2 venditori e nessuno tramite ebay riesce ad includere il costo di sdoganamento.
Uno mi ha però detto che loro, per l'europa dichiarano la metà del valore (hai capito sti mmerigani...)


Continuo a chiedere mentre aspetto le guarnizioni  ;D

Dario39

Perdonate l'assenza ma ho avuto vari impegni, fra cui questo quì, mi ha rubato un pò di tempo... ma le priorità vanno rispettate

https://youtu.be/GB9M2ij8fzo


Non ho ancora risolto il dilemma pistone, ma spero oggi stesso di cominciare a mettere mano ai carter, così da cominciare a richiudere il motore...
Tenetemi compagnia 
;D

Dario39

Spianati i piani, sgrassati per bene, incartato...
Domani dovrei sabbiare e fooorse riesco a dargli il trasparente opaco alte temperature!


Qualcuno ha mai sostituito i tre prigionieri del carter lato frizione con delle normali viti?
Vi siete mai chiesti come mai i prigionieri solo lì??

https://drive.google.com/open?id=1Ft-H4h-7fKtcmBf3HAizqBPFDO8sbf-G

https://drive.google.com/open?id=1_fAB4IhIC3alAaGkXNbTLLv5zbo0Kbs5


Sul coperchio statore dovrò utilizzare un pò di threebond, è stato smontato a colpi di giravite nelle puntate precedenti..  :-\


https://drive.google.com/open?id=16MqqBVJJyj6bjadbHQKdnOfP9JRpfsnc

https://drive.google.com/open?id=1MnN0QaiXDQdQyCzOtJxrYWs3Y9v6DXq9

https://drive.google.com/open?id=14rORUy27QajGpExrMIY1N8ezOnQQu0mB