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Ripristino motore XR600 89

Aperto da Dario39, Febbraio 22, 2019, 12:03:39 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dario39

Ciao ragazzi, non ho abbandonato ho solo rallentato il tiro causa impegni, ma ci siamo sempre dentro  ;D


Mio padre ha in trattativa questo fcr 41, codice (pare) 00CAP0016. Può essere una buona base al livello di taratura, o meglio cercare altro?
Diciamo che il prezzo è interessante


https://drive.google.com/open?id=1Tnvwy94vK-jXRuNQUzR5Z6lvcxZzW6tF

https://drive.google.com/open?id=1AzQN8WPo1rU2VMb92IXhhhh33-38w_Iz

https://drive.google.com/open?id=1ozE9ZhWpkMdrvzqbOdBfiHN-pcC-Oa7Q

https://drive.google.com/open?id=1uQUNNyZIAX7fZWncO1_DIp4FRBrweSqd

gpsmax

è abbastanza recente e, a parte il fango, pare ben messo. se il prezzo c'è, prendilo.

dovrai fare due modifiche: un manicotto aggiuntivo lato cassa filtro (l'FCR è più "corto" dell'originale) e dovrai mettere un serbatoio Clarke o Acerbis, oppure modificare il tuo.

per il manicotto nessun problema, o passi da un rottamaio e ti porti via un pezzo di manicotto radiatore di adatte misure, oppure cannibalizzi un barattolo di plastica, io ho usato quello delle medicine del mio cane.

per il serbatoio, la modifica non è complessa ma serve pazienza, bisogna scaldare e spingere all'interno la plastica in corrispondenza dei cavi gas, che altrimenti non passano. bisogna scaldare delicatamente, in maniera uniforme, con calma e pazienza, ed usare un morsetto da falegname per spingere all'interno la plastica.

più difficile a dirsi che a farsi. alternativa: serbatoio diverso, e passa la paura.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dario39

Sisi per gli adattamenti avevo già legghiucchiato, ho il tornio non è un problema farmi una boccola per raccordare il carburatore alla cassa filtro.
Idem per il serbatoio, è in lavorazione, quindi due colpetti di pistola termica li posso fare senza problemi.

C'è qualcosa da controllare in particolare, a parte classica usura e che le filettature siano tutte ok?
Quel cosino col connettore cosa è, il tps?
Il diametro effettivo è stampigliato da qualche parte? Come riconosco che sia un 41 e non un 39 per esempio?

:)

gpsmax

col calibro, occhio che il venturi è conico  ;D

il TPS lo smonti e lo butti via. e ci metti un piastrino.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dario39

No non dirmi di misurare il carburatore col calibro che ci rimango male  :P


Mi serviva un riscontro per verificare fosse dell'alesaggio corretto via whatsapp prima di farmelo spedire  :)

LucaMO

Che sia un 39 o un 41.....poco o nulla cambia. Vanno bene entrambi direi....o no?

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Dario39

Probabilmente a parte la taratura di partenza cambierà poco o nulla, ma se tu ordini delle crescentine e poi ti arriva lo gnocco fritto, sono entrambi molto buoni ma sono la stessa cosa???  ;D

LucaMO

#97
Non sono la stessa cosa.
Ma ti riempiono bene la panza.

Io intendevo il discorso tecnico....senza entrare nel merito di ciò che acquisti o che ti vendono...

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lelef

#98
a memoria la fusione di base e' la stessa, fai un confronto fotografico per capire quanta carne e' rimasta e quindi il diametro

da sx a dx 39-40-41
come vedi il 41 sembra perfettamente coassiale ,il 39 sfasato in basso
si vede anche che per mantenere egual passaggio al minimo piu' e' il diametro piu' la ghigliottina scende in basso

LucaMO

Bella foto
Tutti e tre hanno quindi lo stesso diametro esterno....in modo da esser intercambiabili nello stesso collettore...no?
Lato air-box sono uguali di diametro esterno, per lo stesso motivo di cui sopra immagino....ma di diametro interno (quindi conicità diversa) ? O mantengono diametri proporzionati e quindi stessa (o circa) conicità del "tunnel aria del venturi"?
Grazie


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Dario39

#100
Grazie Lelef spettacolare sta foto!
Quello propostomi dovrebbe essere 40 o 41, sicuramente 39 no, non sembra decentrato come hai fatto notare tu


Luca in genere, tutti i carburatori dello stesso "modello" (FCR in questo caso) hanno la medesima fusione esterna, medesimi diametri esterni e relativi imbocchi e cambia solamente l'alesatura interna e le convergenze/divergenze per creare l'effetto venturi.
Così possono usare le stesse ghigliottine oltre che tutto il resto di pezzi ovviamente.




LucaMO

Sicuramente hai ragione. La fusione del corpo è la stessa. Quindi il disassamento che si vede nel 39....sarà uguale anche nel lato air-box.....così la conicità del venturi rimane quasi invariata tra i vari diametri.... Anche se nel lato air-box i diametri direi siano maggiori rispetto al lato collettore alimentazione. ..giusto?
Era una curiosità. Grazie

Ma .... prestazionalmente....che differenza può esserci tra un 39 e un 41 su di un motore da 591cc come quello Honda?
Considerandoli a parità di....manico ehh?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Dario39

Credo che convergenze e divergenze siano le medesime per i 3 diametri, cambierà solo l'alesaggio interno vista la piccola differenza, ma una risposta certa può darcela solo chi li ha avuti tutti sotto mano (e magari ha avuto la voglia di effettuare qualche misurazione)
;D


Intanto quì ci siamo portati avanti con i carter.
Vi mostro prima, durante e dopo. Manca la trasparenza opaca. Che ne pensate?

https://drive.google.com/open?id=1pPuHuXDnzZjh1JmrbxJyPqlOF0QI7SSy

https://drive.google.com/open?id=1K9xT6JqKfyKzzYgqqMrJEwKUIdjLEzka

https://drive.google.com/open?id=14BE0nEphvf77GX-njJ0CZt6dXeM8By_u

https://drive.google.com/open?id=1qffNoqWvs23yEWQ3AxdMZa47fHtiT0m3

https://drive.google.com/open?id=1V1E-YFklN6iODBQM7pA8RKGYXZtsQyu9


Sverniciati, sabbiati e riverniciati.


lelef

non pensiate che la foto dei 3 FCR affiancati sia mia ,basta cercare in rete
comunque si capisce anche che con una pelatina al tornio un 39 puo' diventare un 41 e anche piu'  ;)

RobertCross

Ma dalla foto sembra che il 39 sia anche più basso...possibile?
In questo caso potrebbe starci anche senza modifiche ai cavi?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135