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Ripristino motore XR600 89

Aperto da Dario39, Febbraio 22, 2019, 12:03:39 PM

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gpsmax

allora... se i pattini sono larghi uguale, monta i meno usurati e vivrai felice.

invece per l'alzavalvole manuale, io non mi preoccuperei troppo: abbiamo avuto esperienze di gente che ha montato sul Dominator la camma Hotcams stage 1 senza apprezzabili differenze di avviamento. e ricordiamoci sempre che le vecchie XL600 RM/LM avevano la stessa camma senza decompressore automatico delle antecedenti XL600R a kick. e non facevano alcun problema per partire.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dario39

Sisi la larghezza utile di lavoro della catena sul pattino è la medesima, ecco in foto le differenze
XR a sinistra, domi a destra in tutte le foto

https://drive.google.com/open?id=1-LvVpbl2Buat_NpxrPwqtuLzgYWIF_3E

https://drive.google.com/open?id=1n7zFckNu1HWtY-bFEZYQAcQrdxyV_EBE

https://drive.google.com/open?id=11FuWpzd3yTxkMombvCiW15wgC4W-wnUl


Li ho provati entrambi, le distanze rimangono le stesse perchè, come dicevo, la battuta sul carter è alla stessa quota, cambia la parte esterna dove si serra la vite.
Fra l'altro, a me il pattino XR che è più largo sembra pure più stabile e meno "flettente" lateralmente.

https://drive.google.com/open?id=1AieKotK-OJo8uC5HvQujJrSRZfMcW_6Z

https://drive.google.com/open?id=1EqyjOQk2KrzB_bqER2pxu2AwMHV-54wV


Mercoledì arriva la super catena iper rinforzata al plutonio e si continua a montare dai
;D


Intanto ho scoperto perchè c'era quella strana roba sotto il carter statore

https://drive.google.com/open?id=1LtlCaDzQUmpVjEKhT9oYlJKntOevcAuI

https://drive.google.com/open?id=1bUMqpyKGMqTijMrvLvJKwlyhXeJVAJlc


Questo è un lavoretto per mio padre...  ;)



mic_cas



Citazione di: gpsmax il Giugno 01, 2019, 23:40:53 PM
. e ricordiamoci sempre che le vecchie XL600 RM/LM avevano la stessa camma senza decompressore automatico delle antecedenti XL600R a kick. e non facevano alcun problema per partire.

La LM che ho io ha sia l'alza valvole manuale che uno automatico legato al Kick.
C'è un cavo che dal Kick va al meccanismo sul coperchio valvole che consente l'apertura della valvola di scarico al punto morto superiore.
Agisce nello stesso modo di quello manuale.
Sulle RM è stato rimosso quello manuale ma credo abbiano mantenuto quello automatico sul Kick starter.

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Dario39

Oggi così, per saperne parlare, ho misurato la termica dominator.
Abbiamo di base un cilindro ed un pistone pienamente nelle (laaarghe) tolleranze di mamma Honda. Una ovalizzazione media di 0.035 chiaramente ortogonale alla distribuzione, ed un gioco medio di montaggio pistone cilindro di 0.045


Un gap fra le fasce, inizialmente per me altino ma, ancora in tolleranza  di 0.75 la superiore e 0.85 l'inferiore.


Chissà cosa monteremo...

https://drive.google.com/open?id=1N5ileci9mg19IyqSZVJWfLs6o709OaCu

https://drive.google.com/open?id=1C2-Cq8iSEgRt-n3YhxtuJtkeZhEeYCKf


gpsmax

#79
Citazione di: mic_cas il Giugno 02, 2019, 05:15:23 AM
La LM che ho io ha sia l'alza valvole manuale che uno automatico legato al Kick.
C'è un cavo che dal Kick va al meccanismo sul coperchio valvole che consente l'apertura della valvola di scarico al punto morto superiore.
Agisce nello stesso modo di quello manuale.
Sulle RM è stato rimosso quello manuale ma credo abbiano mantenuto quello automatico sul Kick starter.

tutto esatto Mic, però è roba che lavora solo quando accendi a kick. quando avvi il motore col bottoncino, il motorino di avviamento si becca tutta la compressione, perché mancava all'epoca sugli RM/LM l'alzavalvole automatico sull'albero a camme, introdotto solo nel 1988 praticamente in contemporanea su XR 600 e Dominator.

invece rispondo qui a Dario, che mi ha contattato in PM, riguardo alla scelta di pistone e RdC.

premesso che, usando la canna Dominator, si può tranquillamente arrivare a 102,4 di alesaggio (ma solo perché di pistoni più grossi non ne fanno, bisognerebbe farseli fare a modello... una cosa costosa ma non impossibile), l'unico motivo per scegliere un 101 piuttosto che quelli più grossi, è la possibilità di poter rettificare ulteriormente il cilindro.

l'affidabilità è identica, basta solo avere una buona manutenzione con cambi olio ravvicinati, e soprattutto MAI tirare a freddo: i motori coi pistoni forgiati vanno sempre scaldati bene prima di tirare, altrimenti durano poco. è un problema di tolleranze maggiori necessarie per la lega di alluminio con cui si fanno i pistoni forgiati. a caldo le tolleranze si recuperano, ma se si tira a freddo il pistone si consuma molto di più rispetto ad un banale pistone fuso, che ha dentro tanto di quel silicio da assomigliare più ad un sasso, che ad un pezzo di metallo...

detto questo, resta il problema dell'RdC. che però è un falso problema.

diamo per assodato che per un cilindro Dominator su un imbiellaggio XR serve un pistone maggiorato XR. se si monta un pistone Dominator, questo resterà circa 1 mm al di sotto della sommità del cilindro, in quanto il motore Dom ha 2 mm di corsa in più e la biella più corta di 1 mm. quindi: imbiellaggio Dominator con pistone Dominator, imbiellaggio XR con pistone per XR.

detto questo, ricordiamoci sempre delle tolleranze di produzione: in fabbrica hanno un cesto di pistoni, un cesto di cilindri e 3 minuti per montarne uno. non possono star lì a far misure... quindi le tolleranze di produzione si tengono sempre sul conservativo, per evitare che un pistone magari arrivi a sporgere da un cilindro.

... sai che spaccata alla prima accensione...  :D

quindi, per definizione, tutti i pistoni restano abbondantemente sotto al colletto superiore del cilindro.

quindi, il RdC o te lo misuri, o vai a culo. e se vai a culo, ti può dire culo, ma te lo potresti anche prendere nel culo. e potresti avere un bel 6,5:1 così come un leggermente troppo alto 13:1... in entrambi i casi, non va mica bene...

diciamo che, per arrivare ad un'ottimale situazione, in genere si pialla il cilindro fino a farlo arrivare al cielo del pistone al PMS. in questo modo, una volta montato il motore, tra pistone e cilindro ci sarà lo spessore delle due guarnizioni, che valgono circa 0,6-0,8 mm.

esempio: cilindro 101 mm - testata Dominator (volume camera di scoppio circa 54 cc) avremmo un RdC di 11,9:1 circa, considerando le guarnizioni ad uno spessore di 0,6 mm (ma saranno certamente qualcosa in più).

lo stesso esempio, ma con testata XR, genera un improponibile RdC di circa 12,5:1, che se pocopoco scaldi un pò di più in una pozza di fango... ai ai ai...
senza considerare che d'estate il motore detonerebbe allegramente col caldo.

pertanto, la situazione è la seguente:
- ti misuri il volume della tua testata, con l'olio, come ho ampiamente illustrato nel famoso topic "quella casa lassù sulla collina", con la lastra di plexiglas col forellino ed un siringone da cavallo graduato. io uso l'olio forcella, è più fluido e fa meno casino
- ora prendi il tuo bel cilindro, vai in rettifica e lo fai rettificare normalmente
- poi ti monti il pistone e il cilindro (senza guarnizioni) sul motore già chiuso, senza fermi spinotto e senza fasce, e verifichi quanto il pistone resta sotto al piano superiore
- fai due calcoli, e verifichi con attenzione il RdC che arriveresti ad avere. la formuletta la trovi su wikipedia o dove ti pare, io mi sono fatto un foglio Excel che mi calcola cilindrata e RdC automaticamente
- smonti tutto, vai in rettifica e ti fai abbassare il cilindro della misura che hai annotato. occhio, che se ti sbagli butti il cilindro
- ti porti dietro anche la coroncina dell'albero a camme, e ti fai asolare i fori delle viti di 4-5 gradi in senso antiorario. poi ti dico perché... se hai una buona fresetta, magari è roba che puoi fare anche da solo
- torni a casa e ti monti il motore, tutto contento

tre cose:

- le prove di montaggio si fanno sempre coi pezzi lavati, soffiati e ben lubrificati con olio nuovo. se monti il pistone nel cilindro ritirato dalla rettifica senza lavarlo, ti vengo a cercare sotto casa

- non andare mai sotto a 5 centesimi di mm per centimetro di alesaggio, per la misura che rimane tra il cielo del pistone e la testata. in un motore alesaggio 100, ad esempio, mai andare sotto a 0,5 mm. non ci scordiamo che tra 10.000 km, tra incrostazioni e usura, il pistone facilmente si intraverserà leggermente, e se arrivasse a toccare la testata si frantumerebbe. anche perché questo non avverrebbe certamente al minimo, ma piuttosto in una scalata furibonda a 7000 giri

- l'asolatura dei fori delle viti serve perché, se abbassi il cilindro, la catena di distribuzione risulta più corta, e la fasatura secondo i segni di fabbrica risulterebbe ritardata di qualche grado. asolando i fori, puoi riportare la fasatura corretta

et voilà.

;)
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Dario39

Bhe 102.5 tranquillamente... Ho preso due misure, a me fa abbastanza paura quel che resterebbe, considerato che ci girano quasi 700cc  ;D
Dipende sempre tutto dall'utilizzo finale, e nel caso tuo a quanto sei abituato a pomparli.
:P


Ok, mi rischio il 10,5 rdc, ho un pò di paura proprio perchè aircooled, non so, è il primo mono 4t grosso ad aria che ho, ho avuto liquido, bicilindrici, quattro, ma mono aria mai... Al limite lo calo lavorando sulla testa se dovesse risultare esagerato, o vediamo se si trova qualche guarnizione sotto cilindro più altina...
Bhe non fasciamoci la testa prima di romperla, mi interessava avere una conferma che con RDC attorno a 10 non detonasse con la 92 ottani (che spesso troviamo alle pompe) e che non si aprisse tutto come una cozza dopo due sgasate


Per le asole il problema non si pone, non mi fiderei MAI a girare con una asolatura fatta da me, men che meno da uno che non sono io  ;D
Eviterò al massimo di toccare il piano cilindro, sulla testa farò dare una pelaaata giusto per avere la sicurezza sia in piano, vediamo se riusciamo a stare entro il paio di decimi.


Non mi serve l'rdc da gara, ma sul domi hanno esagerato... E' un polmone originale da guidare  ;D

gpsmax

la colpa del polmonismo del Dom è tutta del carburatore a depressione, e dei quasi 40 kg in più rispetto a XR.

alla mia gli avevo messo un Mikuni TMR ex Husky 570, cambiata dal giorno alla notte...

;D

l'RdC misuralo comunque, ci vuole poco, poi se vedi che è troppo alto al limite fai tornire il cielo del pistone come su quello originale. basta fare uno scavo di 1 mm (lasciando un anello esterno non tornito largo 5-6 mm) per abbassare di molto la compressione. con questi alesaggi enormi, appena tocchi qualcosa cambia tanto.
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Dario39

Speriamo di farglielo passare allora col...  :P


Intanto siamo così.

https://drive.google.com/open?id=1dlMhGqk2wxrTPq7vhmucvX5A0ar1qYXS

https://drive.google.com/open?id=1nXCstaMY2mC-UX8wMyPDS2dXgEXdLug3

https://drive.google.com/open?id=1-7fBerKAAxt90lnARBRZDglDsRj58wKD


Vado di paranoia: la catena proxy "rinforzata" (a dx) ha una fila di maglie in meno della Honda marchiata M...


https://drive.google.com/open?id=1mAUxR27-uKmKd5a3zIT6T8tu7xPlAhRa


Curiosità: il parastrappi fa tutto questo baccano, ma lo fanno tutti e 3 i cestelli che ho, solo che questo domi mi sembra il più rumoroso...

https://drive.google.com/open?id=1PKxmC1nQg9pqVyZ8djRLF1MHPcw8zioF


:-[

gpsmax

la catena di sinistra è quella "rinforzata" che davano col kit HRC e che montavano le vecchie XR600, quella di destra è quella delle nuove post-93.

nessun problema con entrambe, la catena è sovradimensionata comunque. se c'è rumorosità, al 99% la colpa è del tenditore.

monta la coppia di campana + ingranaggio primaria che ha meno gioco ed i denti meno rovinati. occhio che quella Dominator ha i rapporti più lunghi!
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Dario39

Cioè ho comprato una catena rinforzata da 60 euro (dx) per sentirmi più sicuro e ora scopro che il domi aveva già quella ancora più rinforzata? 
:D


La campana fra cestello e corona ha zero gioco, come è giusto che sia, solo le molle mi sembrano più rumorosette, ma probabile perchè questa l'ho pulita per bene e le altre no, e la viscosità dell'olio all'interno ne attenua il suono, no?
Anche perchè ho montato proprio la sua dominator leggendo in qualche tuo post che la consigli per fare girare più lento il cambio


PS: proprio perchè ha il pignone più lungo ho dovuto ri smontare la pompa olio per inserirlo, e anche questo lo avevo letto... sono un tardo!  ;D

lelef

Gia' che ci sei ,visto che il tenditore catena e' rinomato per essere poco affidaile su xr/xl ecc ti conviene fare la modifica per il tenditore manuale
su due piedi l'unica descrizioe con foto che ho trovato in rete e' questa
https://4strokes.com/viewtopic.php?t=215
puoi farlo anche meno mastodontico
Non e' che ti serve propriamente a tenderla ,lasci fare al tenditore il suo lavoro e poi lo blocchi in manuale, il tenditore ha un cuscinetto unidirezionale quindi non dovrebbe mai tornare in dietro,purtroppo capita che lo faccia con conseguenti rumoracci o peggio  ;) o magari manco ti accorgi quando sei su di giri poi alminimo si riassesta e non si capisce cosa succede, col registro manuale ti appoggi/ lo blocchi giusto per evitare che salti indietro

Dario39

Lelef l'idea è buona, ma come per la corona dell'albero a camme con le asole, non mi fido di avere sulla distribuzione modifiche fatte da me (men che meno da altri)  ;D


Preferisco mettere il tenditore nuovo, qual'ora facesse rumore.
Ho provato così manualmente il suo ed è perfetto, il perno non ha segni (come per la ruota libera), più tardi posto una foto 
Sperem!
;)

gpsmax

mah, io considero il tendicatena del 600 come materiale d'usura, alla stregua di una pastiglia freno o un copertone. ha una durata prestabilita, diciamo circa 20-30.000 km, poi inizia a cedere. se fai il bravo, vai piano e non fai allungate a bestia, soprattutto in rilascio, magari arriva anche a 50,000 km.

molto spesso, il classico battito che si sente non è tanto colpa della catena quanto del tenditore. la catena anzi qualche altro migliaio di km lo farebbe anche, ma chissenefrega, ci sei e la cambi pure quella.

diciamo che normalmente sul 600 si cambia catena + tendicatena + perno, per stare tranquilli. la molla del tendicatena, francamente non ne ho mai cambiata manco una.
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lelef

quando senti sbattacchiare e' perche' ormai il problema e' elevato , quel tenditore sbattacchia sempre anche da nuovo e apparentemente perfetto e' un errore di progetto, la catena si usura proprio per colpa del tenditore che la fa sbattacchiare.
per carita' ognuno fa come vuole, ma pompare un motore senza togliere i suoi difetti per me e' un controsenso, gia' con un cammes piu' spinto la situazione del tenditore peggiora pesantemente

Dario39

Ok lo sostituisco preventivamente, ma possibile lo venda solo CMSNL?


Intanto siamo così... Devo farmi venire la voglia di fare i due carter   ;D

https://drive.google.com/open?id=1mCwGuV8MlFjdz4vCunmOoB-3xIyyL8FK

https://drive.google.com/open?id=1JUJqOYnLIwePqmwpwHfzGccfX7ASuhA1


Non ricordo se i dischi erano così o al contrario  :D