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RADDRIZZARE PIASTRE STERZO

Aperto da payasito, Febbraio 27, 2019, 16:19:33 PM

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payasito

Discussione molto easy ma non troppo scontata ...

ho le piastre non ben allineate fin dal primo montaggio ,
quale è la corretta procedura per raddrizzarle ?

::)
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

gpsmax

facile:

- allenta le fascette superiori dei soffietti e comprimili tutti verso il basso, e riserra le fascette. in questo modo vedrai bene gli steli

- allenta i bulloni della piastra inferiore, lascia serrati quelli della piastra superiore

- mettiti di lato, e osserva gli steli traguardandoli. metti del nastro nero, creati un riscontro con un foglio bianco, gioca con la luce... ma abbi una buona visuale: gli steli dovrebbero essere paralleli

- se non lo sono, ne vedrai uno più avanti nella parte superiore o in quella inferiore, che sporge da dietro al primo

- manda lo sterzo a battuta dalla parte dello stelo che vedi sporgere verso il basso, e spingi leggermente sulla ruota col piede, di lato, per riallineare le forcelle

- ricontrolla. se il parallelismo è migliorato, rifacci finché non vedi perfettamente un solo stelo. se invece è peggiorato non è un problema, hai solo sbagliato il lato dove spingere. riprova

- una volta fatto il giochino, serra i bulloni della piastra inferiore e ricontrolla se qualcosa si è mosso. se tutto ok, tira su i soffietti e serra le fascette

se proprio vuoi fare il fico, dovresti anche allentare il morsetto del perno ruota, dare qualche vigorosa pompata di forcella con la ruota contro un muro, e poi riserrare il morsetto. quest'ultimo giochetto serve ad evitare che la forcella lavori con gli steli convergenti o divergenti, cosa che la fa scorrere male.

oplà.

ora vatti a fare un giro e guarda se hai il manubrio dritto. ovviamente, il manubrio DEVE essere DRITTO di suo, altrimenti di che parliamo...?

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

payasito

si si Max il manubrio è dritto  ;D

non devo allentare anche il bullone che tiene la piastra superiore allora????
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Stefano80

io mollo i bulloni della piastra superiore e quelli dell cavallotto sul perno ruota, quindi do 3/4 pompate energiche e stringo tutto.
disolito basta ad allineare tutto
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gpsmax

sistemi ce ne sono diversi, tutti generalmente validi. difficile che serva di allentare il dado del piantone di sterzo.

ricordiamoci sempre che, se l'allineamento non riesce bene, o si trova la forcella disallineata di nuovo dopo pochi km, ci potrebbe essere uno stelo leggermente piegato (o un fodero, se forcella rovesciata).
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payasito

approfitto anche per affrontare la questione parapolvere...

ho trovato un valido kit inglese con dei parapolvere diversi dagli origanali, vanno in battuta all'esterno del fodere e hanno un anello interno che va a calettarsi nella gola del seeger ....

ora... dato che tale seeger ovviamente viene eliminato,  non rischio di perdere i paraoli ?

quel seeger era solo una tenuta per i vecchi parapolvere che andavano in battuta sul paraolio o facevano da fermo a tutto l'insieme ??? :D
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Poscia ch'io ebbi rotta la persona
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gpsmax

l'unico motivo per cui si potrebbero avere problemi è in caso di aumento di pressione all'interno dello stelo. se la pressione aumenta troppo, senza il fermo i paraoli potrebbero venire sputati fuori.

apri un altro topic, posta due foto e vediamo di cosa parliamo, così si capisce poco e si va off topic rispetto alla discussione originale.
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