Menu principale

Guida all'acquisto XR 650 R Enduro...

Aperto da Vincenzo89, Marzo 25, 2019, 20:13:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo89

Buonasera XRristi, seguo il consiglio dell'utente dvdjap e posto un annuncio trovato sul web.
E' molto lontano da Mantova ma mi andrebbe comodo in quanto sono calabrese  ed ho in programma di scendere giù in vista della Pasqua.
Cosa mi dite? Chiamando mi è stato riferito che la moto ha avuto un solo proprietario (che ne ha fatto un uso molto tranquillo).
So bene che la valutazione va fatta di persona, però dalle foto mi sembra nuova, dite che quel chilometraggio è sinonimo di preoccupazione?
P.S. secondo voi come mai il manubrio senza traversino?
Grazie sin da subito  ;)

https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-dall-ara-xr-650-2002-reggio-calabria-251358396.htm

dvdjap

anche se ripeto le foto possono ingannare...a meno che non sia un pazzo che ha ricomprato anche il serbatoio originale o lo ha restaurato perfettamente dalle foto sembra davvero rispondente ai 20mila km dichiarati, e molto ben conservata, anche la sella sembra avere la copertura originale.
Sembrerebbe aver sostituito solo i riser e il manubrio il resto sembra tutto originale frecce portatarga pedane pass. etc. direi una cosa molto rara e che fa ben sperare.
La catena è stata sostituita e ci può stare, a occhio ha il tubo del freno montato esterno alla forcella in origine se nn sbaglio va interno, ma son sciocchezze.
Non sembra usata in fuoristrada perchè ha il tappo carter frizione intonso di solito bastano 3 uscite per rigarlo con lo stivale stessa sorte tocca ai montanti del telaio.
come prezzo direi un po altro però se risponde al vero direi che 2600 li vale, così esteticamente, va sentito il motore e poi ovviamnete il rischio sui 4t c'è sempre anche a prescindere dalla buona fede del venditore
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Stefanoz66

Il modello dell' annuncio é un 2001 non 2002. Comunque per avere 24000  ha alcune plastiche troppo bianche come il paraschizzi e il paradisco posteriore. Inoltre il collettore in foto é un pò troppo nero....Non sembra abbia preso scaldate. La moto sembra molto bella esteticamente... ma qualche pezzo secondo me l' hanno sostituito e riverniciato. 😆

Vincenzo89

A parte recarmi in concessionario con un mio meccanico di fiducia, per cercare di ridurre il più possibile le fregature, quali altri suggerimenti potete darmi?
Questa moto secondo voi vale la spesa? Ma sopratutto, quanta spesa vale; 2600 come dice dvdjap?
Inoltre, se è un 2001 è euro 0 giusto?

dvdjap

non dimenticare che è venduta da un concessionario che offre la garanzia...per quel che vale però è da considerare
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Stefanoz66

Non sono un gran intenditore di xr, per questo ci sono gli esperti del forum. Mi sono limitato ad analizzare le foto dell'annuncio e alcune cose non mi tornavano come le grafiche che sono del 2001....ma potrebbero aver sostituito serbatoio e carene mettendo quelle 2001. Guardandola in foto ho notato il perno del motore sopra il carterino copripignone che mi sembra al contrario....mi sembra che la vite si infili da sinistra e il bullone vada a destra...a meno che non l' abbiano girato per montare il case saver che ora non c'é.

Vincenzo89

Ogni consiglio, opinione e suggerimento è ben accetto ragazzi.
La garanzia del concessionario effettivamente mi da un po' di sicurezza in più, anche se in fin dei conti vale quel che vale...
Come prezzo quindi dite che è assai eccessivo?

P.S. Potrebbe essere un 2001 immatricolato nel 2002?

Stefanoz66

Come quotazione é sui 2500/2600€....ma secondo me il prezzo dipende da quanta richiesta c'é per questo tipo di moto....poi i concessionari ci ricaricano per via della garanzia che poi ti danno.  La moto sembra bella in foto...secondo me vale la pena vederla... poi un pò di più del valore visto la garanzia che il concessionario ci include...é accettabile.
Potrebbe essere un 2001 immatricolato nel 2002.

Vincenzo89

Buongiorno ragazzi, ho chiamato il concessionario per fissare un appuntamento, speriamo bene.
Vero è che è un concessionario Honda e che andrò lì con un meccanico di fiducia, ma ci sono delle foto "particolari" che posso scattare per poi postarle qui è sottoporle all'attenzione di voi utenti esperti di XR?
Perdonatemi per i mille problemi ma è la prima volta che mi compro un usato...
Grazie ancora a tutti e buon inizio di settimana
Vincenzo

uncleroby

Secondo me la moto va vista e provata, difficilmente puoi capire come sia in foto se non farti un'idea di massima.

La moto potrebbe essere un 2001 immatricolato nel 2002 (cambiava ben poco).
Mi pare vi sia un tutorial su cosa guardare su una XR usata, che poi sono le solite cose: che parta bene, che non faccia rumori strani, che le sospensioni scorrano bene, lo stato dei dischi freno, dei raggi (ne ha solo 32 al post e piccoli e avolte si rompono),della catena e di pignone/corona.
I miei catena-corona-pignone li sostituivo ogni 17/18.000 km per un uso strada/fuoristrada scorrevole.
Controlla che i cuscinetti ruota non abbiano giochi.
Controlla che vi sia olio e lo stato dello stesso (che non sia troppo nero e vecchio).
Il tuo meccanico può aiutarti in queste verifiche ma ricorda che non non guarda "dentro al motore".

Buon acquisto.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Vincenzo89

Ciao ragazzi, purtroppo la concessionaria ha venduto la moto venerdì, io sarei sceso a vederla in queste vacanze di Pasqua; riparte la ricerca...

camadoe

Dai che mo ce ne stanno diverse in giro;)

Vincenzo89

Buongiorno ragazzi, in giro ho trovato questa, già preso appuntamento per vederla.
Cosa ne pensate?

https://www.moto.it/moto-usate/honda/xr-650-r-a-e-dall-ara/xr-650-r-a-e-dall-ara/7649091#&gid=1&pid=3

Campolone

Non hai messo il link...

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

Vincenzo89

Ciao Campolone, grazie per il suggerimento, hai voglia ad aspettare risposte senza il link  :D
Ho inserito il collegamento nel post sopra, aspetto vostri consigli.
Buona giornata e buon fine settimana a tutti