Menu principale

Guida all'acquisto XR 650 R Enduro...

Aperto da Vincenzo89, Marzo 25, 2019, 20:13:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo89

Buonasera a tutti voi, come da oggetto vorrei regalarmi la mitica XR 650!
Il mio dubbio, essendo ormai fuori produzione, è valutare qualcosa di sano nel mercato dell'usato ed evitare fregature.
So bene che come moto è affidabile e non presenta grossi rischi, però valutando alcuni annunci sul web mi sono imbattuto in diversi mezzi con molti chilometri (con prezzi secondo me giusti) e mezzi più recenti con prezzi FOLLI...
Come procedere? Qual è il giusto prezzo da pagare per una moto in buone condizioni? Quale sarebbe una corretta valutazione per evitare fregature ed effettuare un buon acquisto senza troppi rischi?
Grazie a chi di voi deciderà di darmi una mano.
Vincenzo

RAZZO

Massimo 3000 € e comunque deve essere in ordine.  ;)

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Vincenzo89

Prezzi maggiori sono sconsigliati anche per moto con pochi chilometri di annate più recenti (2005/2006/2007)?
Grazie

RAZZO

Prezzi maggiori non sono sconsigliati se abbinati a mezzi più recenti ed in condizioni eccellenti,
bisogna solamente ricordare che si sta comunque parlando di mezzi che hanno 10 / 15 anni.  ::)
Teoricamente un mezzo di 15 anni varrebbe quasi zero.  :P

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lelef

deve propio piacerti! nel senso che economicamente considerati gli anni e i difetti, risolvibili ma, ben noti il giorno che ci devi spender soldi la spesa non giustificherebbe il valor del mezzo  ;)

Vincenzo89

Ragazzi a me l'XR piace tanto!
In questi giorni ho visto su un noto sito di usato un XR650 2007 con meno di 2000 km in vendita a quasi 7000€...pura follia giusto? :(

speros62

Citazione di: Vincenzo89 il Marzo 28, 2019, 23:14:47 PM
Ragazzi a me l'XR piace tanto!
In questi giorni ho visto su un noto sito di usato un XR650 2007 con meno di 2000 km in vendita a quasi 7000€...pura follia giusto? :(

Direi di si visto che, per restare su un modello della stessa tipologia (ma ovviamente molto più moderno), per una Husquarna 701 del 2016 chiedono più o meno la stessa cifra

camadoe

Per non considerare le incombenti norme antinquinamento....il giorno che ti stufi
(O che ti cambiano le esigenze..)troverai difficoltà anche su questo aspetto..

Inviato dal mio S61 utilizzando Tapatalk

Vincenzo89

camadoe

Citazione di: Vincenzo89 il Marzo 30, 2019, 09:14:01 AM
Parli per la rivendita eventuale?
Si, intendo proprio la svalutazione
...la prendi oggi, domani esce chissà quale Norma antinquinamento super restrittiva (qui a Firenze già è in vigore)e ti ritrovi il tuo mezzo seppur immacolato che non può girare in tutta la area metropolitana...
Non dico centro storico, figuriamoci, ma area metropolitana, che vuol dire anche le campagne e comuni limitrofi a Firenze..
dice.."chissenefrega, giro uguale magari col db killer super  Serioso e silenzioso..".
Ma se capita qualche malaugurato inghippo..? non avevi in diritto di circolare e quindi se non passi automaticamente dalla parte del torto, comunque non ti diverti..
Tutta sta pappardella, intanto io sono il primo che gli ha rifatto il motore daccapo alla bestia... Perche..perchè è un xr.. e penso che la terrò finché posso..;)

XR MAN

a Firenze c'e' gia' la norma super-restrittiva?! oh io manco me ne ero reso conto..

camadoe

Citazione di: XR MAN il Aprile 02, 2019, 07:11:23 AM
a Firenze c'e' gia' la norma super-restrittiva?! oh io manco me ne ero reso conto..
Questo inverno entrando nel paese di residenza ho trovato esposti ulteriori cartelli (non permanenti)sulle restrizioni ai mezzi euro zero e euro uno, fin prima si riferivano ai motociclisti due tempi, ma in quella occasione vi era riportato anche 4!!..
Spero sia stata una repressione temporanea per livelli di inquinamento, ma la tendenza per il prossimo futuro?

Vincenzo89

Ragazzi buonasera.
Mi sto orientando verso un mezzo del 2004/2005 con non tantissimi chilometri ed il più originale possibile.
Nei vari annunci che sto visualizzando noto che alcuni XR presentano il manubrio di colore nero invece che del "classico" grigio/argento, sapete dirmi come mai? Modelli che venivano fuori già così oppure aftermarket?
Grazie in anticipo  ;)

Ah, se avete consigli da darmi non esitate ad esprimerli, sono ben graditi!!!

dvdjap

Ciao, senza offesa, ma se ti focalizzi su un manubrio per una moto così datata in genere oggetto di 1000 rimaneggiamenti la vedo ardua come valutazione, cerca di postare gli annunci che magari anche i più esperti ti daranno una mano nella valutazione anche se dalle foto si fa male.
In ogni caso leggi bene nel forum o in giro sul web si trovano guide per valutare l'usato almeno esteriormente i punti salienti così ti fai un idea.
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

uncleroby

Il manubrio originale era in ferraccio economico, nei primi anni 2000 negli USA era normale vendere le moto con un manubrio "brutto" perchè gli utenti lo cambiavano di default.
Va bene l enorme anti-inquinamento ma io nel 2006 vendetti la mia bellissima XR400R Euro 0 perchè dovevano bloccarle imminentemente ...
Sono passati 13 anni e la potrei ancora usare!
Le XR650R post 2003 sono Euro 2 e 4T, penso che non le bloccheranno a breve.

Purtroppo è difficile trovarne una usata e tenuta bene, però è anche vero che tali moto non le fanno più o meglio fatto le 690/701 che sono complicate come delle astronavi e gli SWM 650 che non sono all'altezza, IMHO, del XRrona.

Secondo me, valutando l'acquisto, devi mettere in conto di spendere per una revisione completa magari anche del motore. Poi avrai un mezzo divertente e godibile.
The rule is to improvise, adapt, overcome!