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questione di olio

Aperto da payasito, Aprile 01, 2019, 14:34:05 PM

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payasito

Buongiorno militi del forum,

ho letto gia vari topic a riguardo , allora questo castrol 10w60 supercar è davvero l'olio totale ??

del 5100 non sono molto soddisfatto, è mezzo minerale....



il 300v secondo me fin'ora è il migliore...

voi che dite ??? :P
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

roccoo

#1
Uso Mobil racing 4t 15w50 da 5 anni ormai, prima usavo Bardahl xtc c60 10w40 ma mi trovo decisamente meglio così... Squadra che vince non si cambia. Ho motore scarico e filtro originali!
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

camadoe

Citazione di: roccoo il Aprile 01, 2019, 20:34:25 PM
Uso Mobil racing 4t 15w50 da 5 anni ormai, prima usavo Bardahl xtc c60 10w40 ma mi trovo decisamente meglio così... Squadra che vince non si cambia. Ho motore scarico e filtro originali!
Cosa intendi per"mi trovo meglio così"?
Quali sono i tuoi parametri di valutaZione?economici, sensazioni (tipo morbidezza durezza cambio??)
La cosa mi interessa...


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payasito

e sto motul 300v ? l'ho messo qualche volta ma non ho visto tutti questi miracoli...

10 anni fa qua sul forum si parlava di un olio automotive castrol 10w60 rs che adesso si chiama supercar...

qualcuno sa ?
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

roccoo

#4
Citazione di: camadoe il Aprile 02, 2019, 07:27:11 AM
Cosa intendi per"mi trovo meglio così"?
Quali sono i tuoi parametri di valutaZione?economici, sensazioni (tipo morbidezza durezza cambio??)
La cosa mi interessa...


Inviato dal mio S61 utilizzando Tapatalk
Avevo gommini valvole e fasce andate quindi consumava molto olio... Col 15-50 ne consumava un po' meno. Poi finalmente ho rifatto tutto e il meccanico m'ha detto che era tutto in perfette condizioni, compresa la biella. Mi ha anche fatto i complimenti!
È un olio che non ha un prezzo esorbitante ma è full synt e ha le specifiche di oli più blasonati e costosi. Poi sulla durezza del cambio non so dirti, la frizione però l'ho rifatta da poco e i dischi in ferro (originali!) erano intonsi, misurati col calibro e rimontati. Ormai lo uso da troppo per sentire la differenza... posso solo dire che dopo 5-6 anni che lo uso mi trovo benissimo.
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

anatres81

secondo me il Motul 5100 15w 50 è un ottimo olio per il nostro motore e frizione, io uso questo.
un motore del 2000 forse non trae beneficio da un olio completamente sintetico, anzi..... un semi sintetico della giusta gradazione basta e avanza.


...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

Fabio Gani

Citazione di: roccoo il Aprile 03, 2019, 11:35:23 AM
Avevo gommini valvole e fasce andate quindi consumava molto olio... Col 15-50 ne consumava un po' meno. Poi finalmente ho rifatto tutto e il meccanico m'ha detto che era tutto in perfette condizioni, compresa la biella. Mi ha anche fatto i complimenti!
È un olio che non ha un prezzo esorbitante ma è full synt e ha le specifiche di oli più blasonati e costosi. Poi sulla durezza del cambio non so dirti, la frizione però l'ho rifatta da poco e i dischi in ferro (originali!) erano intonsi, misurati col calibro e rimontati. Ormai lo uso da troppo per sentire la differenza... posso solo dire che dopo 5-6 anni che lo uso mi trovo benissimo.
Roccoo mi riallaccio al tuo discorso del consumo olio,per il pistone hai risolto solo cambiando fasce e raschiaolio o hai dovuto far lucidare la canna e cambiare tutto il pistone?

falcon89

Io ti posso rispondere dicendo che perdevo abbastanza olio, soprattutto se lasciavo scendere un po' troppo il livello. Avevo dovuto mettere circa 200cc dopo 1000 km.

Poi ho cambiato fasce pistone e gommini valvole e non ha piu perso neanche un cc di olio in tutta la percorrenza con il nuovo olio (piu' di 2000 km)

roccoo

#8
Citazione di: Fabio Gani il Aprile 09, 2019, 11:04:45 AM
Roccoo mi riallaccio al tuo discorso del consumo olio,per il pistone hai risolto solo cambiando fasce e raschiaolio o hai dovuto far lucidare la canna e cambiare tutto il pistone?
Dipende, nella maggior parte dei casi come dice falcon89 basta quello. Io avevo il pistone un po' usurato e le valvole di scarico al limite, quindi ho fatto fare anche quelle. La canna era perfetta. Ora ha una compressione da far spavento  :D
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

Titan488

Come dice l' ottimo gps max  , la conformazione della camera di scoppio dell xr  e dimensionata/ disegnata per rendere al meglio pero ' scaldando parecchio...e questo fa si che gommini e distribuzione in generale soffrano...soprattutto se olio non e freschissimo..quindi cambi olio frequenti,..
Titan488

XR MAN

io uso da anni Elf/Shell/Total, al supermercato specifica Api SJ, 5 euro lt.10-40. Sostituisco ogni 1000/1500km. La moto ha circa 60.000km consumo praticamente nullo. E' un semi-sintetico.

RobertCross

Che ne pensate di questo Repsol a 10 euro/litro?

https://www.ebay.it/itm/10-LT-LITRI-OLIO-MOTO-4-TEMPI-4T-REPSOL-MOTO-OFF-ROAD-10W40-100-SINTETICO/401403131849


NORME:   API SN   
Marca:   REPSOL
OMOLOGAZIONI:   JASO T903:2011 MA2   
MPN:   RP162N51IT
tipo olio:   MOTO OFF ROAD 4T 10W40   
Tipologia:   Sintetico
EAN:   8410921002977
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gratta

#12
E' un buon olio.
Però il prezzo non mi sembra così competitivo (sulla quantità, almeno)... Io a Luglio 2017 ne acquistai 20 LT e spesi 121,50 € (oltretutto per un 10W50).
Lo usai per l'XR e mi trovati molto bene, ora lo uso per l'Husaberg e continuo a trovarmi molto bene.  :ok:

RobertCross

Dove l'hai preso a quel prezzo?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gratta

Lo comprai su Mot*buykers.

Se non ricordo male, qualche anno fa, c'era anche un thread che parlava di olio Repsol e dove prenderlo.