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Consiglio moto per viaggio in solitaria

Aperto da fasco, Aprile 04, 2019, 17:43:26 PM

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ROBY_HRC

Avendo avuto l'xr400 ed avendola kittata per viaggi a medio raggio ....posso dirti che non la sceglierei come moto.
La mancanza della sesta fa girare il motore sempre troppo alto (anche rapportato lungo).
I cerchi da enduro senza parastrappi alla lunga ti fanno venire il mal di mare ad ogni apertura acceleratore.
Io opterei per un monocilindrico tipo dominator che ha anche un minimo di copertura dal vento, avviamento elettrico e sella comoda e buona velocità di crociera.
(Col mio xr400 sono andato all"'elba da BG e sono sceso piuttosto rotto).
Valuterei anche un ktm lc4 adventure che oggi con 2500/3000 euro lo trovi (il prezzo di un xr400) ed è ready to go con un'ottima autonomia....e ciclistica di tutto rispetto.


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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

amedeo

Io per un viaggio più avventuroso non sottovaluterei i mono, sono moto più essenziali e leggere,  facili da smontare e da riparare
guardate che bel viaggio hanno fatto con due dr 350:

https://www.youtube.com/watch?v=g5bRApsy4A0&list=PLkOZDToIO7uDDKAG1GwhB1ATcQa0L6Der&index=3

https://www.youtube.com/watch?v=sUtSC2wjKq4&list=PLkOZDToIO7uDDKAG1GwhB1ATcQa0L6Der&index=4

fasco

#17
Grazie a tutti per i consigli ! Mi fa piacere che pur essendo su XR Italia non avete problemi a consigliare altre moto ;)

Se proprio dovessi scegliere il bicilindrico non avrei dubbi, la mia africa twin. Ha 110mila km e va come un treno (già sistemato regolatore e pompa benzina) solo che pesa.

Effettivamente al Dominator non ci avevo pensato, sembra proprio un bel mezzo e, se non ricordo male, le prime annate aveva anche l'avviamento a pedale. Ci farò un pensierino ;)

lelef

quasi introvabile ma se pensi al dominator c'e' l' XR 650L in pratica un'xr motorizzata dominator su cui puoi montare serbatoi maggiorati per xr sia acerbis che clarke ,con un rinforzino al reggisella la carichi bene per cupolino e fari puoi fare di tutto ,hai gia' sospensioni buone e pesa meno.
A volerti fare un XR650L  puoi montare su un xr 600 il motore dominator o fmx come fatto gia' da molti

gpsmax

potrebbe essere una buona idea, a patto di avere un motore fresco o rifatto di recente. le vibrazioni di un monocilindrico col pistone vecchio sono secondo me quasi insopportabili, in un viaggio molto lungo.

e lascia perdere i motori '88-'89 col kickstarter, che sono tutti praticamente morti. a meno di non trovare una moto highlander... con 10.000 km originali. ma magari facciamo prima a vedere un asino che vola...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

C'è gente che ha fatto esattamente quello che vuoi fare tu con la KLE500.
Le ultime del 2005-6-7 hanno interventi di manutenzione e cambio olio ogni 12000km.
La moto è costruttivamente molto semplice, a carburatori, tutto acciaio, poca elettronica e ben referenziata anche abbondantemente sopra i 100000km.
Il vantaggio è che usate si trovano a prezzo particolarmente basso, e con un mille in più ti puoi mettere nello zaino i ricambi più sensibili (volano, anzitutto).
A bassa andatura si fanno anche i 25km/litro e con il rapporto leggermente allungato rispetto all'originale (e magari un bel parabrezza) si possono tenere di crociera i 120km/h.

Se non si hanno problemi di budget certamente ci sono moto migliori, ma francamente non ho conoscenza come della KLE500.

dvdjap

#21
Se può essere utile un interessante comparativa TA, KLE500 e Vstrom:
https://www.motociclismo.it/comparativa-v-strom-650-honda-transalp-kawasaki-kle-1-introduzione-moto-1425

leggo che la KLE come peso in ordine di marcia(senza benzina) siamo vicini alla TA...quindi non so se vale la pena
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Sebring


Nace

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, non so bene come funziona quindi ho preferito chiedere in un topic gia aperto.
Sono un ragazzo di 23 anni, provengo dal fuoristrada amatoriale, possiamo dire che la mia prima vera moto lo avuta a 17 anni, un cr 125 del 1991 per farmi un po le ossa (provenivo da un 50ino motard)per poi due anni dopo prendere un tm en 250 2t del 2014.
dopo un anno e mezzo che la usavo per farci un po tutto, uscite in paese, al mare e qualche endurata easy decisi di venderlo perché capii che era troppo, mi divertivo piu con una potenza piu adeguata come il 125. non ero ancora pronto a saper sfruttare una moto del genere quindi da li per tanti motivi la vendetti e da quel giorno sono senza moto e devo dire che ora ne ho assoluto bisogno.
sono un amante del furistrada ma non voglio rifare lo stesso errore di prendere una specialistica e portarmi dietro le sue scomodità (niente viaggi, tanta tanta miscela e molta manutenzione), anche perché avrei intenzione di fare dei viaggi.
Non me la sento di spendere 10k euro per un tenere 700 poichè non ho la certezza dell'utilizzo che ne farei della moto quindi sarei orientato sulle mono dual di 20/30 anni fa, per tenere costi bassi e per i loro motori stra collaudati e semplici senza diavolerie varie che non sopporto.
Le piu quotate dopo mesi di info sono:
XR 400 e Dr 350.
il mio sogno sarebbe la Xr 600 ma non essendo troppo alto (1.67 x 58kg) ho paura che possa essere un po troppo scomoda sia di peso che di altezza (l'altezza non mi spaventa piu di tanto in quanto con il tm e i suoi 94cm di sella mi sono trovato bene x strada, magari nel fuori strada in qualche occasione ho pataito un po ma appunto faccio cose easy, fettucciati)

la mia vera domanda è? quale prendo tra le due??

il DR 350 mi permette di risparmiare qualcosina, ha la sesta marcia che in autostrada sarà sicuramente di aiuto (so gia che questi motori vanno utilizzati considerando i loro limiti, non mi pongo il problema di fare 130 nei viaggi autostradali. in piu le mie idee di viaggi sono tutte strade bianche ecc)

Xr 400 devo dire che mi piace un po di più, costa un po di più. ho un debole per honda.
anche il motore mi sembra piu pronto, nei vari video vedo molta gente che ci fa enduro. insomma sembra un buon compromesso per il mio caso.
pero conisdero il fatto che ha 5 marce.

Voi cosa dite? qualcuno ci ha viaggiato con un xr 400? il mio sogno e obbiettivo di viaggio nel giro di pochi anni sarebbe andare in Marocco/algeria/tunisia e assaggiare il deserto.
So che molta gente ci andava e ci va tutt'ora con queste due moto.