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Livello olio motore XR 250 R

Aperto da superiority_94, Aprile 06, 2019, 16:19:53 PM

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superiority_94

Ragazzi so che è un argomento trattato e stra-trattato ma continuo ad avere dubbi in merito...
Si tratta di un'Honda XR 250 R del 2002, quindi modello post '96. Quello che me l'ha venduta l'ha fatta tagliandare prima di venderla, infatti si vede che l'olio è nuovo col caratteristico colore rosso Motul. La moto va benissimo e ho già avuto modo di testarla diverse ore in mulattiera ma per curiosità l'altro giorno a motore freddo ho controllato il livello dell'olio ed arrivava a metà asta. Dal momento che l'olio andrebbe controllato a caldo ed esso tenderebbe a salire dopo essere entrato in circolo mi sono insospettito e ho provato a controllare bene a motore caldo e difatti (seguendo le istruzioni, ovvero moto diritta e asta solo appoggiata) ho trovato il livello ben oltre il massimo. Con una semplicissima pompa da estrazione lubrificante ho cominciato ad estrarre un po' alla volta l'olio superfluo, fino a riempirne una tanica da un litro. E man mano che facevo ciò accendevo, scaldavo bene, facevo un giro e verificavo l'olio, fino a raggiungere un livello accettabile. Il problema è che la posizione varia molto a seconda di come lo controlli, mi spiego: se faccio un giro breve a motore caldo, spengo e verifico, mi segna una posizione, se faccio un giro più lungo, sempre a motore caldo la tacca segna ancora oltre il massimo, così come quando lo controllo dopo aver lasciato girare il motore al minimo per 2 minuti... in questi ultimi 2 casi mi basta svitare il tappo e vedo perfettamente la superficie dell'olio. Mi sembra strano doverne rimuovere ulteriormente.. Possibile che il meccanico abbia fatto il rabbocco a freddo? Quanto olio potrà esserci? Secondo voi qual è la procedura più corretta? Comincio a pensare che la cosa più furba sia svuotarlo del tutto e mettere la quantità indicata a libretto...

Tinto

Se non ricordo male non va controllato subito dopo averla spenta ma dopo alcuni minuti


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WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

tutte le moto col serbatoio separato vanno controllate a motore ben caldo, dopo aver fatto girare il motore al minimo per almeno 2/3 minuti con la moto perfettamente verticale ed in piano.

quindi ti fai un giro di 10 minuti, poi ti fermi, tieni la moto dritta ed in piano per 2/3 minuti almeno, spegni e subito controlli il livello sfilando la stecca, pulendola e reinserendola senza avvitarla.

il livello deve essere tra minimo e massimo. meglio se proprio sul massimo, considerata la criticità del motore XR verso la quantità d'olio, e il fatto che lo scalda in maniera notevole.

qualsiasi altro sistema non garantisce una corretta lettura del livello. e infatti, secondo me, il mec che ha tagliandato la moto aveva poca esperienza coi motori a carter secco e serbatoio separato, e... ha fatto il pieno. non sarebbe la prima volta, e non sarà l'ultima...

8)

considera che quella moto tiene 1,4 litri col cambio del filtro...  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

superiority_94

Grazie per le risposte. Il punto è proprio questo, se controllo pochi secondi dopo aver spento la moto il livello supera di poco il massimo, lo stesso livello che segnava prima che ne togliessi ancora un po' (l'ultima volta è stata come non averlo tolto, segnava lo stesso livello) e ripeto che la superficie dell'olio è molto ben visibile dal foro, mentre se aspetto un po', anche una 20ina di secondi, il livello scende ad un livello accettabile tra min e max... Più tempo passa più il livello si abbassa. Questo dopo aver tolto non poco olio.
Per ora credo che rimarrò così, d'altronde se non è espolso niente la settimana scorsa con tutto quell'olio in più dopo averla usata per 3 ore filate... Non credo che un cm in più sopra il max mi farà finire all'inferno... Giusto?

gpsmax

è normale che coli nel carter, è per questo che si misura subito dopo aver spento il motore
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#5
Per la complessità della misura io mi attengo scrupolosamente al manuale utente
Per il 600 faccio girare il motore al minimo 5 minuti.
E metto il timer!
Poi misuro

E faccio sempre così



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superiority_94

Aggiornamento: volendo dormire tranquillo ieri sera ne ho tolto dell'altro, finalmente ho raggiunto il livello max dell'asta, ma ho fatto solo una prova, prima di cantar vittoria voglio farne altre.
Grazie a tutti.

UOrsini

#7
Io lo controllo dopo ogni giro 

Al ritorno lascio la moto accesa al minimo fuori del garage, ben dritta sfruttando il marciapiede, ed inizio a riporre i guanti il casco gli stivali e il marsupio portattrezzi e poi, solo allora, spengo il motore e controllo il livello dell'olio

Questa è la mia giusta procedura  8)


Ciao Ugo