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Parere stato albero cammes e relativa sede

Aperto da Valerio666, Aprile 14, 2019, 18:24:57 PM

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Valerio666

Salve ragazzi! Ho provato un paio di volte a presentarmi Nell apposita sezione ma usando il telefono tende a bloccarsi! Ci riprovo dopo..
Ho aperto il motore della mia xr 1990 perché sapevo che bisognava fare una revisione, avendola presa da poco e non fidandomi.. Mi sarei dovuto fare i cavoli miei!
Cambio decementificato, cilindro fuori tolleranza, pistone originale seminuovo.. Ora, già che ci sono ho preso un cilindro dominator e ho intenzione di rifare la termica.. Ma ho un dubbio:
L albero ha delle crepette ma la cosa che mi preoccupa è soprattutto che la sede Dell albero a cammes ha una piccola riga e pare anche che il cuscinetto abbia girato nella sede mangiandola.. Che devo fare? Posso tenere la testata? O è da buttare? L albero non mi sembra da buttare, ma penso che Montero' un hotcam.. Vi allego le foto e aspetto un consiglio da qualche esperto.. Vi seguo sempre!!
Valerio
https://i.imgur.com/R4q29DB.jpg
https://i.imgur.com/5fhVl1k.jpg
https://i.imgur.com/hbgxhEd.jpg
https://i.imgur.com/K2QWvIJ.jpg

Dario39

L'albero a camme ha visibilmente i boccioli usurati, una volta perso il trattamento superficiale si usurano alla velocità della luce i lobi, quindi per me è da buttare.
Forse pure la testa ha le sedi usurate, ma dovresti aspettare il parere dei più esperti


lelef

metti l'Hotcams d'ufficio ,la testa nel bene e nel male dallo stato della superficie guarnizione coperchio o non e' stata mai smontata o pochissime volte. controlla tutti i bilancieri a dito e lo stato del coperchio se il cammes e' mangiato pure i bilancieri non saranno in gran salute!
Per la testa una con l'appoggio centrale sano e' un miracolo trovarla puo' andare anche cosi', devi vedere guidavalvole e sedi in che stato sono o se ci sono crepe nel qual caso te ne cerci un'altra.
se il cambio e' tritato e le microscheggie sono andate ovunque devi rifare praticamente tutto il motore che e' un bel costo,se sta iniziando a cedere e' un'altro discorso, fatti bene due conti prima di infilarti in un pozzo di spese

Valerio666

Grazie ragazzi! Allora, lo stato dei bilancieri mi sembra sia "ottimo" : sono più chiari visivamente nel punto di attrito , ma stranamente al tatto non hanno usura o scalini, avvallamenti. Le sedi dei guidavalvole stanno bene..
La moto parte al primo calcio, ma cominciando a prendere ogni tanto il folle in quinta quando spingo poco, ho preferito prevenire ed aprire..  Pistone nuovo, avrà 5000km,  cilindro nicasil da cambiare, al limite estremo delle tolleranze.. Quanti soldi!!  :o :D :D

Valerio666

P. S: ho aperto il motore per prevenire.. Il cambio è ok.. La 3 marcia ha cominciato a perdere in dei punti, ancora piccoli e per fortuna poco profondi, il suo rivestimento, mandando sicuramente in giro qualcosa ma di piccolo
. Fortunatamente ho fatto questa scelta.. Sarebbe potuta diventare una situazione Critica


gpsmax

l'ingranaggio della terza è stato modificato nelle moto post-93, assieme alla quarta queste due marce sono quelle che si usurano prima e vanno assolutamente sostituite quando si apre il motore: o trovi gli ingranaggi usati ma perfetti, oppure compri ricambi nuovi, ma costano molto salati.

visto che hai avuto limatura in giro, verifica molto bene la pompa dell'olio, smontala completamente e controlla eventuali rigature: se sono troppe o troppo profonde, cambiala.

per il cilindro potresti montare quello di un Dominator, faresti un 630 con una coppia della madonna. servirà un pistone XR di adeguato diametro, siccome il cilindro Dom lo troverai senz'altro grippato direi 100,5 o anche 101 mm.

ah, cancella la scritta con la cilindrata sul cilindro...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.