Menu principale

XR644R di LucaMO

Aperto da LucaMO, Giugno 14, 2019, 00:04:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaMO

Come promesso....la nuova tamarrata
Ho messo in opera......il comando frizione idraulico

Qui la vista laterale odierna
IMG-20210219-153804" border="0

Qui la (prolissa) spiegazione:
https://drive.google.com/file/d/1v-3VL2ab83ishFGCdaw_3BO07994U9hu/view?usp=drivesdk

Ditemi se non si vede.

Critiche e commenti sempre graditi.
Buon week end

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


docmarco62

lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

mauro981

Sempre bella la tua motona!!
Un ottimo lavoro di allineamento, chiaramente gli spazi a disposizione sono quel che sono, e mi fa poco piacere vedere l'attuatore così vicino al cilindro, ma diversamente credo sia peggio, in ogni direzione.
C'è rimasto da verificare l'utilizzo sotto sforzo e ad alte temperature

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

gerry.dp

E bravo Luca,ma COME VA? ::)
Dacci le tue impressioni?
Quanto ti è costato il tutto?
Vale la spesa?
posta i link ;D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

lelef

Cavolo! addirittura son grandiosamente citato nel testo!  : :D :D  :)
se vuoi giocare un po' tra corsa e durezza senza cambiare il pistoncino puoi sempre allungare il braccetto di comando sul basamento, tagli e risaldi
Non credo avrai mai problemi di temperatura, una pinza freni arriva a temperature altissime prima che l'olio cominci a bollire

mic_cas

Mi piace l'estetica
Le scarpette nere sono sempre eleganti

Mi interrogo sempre sulla validità della frizione idraulica.
Quando ti lascia non hai modo di ripristinarla tra i monti a meno di avere oring e olio minerale.
....Ho esperienza solo su un beta 525.....

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


LucaMO

#111
Citazione di: gerry.dp il Febbraio 20, 2021, 19:38:15 PM
E bravo Luca,ma COME VA? ::)
Dacci le tue impressioni?
Quanto ti è costato il tutto?
Vale la spesa?
posta i link ;D


Da pag.12
L'impianto funziona bene . Stacca ottimamente la frizione (a motore acceso, marcia inserita e leva tirata, la moto è totalmente in folle) ed è modulabile; con la piccola ghiera rossa è comunque possibile regolare a piacimento il momento dell'attacco/stacco frizione.
Vi confermo che il comando frizione NON è tenero o morbido come quello KTM EXC: le forze in gioco dovute alle molle frizione sono ben diverse.A parere mio rimane comunque ben più morbido e tenero dell'impianto a filo metallico, pur ben oliato e mantenuto.
Mi manca comunque il confronto con il comando frizione con braccetto di derivazione CRF, di cui sento parlare molto bene.

L'investimento economico complessivo per l'impianto (escludendo le ore di manodopera e studio ) ammonta ad una cifra inferiore ai 40,00€, olio compreso. Io ho investito una parte del cashback natalizio...

-----------------------------------------

Per Lelef: onore al merito!. Non avevo pensato all'eventuale allungamento braccetto...che nella corsa del pistone ci starebbe anche allungandolo. Non voglio comunque fare operazioni di taglia/salda. Ho in mente una idea/prova da attuare....vedrò prox giorni. Tanto siamo arancioni da me .

Per Mic: conosco il problema. L'affidabilità è il dubbio più grande....però.... io....sperimento. Mi piace. Se non ne varrà la pena....amen, torno al tradizionalcavo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RobertCross

#112
Complimenti per lo sbattimento e la realizzazione.

Anch'io trovo la frizione xr dura, ma non in senso assoluto, nel senso che quando sei nel brutto e continui ad usarla diventa(per me) pesante, anche con cavo nuovo e braccialetto crf.
In passato avevo provato anche l'easy clucth ma con risultati irrilevanti:
https://www.24mx.it/parti-cross/parti-telaio--telaio_c387/cavi--tubi-freno_c396/sistema-easy-clutch_pid-UNI-T004?gclid=CjwKCAiAyc2BBhAaEiwA44-wW3Dp4KEQcXglKmLqLNt2nZcvUOZWL83v134OEiNo0p7U_7a7sGcrJRoCMlIQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Rimango come sempre allergico ai prodotti cinesi specialmente se sono cose che rompendosi mi lasciano su un monte.


Comunque molto interessante, facci sapere come ti trovi quando fai un giro serio!
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

bel lavoro, Luca!  ;D

per l'affidabilità, la cosa si risolve (abbastanza) facilmente... lasciando montato sulla moto un cavo frizione in parallelo al comando idraulico. leva e portaleva possono stare nel marsupio, nel borsello parafango o nello zaino (o anche fascettati sulla moto da qualche parte).

ma comunque lo considererei un "male minore" rimanere senza frizione. senza frizione, a casa ci si torna. è senza freni che è un casino. se devo scegliere, meglio la prima...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Nei giorni scorsi avevo letto questo (utile) thread:
https://thumpertalk.com/forums/topic/867817-xr650l-protect-your-countershaft-splines-with-an-xr650r-sprocket/#comments
So che l'argomento è noto a "saponi" come voi
Comunque, con lo scopo di salvaguardare al meglio l'albero della trasmissione finale, io oggi ho montato il pignone del 650R sul mio motore NX.
Ho utilizzato un pignone AFAM COD.20517-14.
Il pignone del 650r è più largo di quello NX di oltre 5mm. Questo permette un maggior contatto tra albero e pignone e quindi più superficie d appoggio ai denti dell'albero....che così si dovrebbero consumare molto meno.
Salvare l'albero pignone serve....a non dover aprire il motore X cambiarlo.
Il mio albero non ha problemi di usura, ma prevenire... è meglio che curare no?
Quindi...il pignone del 650r ....non monta plug&play. Per metterlo in opera è comunque sufficiente dare una leggera limatina ai denti (interni, quelli a contatto con l'albero) dal lato (dove c'è lo spessore) che va verso il motore. Io ho usato il dremel con una di quelle piccole mole color rosa...
In questo modo entra senza problemi la piastrina di fermo che si fissa sullo stesso pignone con i suoi 2 bulloni. Occorre solo girarla di lato e via...
Nel thread di cui sopra è tutto spiegato bene (in inglese) anche con foto chiarificatrici.
Avevo misurato la distanza catena sul pignone (da un punto fisso sul motore) che avevo e su quello montato: a me risulta una differenza (verso l'esterno) di 1mm scarso. Lo ritengo assolutamente trascurabile...
Vedrò col tempo l'eventuale usura laterale del pignone...che comunque meglio si consumi lui dell'albero



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

Aggiorno sulla frizione idraulica.
Come qualcuno già sa, l'esperimento è fallito miseramente.
Le tenute (guarnizioni/or) dellattuatore ciainese son durate....60 km.
Il caldo/calore ha fatto sì che l'olio non rimanesse nellattuatore.... P....trota!
Grazie alla compagnia ho risolto, ed ora sto lavorando X tornare al comando a filo.
Forse si riesce ad realizzare il comando idraulico....ma servono certezze sui materiali (di giusta misura) che non so dove trovare. Probabilmente un attuatore di qualità risolve il problema....ma ritengo non rimuova del tutto l'ansioso pensiero del "terrà fino a fine giro?"
La semplicità del comando a cavo rimane ineguagliabile.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RobertCross

Maledetti ciaina :angry2:
Ma come hai risolto? Avevi anche il cavo a dietro?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

LucaMO

#117
Non lo avevo perché avevo riposto fiducia...

Grazie alla compagnia (sempre sia lodata), mettendo insieme vari pezzi di provenienza diversa, son riuscito a girare.



Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

LucaMO

#118
Ho una GRANDE novità!

Dopo la preventivata delusione della ciaina frizione idraulica, non mi sono arreso ed ho cercato una soluzione alternativa per rendere più tenero e morbido il comando frizione. Senza perdere in affidabilitá.

Ho trovato la mia soluzione che condivido con voi.

Mi sono procurato un braccetto completo di leva di provenienza CRF (che da innumerevoli fonti sembra essere il top...). Tipo questo:
image" border="0

Poi è necessario utilizzare un cavo di tipo "svedese" ed una guaina teflonata all'interno per avere la max scorrevolezza. Io ho anche utilizzato un morsetto con vite a stringere tipo quelli che si utilizzano per i cavi gas....( saldato a stagno sul filo). Praticamente il cavo di comando me lo sono realizzato a misura con questi componenti

Ho quindi pensato come fare per allungare il braccio dell'asta comando frizione sul carter (più la leva è lunga meno forza richiede X essere azionata). Per me è fondamentale far sì che la modifica sia reversibile, senza taglia o salda alcunché perché, in caso di anomalia, posso sempre tornare alla soluzione pensata da Honda.
Per avere un braccio più lungo ho praticamente allungato la parte terminale mobile (dove si infila il cavo di comando in origine) bloccandola e rendendola solidale con un piastrino autocostruito e predisposto per un nuovo attacco cavo. Io ho usato un pezzo in alluminio che avevo (spesso e robusto a sufficienza e che non fa la ruggine). Questo:
image" border="0
image" border="0
Il piastrino viene fissato al braccio comando esistente tramite il foro predisposto e un bullone M8 (la dimensione di questo è dovuta unicamente al fatto che si infila al meglio nella parte mobile esistente...). Le due vitine M3 servono solo x evitare la rotazione del piastrino fissato dalla M8. Il braccio esistente si posiziona in mezzo alle due vitine.

Poi utilizzando L'uniball che avevo (che garantisce libertà di movimento al cavo mentre viene azionato), l'ho fissato ad un altro piastrino che ho realizzato e che sostituisce la staffetta fissacavo di serie (sugli stessi attacchi). Una molla che avevo evita il contatto diretto della guaina con il cilindro e la testa. Per regolare lo stacco e la tensione del cavo di comando ho utilizzato una parte terminale di una vecchia guaina frizione.

Montato il sistema.... È così:
image" border="0
image" border="0
image" border="0

Dopo averlo registrato, l'ho provato brevemente.
Il comando funziona perfettamente: stacca e attacca come si deve. A marcia inserita e frizione tirata la moto è libera come se fosse in folle.

Tenera e morbida??    SIIIIIIIIIII
Molto più di quella idraulica, e per me, anche di quella di Tommy (provata a Cascia).
Son veramente contento. Soprattutto se dura nel tempo (ma sono fiducioso).

Stefano portati sempre dietro il braccetto con leva. Daniele un cavo di scorta . Che non si sa mai.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lelef

Mi spiace, i profotti cinesi vanno qualitativamente random, la mia e' ancora li' che funziona dai tempi dei tempi ma di sole cinesi me ne son capitate pure a me