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XR644R di LucaMO

Aperto da LucaMO, Giugno 14, 2019, 00:04:31 AM

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mic_cas

Comprato


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LucaMO

Salve ragazzi.
Riprendo il tread per aggiornare sulla situazione cavalletto.

Quello che ho trovato montato sulla moto era stato "aggiustato alla meglio".
Era molto inclinato e lungo, sporgendo molto dal profilo della moto. Più volte mi ha dato fastidio in passaggi stretti o canali.
Qui una vecchia foto
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Con lo scopo di migliorarlo, ho trovato sul forum questo topic che trattava l'argomento:
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Exr-italia%2Ecom%2Fforumxr%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D18357%2E0&share_tid=18357&share_fid=59887&share_type=t&link_source=app
cavalletto a scomparsa.

Ho provato quindi a modificare la stampella cercando di fare la "S" suggerita. Ho modificato anche la staffa saldata al telaio per fare ruotare maggiormente verso l'alto il cavalletto. Ma non son riuscito ad ottenere nulla se non una stampella inutilizzabile ed una staffa al telaio così:
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Confrontandomi anche con chi ne sa, sono arrivato all'unica soluzione rimasta. Asportare il "male oscuro" e ricominciare. Quindi, armato di flessibile, ho operato chirurgicamente , ottenendo questo (immagini forti):
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Per sistemare il problema ho prima di tutto realizzato "la pezza" per chiudere il buco del telaio. Ho utilizzato un piatto in ferro con misure 30x3mm sagomandolo al meglio, così:
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Fatto questo era necessario rifare la staffa di fissaggio della stampella. Ho iniziato ad usare un modello in legno per fare la sagoma/dima per poi realizzare il pezzo in metallo. Questo il modello:
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Ho anche simulato il movimento della stampella con la sua molla di richiamo, così:
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Poi utilizzando un piatto in acciaio con misure 60x60x8mm, con trapano, seghetto e lima ho ricavato la staffa da saldare, questo il risultato:
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Il pezzo è stato anche forato e filettato per predisporre la vite di fissaggio della molla.

Successivamente son stati saldati i due pezzi al telaio, dopo aver preso i necessari riferimenti sullo stesso.... Qui le foto subito dopo la saldatura, avvenuta (per fortuna) senza smontare il forcellone (solo la pedana sx e la catena):
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Ho poi provveduto a pulire a modo il tutto per predisporre la verniciatura:
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Qui si vede la stesa del primer epossidico seguito poi dallo spray di vernice bianca.
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Alla fine la staffa al telaio è venuta così:
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Ho poi realizzato due cavaletti: uno da zero, utilizzando l'attacco della stampella violentata, il secondo modificando adeguatamente un cavalletto "universale", così:
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Poi verniciati a polvere:
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Alla fine ho assemblato i pezzi, con questo risultato:
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La moto sul cavalletto è inclinata il giusto e stabile.
La stampella, a riposo sollevata, rimane stabilmente al suo posto. Non sembra nemmeno necessario fissarla con elastico.

Vedremo appena proverò in giro.

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RobertCross

Fico...molto rèsing  ;)

Ma quindi la staffa originale va per forza rifatta non basta modificare la battuta vero?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

luciano

...un pò di "sbattimento"  ;D ma alla fine è venuto benissimo!
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

LucaMO

Lo sbattimento c'è stato....ma non si poteva fare diverso.

Rob....la mia staffa era già saldata e modificata (in modo animale!). Non ti so dire come giri la stampella sulla staffa originale. Temo non basti solo "limare" la staffa x modificare la corsa del cavalletto... Non so.

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gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

ammazza! fa molto KaccaTTieMMMe così però io sono del parere che funzionale non sempre è sinonimo di bellezza estetica ma se ci si riesce tutto di guadagnato.... e la tua non mi sembra niente male!!

Bel lavoretto pulito bravo Lu!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gerry.dp

Secondo me l'hai preso da Aliexpress :P
      
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LucaMO

Il cavalletto universale....siiiii
Ma è arrivato "difettato" e me lo hanno (giustamente) rimborsato.
L'ho comunque dovuto adattare....taglia, lima, inclina, allunga....ma sabbiato e riverniciato è un spettacolo

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lelef

e´un gran bel lavoro, il cavalletto che si ripiega bene in alto e´sempre stata una mancanza!
sulle piu´racing si usava mettere un élasticone , va bene un grosso OR per legare léstremita´al trave del telaio, evita il rischio che possa aprirsi nelle botte piu´dure.

Derapone82

io uso due anelli di camere d'aria per fare l'elasticone fa più maschio resinghe  :P
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Elettrico-1982

Lavoro molto ben fatto complimenti

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LucaMO

#148
Dopo il lavorone del cavalletto mi son dilettato sul lato...."estetico".

Avevo il serbatoio rosso coperto dagli adesivi laterali grandi della Blackbird....ma con il tempo questi si erano ingialliti e parzialmente staccati sui bordi (avevo acquistato il serbatoio successivamente alla moto e chissà da quanti anni erano lì....).

Prima dell'ultima modifica la moto era così (giro di inizio ottobre in Sardegna):
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Ho quindi tolto gli adesivi dal serbatoio....trovandolo ben vissuto sotto.
C'erano molti segni, alcuni anche profondi.
L'ho quindi "trattato" come indicato qui sul forum (pulizia, carte con grana sempre più fina, polish, ecc...) arrivando ad un risultato soddisfacente (i segni più profondi non si riescono a togliere....ma fa lo stesso).
Ho pensato agli adesivi nuovi x il serbatoio e il webbo me li ha ottimamente realizzati.
Ho cambiato anche la copertina della sella. Ora ha materiali più "moderni" .... antiscivolo...(speriamo non si smonti alla prima uscita).
Ora è così:
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La sella è "adornata" con il logo (autorizzato) del forum: ci tenevo tanto e secondo me ci sta proprio bene
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Non rimane che usarla

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menico

Bel lavoro , il logo sulla sella sta bene.