Menu principale

XR644R di LucaMO

Aperto da LucaMO, Giugno 14, 2019, 00:04:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Bluto io sapevo che il freno motore diminuisce alleggerendo il volano... :-\
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

mauro981

#76
mi sa che è come dice Bluto?



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

LucaMO

Io direi che alleggerendo il volano, il freno motore....aumenta. La massa in movimento è minore e quindi tende a rallentare prima, più velocemente. Come tende a prender i giri più velocemente....se avessi un volano da un quintale....il freno motore sarebbe zero o quasi no?
Di contro potrebbe esserci una maggior tendenza alla irregolarità ai bassi giri motore....
Però oh. Ho tolto 200gr, pari a circa il 7-8% del peso totale (senza meccanismo centrifugo...) quindi non dovrei avere grossi problemi.
Spero


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RobertCross

#78
Se non sbaglio il rischio di alleggerire troppo il volano è quello di avere un motore che fa più fatica a mantenere i giri ad esempio in salita.
Quindi un motore che sale sì più velocemente ma che poi ha un calo di giri in salite dove prima andava su senza problemi...
Almeno questo è quello che dicono i preparatori in campo automobilistico ma credo che possa essere un discorso valido anche per le moto.

Comunque credo sia un'ottima modifica per recuperare rabbia dal motore dom, infatti una delle principali differenze con il motore xr sta proprio nelle masse in movimento più pesanti, non solo il volano ma anche l'albero...

Facci sapere Luca ;)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

LucaMO

Ho ultimato i  finecorsa forcella. Lavoro necessario perché io ho montato l'avantreno KAYABA del XR650 le cui piastre son leggermente diverse dal XR600. Finora ho girato senza, ma non aveva senso continuare. Si rischia di far del danno notevole in caso di caduta seria.
Invece che il (sicuramente valido) metodo di GPSMAX, io ho utilizzato, ispirandomi ad altre moto offroad, un cilindretto lungo 50mm, filettato M8 per tutta la lunghezza e poi saldato al telaio all'altezza della piastra di sterzo inferiore. Queste le foto del "grezzo":

image" border="0
image" border="0
image" border="0

E questo è il lavoro finito:
image" border="0
image" border="0
image" border="0

Con questo metodo la regolazione è fine. Basta registrare i due bulloni a testa bombata che si vedono. Inoltre è (quasi) universale: si dovrebbe adattare a molte piastre; utile se si vuol cambiare la forcella, magari montando una rovesciata...

Inoltre un amico mi ha regalato questo collettore di scarico:
image" border="0
image" border="0

Nuovo, Marca PROMA, per XR/XL 500.... Rispetto ai miei originali ha i tubi più grandi, 32 invece che 29, anche dove si uniscono, 45 invece che 42... Proverò a vedere se monta...
Qualcuno ha notizie in merito? Grazie fin dora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bluto

bel lavoro Luca
quei collettori sono una specie di reliquia,leggo sulla targhetta che erano per la xl 500 S ,quella con la ruotona da 23 davanti,e per la xr 500,quella pre 1984 (vera proto 600,rfvc compresa)
e poi della Proma montavo l'espansione sul ciao 40 anni fa...che effetto
ciao

mauro981

ottimo lavoro Luca! unica cosa che preferisco è che la battuta sia tra 2 piani, ma anche così credo vada benone
Poi i collettori.. che chicca d'epoca

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

LucaMO

#82
Durante il giro lungo di settembre ho perso l'uso del freno posteriore.
Dato che avevo sostituito la pompa originale con altra similCRF di provenienza cinese, avevo dato la colpa a questa.
Nei giorni scorsi ho smontato l'impianto X studiare la causa del problema. E ho trovato che la pompa ciainese non aveva alcun problema. L'ho smontata e mi sembra anche fatta abbastanza bene (naturalmente la qualità dei materiali rimane sconosciuta...)
image" border="0
Temevo che la causa fosse un non perfetto allineamento dell'asta del pompante...ma come si vede, il bullone filettato agisce X contatto tramite la sua testa bombata sul pompante che ha la sede concava. Così risulta il tutto più allineato.
Son convinto che valga la pena di investire 10€ X la sostituzione dell'impianto originale.
La causa del mio problema è quindi risultata la pinza. Con il pistoncino che agisce sulle pastiglie che non scorreva perché inchiodato.
Ho smontato tutto, pulita la pinza e sostituiti i gommini. Rimontata la ciaina pompa...tutto funzia bene.
Vediamo X quanto. Ma son fiducioso

Ho provato a montare il collettore scarico PROMA.
Non va su perché la distanza tra i tubi di scarico è diversa...sulla testa è di circa 95mm, mentre sulla PROMA l'interasse tra i tubi è di circa 85mm... Si può provare ad allargarli, allontanarli tra loro....ma il pezzo non è mio e sentirò chi me l'ha dato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

#83
Oggi ho praticamente finito il lavoro di "ottimizzazione" dell'impianto elettrico.
Lo scopo era risistemare la batteria ed altri componenti elettrici per snellire e alleggerire la moto.

Ho quindi cercato sul web qualche indicazione, trovando utili suggerimenti qui (anche se riguardano la XR650L....):
https://advrider.com/f/threads/xr650l-shorai-battery-relocation.666195/
E qui
https://thumpertalk.com/forums/topic/863659-xr650l-shorai-battery-relocation/#comments

Ci sono anche video sull'argomento....tipo questo:
https://youtu.be/xy7--EjHepQ

I due thread, come il video, contengono utili informazioni e foto per eliminare l'ingombrante porta batteria di serie della 650L e poter montare il fianchetto slim della XR600R.
Anche io sulla mia avevo una sistemazione simile a quella di serie della 650L ed avevo montato il suo fianchetto sx.

Dopo aver approfondito il discorso batteria, come qui indicato:

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_type=t&share_fid=59887&share_tid=42527&url=http%3A%2F%2Fwww%2Exr-italia%2Ecom%2Fforumxr%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D42527

Sono arrivato alla mia soluzione.

Preciso che utilizzando l'impianto elettrico di serie della NX650, la scatola fusibili e la CDI le avevo già sistemate (decentemente ) dietro la mascherina portafaro. Mi rimaneva da sistemare la batteria, il rele d'avviamento e il regolatore di tensione.
Ho quindi rimosso le varie protuberanze plastiche dal fondo della sella, come indicato per la 650L. Anche la parte superiore della cassa filtro è stata "pareggiata" per fare il piano di appoggio per la batteria.
Il rele di avviamento, grazie al suo "contenitore" in gomma, l'ho fissato al telaio tramite la staffetta esistente, alla destra della testa dell ammortizzatore.
Ho dovuto sfasciare parte della treccia dell'impianto elettrico per allungare uno dei fili che vanno al connettore del rele avviamento e rifare da nuovo i cavi di alimentazione del motorino di avviamento. Ho inoltre connesso ulteriormente con un cavo in più il polo negativo della batteria al telaio.
La batteria rimane in posizione grazie all'utilizzo di similvelcro adesivo, di tipo forte, che la tiene fissata al piano superiore della cassa filtro. Anche i cavi elettrici, da 16mmq, contribuiscono a tenera la batteria in posizione.
Il regolatore di tensione, che prima era posizionato dove ora c'è la batteria, l'ho posizionato, fissandolo tramite staffa autocostruita, dietro al fianchetto sinistro. Qui viene arieggiato, e quindi raffreddato, molto più di prima. Mi sarebbe piaciuto posizionarlo come sulla 650L, ma a causa degli attacchi del serbatoio, diversi sul telaio 600R, non è possibile. Non ci sta.
Metto alcune foto:

image" border="0
image" border="0
image" border="0

E qui con il fianchetto (di prova) montato:
image" border="0
image" border="0

Tra la batteria ed il fondo della sella rimane circa un cm di spazio dove l'aria circola affluendo alla cassa filtro. Non ritengo sia necessario praticare fori sul fianchetto sinistro per aumentare la portata d'aria.....se sarà necessario provvederò in futuro.
La cassa filtro rimane quindi "vuota" e non contiene alcun componente dell'impianto elettrico.

Considerato che la batteria è "speciale", a titolo cautelativo, ho anche montato sul cruscottino un led che, con colori e lampeggi diversi, monitora lo stato della stessa. Questo lavoro lo avevo già fatto per la RD04 che ho....e per ora funzia bene

Alla fine....non l'ho ancora accesa. Ho solo provato la funzionalità dell'impianto elettrico ed è ok.
Vi farò sapere.

Ho scritto tutto questo con il solo scopo di lasciare traccia del lavoro che magari a qualcuno può tornare comodo.

RobertCross

Bella!!
Il fianchetto stretto della 600R sta moooolto meglio...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

mauro981

Complimenti, intervento molto interessante!
Per controllare la batteria hai messo un voltmetro o proprio dei led?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

LucaMO

#86
Ho montato un voltmetro... a led!
Questo:
https://gammatronixltd.com/5mm-LED-12v-Battery-level-/-Charge-monitor-K
Lo trovi anche su ebay....
Per me è molto "furbo". Fa bene il suo lavoro e tiene poco posto. Lo uso già da tempo sulla RD04...basta non farsi prendere dal l'eventuale cambio colore/lampeggio.
Spero tenga botta facendo off... Vedrò.



gpsmax

ammazza che figata il voltmetro... me ne prendo qualcuno anche io e lo monto su tutte le moto.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

idem per me
Luca,bel lavoro con la batteria,la linea ora è davvero slim  e poi me lo devi dire come mai trovi sempre dei bei gingilli elettrici tipo il tastone on off che ho visto al meeting  :-[
ciao

Campolone

Luca aspettiamo tuo collaudo e poi mi sa che anche io adotterò la tua soluzione.

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

XR 600R '95