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XR644R di LucaMO

Aperto da LucaMO, Giugno 14, 2019, 00:04:31 AM

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gpsmax

#90
di modi per mettere un motore Dom su XR alla fine ce ne sono mille.

l'importante è che sia raggiunto lo scopo che si desiderava raggiungere. di questa realizzazione è molto interessante aver verificato il fatto che la batteria "ci sta" sopra alla cassa filtro, senza ulteriori modifiche di sella o altro.

il fatto di mettere la centralina nella mascherina inoltre permette di riutilizzare l'impianto elettrico Dominator quasi senza modifiche (su Dom la centralina è già nel cupolino)

non mi piace la sistemazione del regolatore... troppo delicata, farei una staffa più robusta. per inciso, sui Dominator il regolatore sta incastrato tra cassa filtro e parafango posteriore, in una posizione dove di aria ne prende davvero poca, ma di regolatori rotti se ne sono visti davvero pochissimi.

la soluzione che ho realizzato io sfrutta degli spazi non disponibili sulle moto col mono con serbatoio integrato, io lì ho messo il relè avviamento perché il serbatoio del mono è separato col tubo, la mia è una '89. ho anche usato la centralina Dom commerciale, più piccola rispetto al padellone originale e identica a quella XR, infatti non ho cambiato posto (ma ho rifatto ex-novo l'impianto elettrico). ma tant'è, sono dettagli.

dopo aver percorso sia la soluzione "all'americana" con il fianchetto sinistro di XR650L e la scatola portabatteria, ed aver fatto diverse altre moto più vicine all'estetica tradizionale XR, devo dire che questa seconda interpretazione è senza dubbio la più figa di tutte. poter mantenere la moto snella è visivamente molto impattante.

anche se c'è da dire che il fianchetto bombato, francamente, nella guida non si sente proprio...

bella prova, Luca!  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

#91
Sono arrivato a posizionare il regolatore per....esclusione.
Nel senso che altro posto....non l'ho trovato. Forse si riesce a metterlo davanti, sotto il fanale, dove prende aria, ma bisogna portarci i 3+3 fili....per un giro cavi suegiù che non mi piace.
Bluto l'ha messo a fianco del carburatore....ma per il pilota che sono...basta una appoggiata a terra che me lo fotto subito...
Oppure lo si sistema dove l'hai messo tu (dove l'avevo prima io) ma poi la batteria va per forza messa nella cassa filtro, magari modificando come hai fatto tu.
Ma io non sono in grado.
E preferisco lasciare vuota la cassa filtro.

Il regolatore dietro il fianchetto sx ....non è idea nuova. Sulle RD04 è vivamente consigliato (lì ci sono seri problemi di regolatore)...proprio x farlo raffreddare al meglio.
C'è un buon giro d'aria li.
La staffa che lo sostiene è in ferro, spessore 3mm, zincato. Il regolatore è un pezzo unico e non ha peso considerevole. Mi sembra saldo e fermo; anche protetto sufficientemente da eventuali sassi e terra smossi dalla ruota.
Al max rifarò la staffa con spessore 4mm...ma mi sembra proprio un'esagerazione.

Confermo che con il mono di serie, che ha il serbatoio integrato, il rele avviamento nella posizione tua (tra serbatoio mono e cassa filtro...non ci sta...). Forse con un rele avviamento di forma diversa si riesce....ma poi bisogna vedere x il giro cavi grossi del motorino....

Adesso sto sistemando altre cosine, poi collauderò tutto.
Devo sostituire il volano e utilizzerò la tua guida perfetta pubblicata qui:
https://www.dominator650.it/fai-da-te/motore-frizione-e-motorino-avviamento/sostituzione-della-ruota-libera-dell-avviamento
Ho avuto anche una pensata per una "chiave blocca-volano". Poi vi fo vedere.


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mauro981

Scusate l'off topic!
Luca io ho sostituito una volta il regolatore, ed ho solo saldato il fili all'impianto, cosa che consigliano tutti, ma l'ho lasciato li, anche se ho letto di tanti che hanno cambiato fianco(oppure al centro messo sopra il parafango interno, anche no..)
La cosa buona è che se si rompe ne ho un'altro di un sh300 che dovrebbe essere tecnologia diversa (mosfet) che non scalda tanto..
La vera domanda è: è possibile che dopo la rottura del regolatore io abbia avuto una rottura della centralina a causa sua? La moto andava solo col cilindro posteriore, l'anteriore morto.... ho provato ad aprire e verificare/ripassare i contatti dei morsetti del cilindro incriminato (come da tutorial tecica transalp, gran sito), ma nulla.
Ora mi ritrovo con la vecchia centralina non funzionante aperta come una scatola di tonno e -180€ per una usata

p. s. se conoscete chi le ripara fatemi un fischio

Stop off topic

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°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

LucaMO

#93
Parlando di RD04.
Giusto saldare i fili. Tutti. Io l'ho anche spostato a sinistra, sotto l'altra fiancatina...sicuramente si raffredda meglio.
Se il regolatore non va....facile la tensione si alzi...e ti può danneggiare la centralina.
Per quello è utile il voltmetro.

Una volta su Subito.it c'era inserzione x riparazione trip e centraline....


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Webbo

se si risponde nel post successivo a quello a cui si riferisce la nostra risposta, non serve quotare
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LucaMO

Ok. Non sapevo. Facevo solo X chiarezza nella risposta. Mi atterrò in seguito. Grazie della info


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lelef

per le centraline Transalp e simili c'era un bel sito che spiegava come ripararle, non lo trovo piu' ma a ribeccarlo c'era tutto !

LucaMO


mauro981

#98
Grazie ragazzi, ho già letto    ....e fatto, ma non ho concluso niente












°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

gpsmax

Luca, sia per la staffa che per il relè la cosa è parecchio soggettiva, ho fatto un 400 tutto in CC ed anche io il regolatore lo misi lì, ma feci una piastra di alluminio più ampia e con più punti di fissaggio



poi davvero, di regolatori Dominator rotti ne ho visti pochissimi.

il layout del sistema batteria-relè-regolatore-centralina-scatola fusibili è assolutamente variabile, c'è anche chi azzeppa tutto dietro al faro e alla prima uscita la moto gli perde colpi (... ma và?...)

l'importante è realizzare collegamenti validi e affidabili, ci vuole poco a rovinarsi una bella giornata di offroad se poi la moto è zoppa.
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LucaMO

#100
Probabilmente a causa di una appoggiata a terra, o di un ramo, poco tempo fa mi ero accorto che il raccordo in plastica che esce dal comando gas a due fili (io avevo quello KTM con i suoi cavi) era rotto.
I cavi comunque giravano bene e tutto funzionava ok. Il gas tornava senza problemi....ma lasciarlo così non mi piaceva.
Pianificando l'intervento x gestire le spese, tra ieri e oggi ho montato il nuovo comando gas, monofilo.
Premetto che mi ero fatto due seghe mentali sul fatto che senza il cavo di ritorno diminuisse la sicurezza, ma informandomi un po più a fondo....ho superato questa turba.
Ho quindi utilizzato (e qualcuno si schiferà....) un comando gas monofilo .... cinese. Ordinato su Aliexpress dopo aver visto il materiale disponibile.
Trattasi di comando gas totalmente in metallo leggero (similalluminio o lega). Con giro cavo semplice e carrucola su cuscinetto....un po tamarro all'apparenza.....
Una volta arrivato...mi ha soddisfatto la sua realizzazione. Mi sembra fatto bene. Semplice e funzionale.
Ho proceduto costruendomi il cavo, seguendo gli insegnamenti del maestro , come indicato ne "L'officina è aperta...":
Citazione di: gpsmax il Dicembre 29, 2015, 23:18:40 PM
carburatore nuovo, cavi gas nuovi.

uso le guaine originali, che il passaggio è lo stesso. taglio i fili originali, tanto erano già stati sostituiti con quelli del cambio della Vespa col morsetto.

prima cosa da fare: si monta tutto come se fosse definitivo, coi cavi passati nelle guaine e le guaine coi registri a zero sia sul comando gas che sul corpo del carburatore



i cavi li ho passati nei morsetti, poi ho giocato un pò con la manopola gas per allentarli leggermente. IMPORTANTE: mandate la manopola a fine corsa dal lato chiuso, oppure rischierete che il gas vada a fine corsa prima di riuscire ad aprire tutto il carburatore (se mettete i fili col comando che sta già a metà corsa... eh beh...)

poi si serrano provvisoriamente i morsetti e si taglia la parte dei cavi che avanza. io preferisco questi morsetti a vite invece di quelli con la testa esagonale... continuate a leggere e capirete perché...



si smadonna un pò per sfilare i cavi con il pezzettino di cavo tagliato (male)  che sporge oltre il morsetto... ma alla fine si sfilano dalla rotella. smonto tutto il comando e lo metto sul banco, poi mentre si scalda il saldatore spalmo un pò di pasta magica sui morsetti e sulla parte di cavo che avanza



la pasta salda è un potente disossidante, e col calore del saldatore consente allo stagno di quagliare in maniera ottimale sull'ottone dei morsetti e l'acciaio della vite e dei cavi, rendendo il morsetto un tutt'uno col cavo



il morsetto appena saldato, una foto di m... ma vi assicuro che lo stagno è penetrato ovunque. ovviamente, prima la vite del morsetto va stretta. ma non troppo... se stringete troppo, il cavo si intacca e i refoli si tagliano, indebolendolo. in quel caso, avete fatto 'na cazzata...





ecco le teste dei cavi dopo un delicato lavoro di lima, per eliminare l'eccedenza di stagno e il pezzetto di cavo che avanza oltre il morsetto. si vede bene anche il cavo di tipo "svedese" coi refoli ritorti (anche se secondo me altro che Svezia... questi sono fatti a Pinerolo...)





oplà, montarli adesso è un attimo, è come avere dei cavi originali, nella seconda foto sono anche già registrati e il gas torna a schiaffo con un bello schiocco. ovvio che una roba del genere non la potete fare se vi si rompe un cavo gas in cima a un monte... ma se come me state cambiando carburatore in officina, è quasi sempre giocoforza mettere mano alla lunghezza dei cavi. oppure, ordinare due cavi gas nuovi, adatti alla moto ed al carburatore che state montando. e potrebbero non esistere...

;D

Ho quindi acquistato una guaina teflonata, un cavo tipo svedese (che confrontato con gli esistenti ha anche sezione più grande), il morsetto da saldare e i capiguaina. Prima di montarlo, dopo aver preso le dovute misure, aver utilizzato uno dei registri del cavo vecchio, l'ho protetto esteriormente infilando la guaina in altro tubetto plastico.

Metto alcune foto:
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Il comando, lubrificato, funziona bene. È morbido e torna subito.
In qualsiasi posizione sia il manubrio.
Sul carburatore, al posto del registro del cavo di ritorno, ho messo un bulloncino M6.
Come si vede dalle foto....non mi dà l'idea di eccessiva esposizione X pericolosi agganci....è sicuramente più esposto lo specchio retrovisore piegato.
Con meno di 30€ credo di aver migliorato il comando della moto. Vedrò quando sarà il momento di usarla. Adesso non l'ho ancora accesa X altri lavorini in corso.



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LucaMO

#101
Oggi nevica....e quindi come passare "costruttivamente" il pomeriggio domenicale arancione????
Come già condiviso in novembre, oggi ho ...sostituito il volano di serie con quello che avevo alleggerito di (soli?) 200 grammi...
Quindi grazie all'ottima guida del sempresialodato GPSMAX, pubblicato sul sito dominator650:
https://www.dominator650.it/fai-da-te/motore-frizione-e-motorino-avviamento/sostituzione-della-ruota-libera-dell-avviamento
Ho proceduto con l'operazione di cambio, togliendo quello già presente sul motore e montando l'alleggerito...
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Come estrattore ho utilizzato un bullone M22, come si vede in foto.
Sono riuscito a chiudere il motore ma non ancora ad accendere perché ho altri lavori in corso...
In merito a questo argomento inserisco un link ad un thread sempre dal sito dominator650...
https://dominator650.freeforumzone.com/mobile/d/11733859/Volano-alleggerito/discussione.aspx
Forse si poteva osare di più ....togliere maggior materiale....ma non me la sono sentita. Ci tengo all affidabilità del motore e non volevo esagerare.
Chissà se sentirò la differenza tra i due volani....a dir di Bluto, che ha alleggerito 150 gr., sì...quindi son fiducioso e speriamo sensibile come lui
Ciao


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gerry.dp

Sono proprio curioso Luca,facci sapere ;)
      
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LucaMO

#103
Buona domenica!
Dopo aver richiuso il motore con il volanleggiero sono arrivato a questo punto:
- ho montato una corona posteriore da 50 denti x "recuperare" la differenza con la primaria XR, come se ne parla qui
campana frizione honda xr 600
https://r.tapatalk.com/shareLink?share_type=t&share_fid=59887&share_tid=51742&url=http%3A%2F%2Fwww%2Exr-italia%2Ecom%2Fforumxr%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D51742

- ho sostituito il fianchetto sinistro "largo della XR650L" con quello standard slim de XR600, che ora monta perfetto, dopo la modifica all'impianto elettrico con la batteria Aliant.

- ho sistemato l'estetica in generale utilizzando la pellicola adesiva d-c-fix, colore cod.346-0007, il più simile al rosso/arancio flash-red (come suggerito dal sempresialodato) x la mascherina e le parti superiori dei fianchetti laterali sotto sella.

- ho sostituito i collettori di scarico originali con i ciprioti "Quality Tuning" in acciaio inox, maggiorati. Da nuovi sono metallo splendenti, ma poi, con il calore, si bronzano leggermente. Credo abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo

Purtroppo non sono ancora riuscito a fare un giro decente per rendervi testimonianza in merito a volano, collettori, rapporti finali.
L'ho però accesa dopo che era ferma da un po'....e la nuova mini batteria ha fatto egregiamente il suo compito! Nel senso che anche insistendo un po di più con il pulsante starter, rispetto a quando il motore è già caldo, la batteria non è mai mancata. Ho anche riprovato il giorno dopo e tutto ha girato bene. Il led di controllo tensione rimane sul colore verde =tensione nominale ok. Sono ben felice.

Ecco alcune foto con gli aggiornamenti:

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Più avanti vi condividerò l'ennesima tamarrata che sto ultimando...



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menico

Bella bella...i cerchi neri la rendono ben grintosa. :)