Menu principale

FRECCE A LED ( non funzionano)

Aperto da Titan488, Giugno 20, 2019, 23:41:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Titan488

Ciao a tutti , innanzitutto, ho comprato dal buon razzo( che ringrazio) le sue frecce a led con rele ' dedicato...premetto che io avevo gia impianto frecce funzionante  montato da me medesimo alcuni anni or sono...ora ultimamente giravo con solo due frecce davanti m dietro una si e fusa col calore del terminale e altra avevo quindi tolta , prima funzionava tutto correttamente...specifico, le frecce davanti azionano il comando sul devio luci, si accendevano fisse al contrario...cioe azionando il comando a sx si accendeva la freccia dx a luce fissa...e viceversa...
Oggi monto tutte le 4 frecce a led eseguo stessi collegamenti dietro la mascherina  e il risultato e freccia destra anteriore accesa fissa dietro zero...e neanche la sx si accebde fissa solo freccia antvdx accesa fissa..ho provato ad invertire i fili delle freccie ma niente nessun risultato..e finoma ieri con le sole due frecce ahteriori si accendavano fisse entrambe ma al contrario..non capisco da cosa puo dipendere...impianto elettrico dell xr 650 e veramente da piangere comunque....qualche anima buona puo darmi parere...grazie a tutti...😀
Titan488

Webbo

il lato sbagliato si corregge scambiando i due fili colorati tra le due frecce, (non il verde)
per il lampeggio, o il relè è rotto, o la corrente conumata dal led non è sufficente a far funzionare l'intermittenza..

parlato più volte, basta fare una ricerca
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Titan488

Si webbo lo so mi son letto tutto, infatti ora sono allo step frecce accese fisse...ma non voglio montare tesistenze cerco un un rele che funzioni  tra altro ho provato due rele' duverse uno per led l' altro per lampadine , stesso risultato, frecce accese fisse, cacchio di rele' pero te li danno per i led poi funzionano  come quelli di 20 anni fa per lampadine...bello uguale....
Titan488

Titan488

Ehh niente ho dovuto montare resistenze per forza , dopo aver provato due tipi diversi di rele' eran sempre accese fisse, con le resistenze tutto ok...grazie webbo,un saluto a tutti.
Titan488

lelef

ci sono in giro rele' per frecce led cinesi che fan pena vanno in avaria molto facilmente anche appena collegati, purtoppo spessissimo prendi materiale piu' caro ma e' sempre la stessa cinesata .
sul'ultimo mezzo che ho passato a led prima di cascare su un rele' buono ne ho cambiati 4 !

Titan488

Ma non era una cinesata palese  poi chissa... e non me lo potevi dire ieriiii!!!😀 che marca e il rele' ?
Titan488

lelef

il rele' e' sempre quello esteticamente ,c'e' scritto nulla di diverso in pratica di 4 pezzi da 2 euro uno era buono, di sicuro quello della Hella funziona al primo colpo ma a 25 euro sono un po' esagerati

Titan488

Si quelli che ti vendono secondo loro dedicati esoressamente per lecfrecce a led fanno lo stesso lavoro di quelli per lampadina almeno sull xr650 e inutile bisogna mettere le resistenze non 4 ma bastano due una per lato e lampeggiano correttamente le frecce...
Titan488

speros62

Avevo messo il relè per led e non funzionava ancora.....mettere le resistenze tanto vale usare frecce normali (ovviamente se si volevano risparmiare watt per altri utilizzi) ho tolto allora la lampadina delle frecce sulla strumentazione ed ora funziona tutto. Probabilmente bisognerebbe mettere a led anche quella.

Titan488

Ma se il rele e poi di conseguenza le resistenze si montano per utilizzare le frecce a led ...scusa ma non ho capito il tuo discorso...😀
Titan488

speros62

Normalmente le resistenze si utilizzano se montando le frecce a Led si continua ad utilizzare il relè originario; in questo caso le resistenze sono necessarie perché altrimenti il relè non "sente" l'assorbimento delle lampadine (che di serie sono da 21 watt l'una mentre le led credo manco arrivino ad 1 watt) e quindi non attiva l'intermittenza.

Se invece si cambia anche il relè, utilizzandone uno ad hoc per le frecce led in teoria non servirebbe utilizzare resistenze, poi però ci troviamo di fronte a moto di almeno 20-25 anni e quindi non sempre le cose vanno bene al primo colpo.

Rimango dell'idea che valga la pena utilizzare frecce a led e resistenze solo ai fini estetici, visto che io volevo risparmiare watt per alimentare altri servizi (faretti, gps etc) ho sostituito anche il relè.

Visto che l'intermittenza continuava a non funzionare ho eliminato anche la lampadina nella strumentazione (che non è a led) sia perché avevo trovato qualcosa in merito sul forum sia perché la stessa cosa era successa quando avevo sostituito le frecce all'Africa Twin; in quel caso avevo installato la strumentazione Koso che ha le spie led e quindi risolto il problema alla fonte. 

Titan488

Ok ma e' il rele dedicato che non funziona ,cioe ' hai tolto le lampadine luce strumentazione originale? Si puo perche la mia e bruciata da anni..anche se anchio volevo mettere il vapor...ma di notte si vede il vapor. ?
Titan488

speros62

No, dalla strumentazione ho tolto solo la lampadina delle frecce, le altre 2 (abbaglianti e luce strumentazione) le ho lasciate.

Se vuoi mettere il Vapor hai 2 opzioni, o colleghi l'alimentazione ai 2 fili che escono dal raddrizzatore/condensatore che sta dietro la mascherina ed allora ci sono 5 led che illuminano la strumentazione (ovviamente se il motore è acceso nel caso tu non abbia la batteria), oppure c'è la batteria interna del vapor che illumina però con 1 solo led per risparmiare energia.   

Titan488

Eh si prendo la corrente dal raddrizzatore...😀
Titan488

roccoo

Citazione di: speros62 il Giugno 27, 2019, 11:20:11 AM
Avevo messo il relè per led e non funzionava ancora.....mettere le resistenze tanto vale usare frecce normali (ovviamente se si volevano risparmiare watt per altri utilizzi) ho tolto allora la lampadina delle frecce sulla strumentazione ed ora funziona tutto. Probabilmente bisognerebbe mettere a led anche quella.
Quoto, se avessi letto prima mi sarei risparmiato lo smontaggio della strumentazione.
Ho avuto frecce a led per molto tempo con relè senza problemi, poi quando ho montato la strumentazione niente più lampeggiamento. Ho capito subito che era la lampadina, l'ho tolta riacceso e le frecce funzionavano. Proverò a metterla a led quella delle frecce della strumentazione e vi farò sapere se funziona.
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play