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Accensione motore caldo.

Aperto da MARCO87, Giugno 30, 2019, 22:45:10 PM

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MARCO87

Ragazzi buona sera.
Ho un problema che spero qualcuno di voi abbia superato mediante qualche accorgimento.

Da fredda la moto parte al primo colpo sempre,  diversamente se il motore è caldo e mi fermo per più di qualche minuto alle volte faccio fatica a riaccenderlo. E non c'è verso. Neanche pregando in tutte le lingue del mondo.
Ho letto vari commenti di esperienze vissute oltre ad essermi documentato in rete.
In pratica i gas all'interno della camera di scoppio a caldo evaporano saturando l'interno del cilindro rendendo difficile l'accensione.
Ho letto e non ancora sperimentato che potrebbe essere utile  dare un piccolo giro di gas al termine della pedalata(non prima o nel mentre).
Chiedo a voi che siete più esperti. E utile o rischio di ingolfare?
La carburazione sembra essere buona perché non strappa non trema, risponde bene e non è nervosa.
Datemi qualche consiglio..
Grazie a tutti.

Webbo

con un carburatore dotato di pompa di ripresa (se non ricordo male) a moto calda dare un a accellerata a vuoto mi pare proprio una idea grandiosa. (ironico)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#2
io ho il carburatore originale, mai toccato (da me, non so il precedente proprietario), e per avviare il motore accelero sempre un pelo (contemporaneamnete alla pedalata), sia a freddo (con starter d'inverno) che a caldo, e parte alla prima pedalata quasi sempre.
Dopo tolgo subito lo starter e la tengo in moto sempre con un minimo di acceleratore per una ventina di secondi, poi il minimo tiene da solo.
In effetti mi sono sempre chiesto se tutto ciò sia normale...

:hmmm:

Webbo

tu non hai la pompa di ripresa però...
un carburatore con pompa di ripresa ad ogni manata di gas schizza nel cilindro un fiotto di benzina, rendendo a motore caldo, "grassa" una situazione che è meglio che rimanga "magra"...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccoo

Citazione di: aisenauer il Luglio 03, 2019, 12:06:10 PM
io ho il carburatore originale, mai toccato (da me, non so il precedente proprietario), e per avviare il motore accelero sempre un pelo (contemporaneamnete alla pedalata), sia a freddo (con starter d'inverno) che a caldo, e parte alla prima pedalata quasi sempre.
Dopo tolgo subito lo starter e la tengo in moto sempre con un minimo di acceleratore per una ventina di secondi, poi il minimo tiene da solo.
In effetti mi sono sempre chiesto se tutto ciò sia normale...

:hmmm:

Sempre fatto così con carb. originale. No gas no party  :D

Invece da quando monto il TM Mikuni, che è un valvola piatta con pompa di ripresa, guai a toccare il gas perché si ingolfa subito e fa una piscina di benzina per terra.
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

aisenauer

ma se non sbaglio il manuale parlando della tecnica di avviamento esclude di accelerare durante la stessa, da qui i miei dubbi...

fine OT

MARCO87

Ma nessuno di voi ha questo tipo di problema?

Webbo

quando da calda cerchi di riaccenderla prova la procedura di sgolfatura.

- chiudi benzina
- gas tutto aperto
- alzavalvola manuale tirato
- 10 pedalate complete
- riapri benzina
- cerca compressione con pedivella
- tira alzavalvola e fai scendere pedivella di 5 cm
- lascia leva alzavalvola
- ricarica pedivella e scalcia per avviare


mi vien da dire che è carburata grassa, hai provato a far rilevare il valore di CO da un meccanico ?
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MARCO87

Grazie webbo proverò.
Ti dico questa. Ieri che a Mantova faceva un caldo bestia, dopo aver fatto un giro e spento la moto a 100 gradi ho fatto la prova a vedere a che temperatura si accendeva. Ho provato a 90,80,70,60,50 gradi e non voleva saperne nulla, ho poi provato a 45 gradi con aria tirata ed è partita. (Tempo trascorso 2 ore)
Oggi invece che fa freschini e che l'aria è decisamente più restiparibile anche a 89 gradi e partita al primo colpo senza aria tirata.
Ovviamente in entrambi i casi ho atteso 15 minuti dopo aver spento la moto.

Questa cosa mi fa pensare che come dici tu e un pochino grassa oppure che in rapporto entri poca aria quindi forse devo giocare con vite pilota. Anche se per tutta onestà la candela non mi sembra unta e nera ma si avvicina al color nocciola ideale.

Ho addirittura pensato di mettere una ventola dietro il radiatore, installare una pompa acqua elettrica e farla raffreddare da spenta con temporizzatore per portarla intorno i 40 gradi velocemtne senza attendere 2 ore. Lo so per voi sembrerà assurdo ma sono disperato 😭

mic_cas

Sei sicuro che lo statore è buono?

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Webbo

XR 650R non ha problemi di statore, mai avuti
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beppe_xr

Io dato che "costa poco" darei un controllino anche alle valvole...

lelef

giusto,se ti restano puntate a caldo inutile impazzire di carburazione

MARCO87

Io credo che sia carburazione.
Altrimenti non si spiega come mai quando si abbassano le temperature parte subito.
Come consigliato andrò a fare controllare la carburazione da un meccanico serio.
Prima però proverò ad aprire di più la vite pilota.

Webbo

devi aprire se il carburatore è un Tm42, se è un Tm40 devi chiudere
se è un FCR devi chiudere
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