Menu principale

Usura catena di distribuzione

Aperto da P1er, Agosto 12, 2019, 10:03:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

P1er

Ciao a tutti,
la mia XR 650 ha solo 20.000 km ma anche 3 precedenti proprietari per cui sto controllando un po' di cose.
Ho bisogno del consiglio di chi conosce bene la distribuzione;
il tendicatena sporge così:

https://imgur.com/rFO53no

saranno a occhio 13/14 mm,
in conseguenza dell'allungamento della catena l'albero a camme risulta leggermente ritardato (tacca con la T rigorosamente allineata):

https://imgur.com/rhCeovR

anche qui a occhio saranno un paio di gradi...
Non so, ditemi voi esperti, sono in tolleranza? Tanto? Poco??
Grazie anticipate a tutti!!  :-* :-*

gpsmax

cerca di staccare la catena dalla corncina, prendendola con due dita e sollevandola. se non riesci a staccarla è nuova, se si stacca solo di qualche decimo di mm è in tolleranza, se si stacca più di mezzo mm è da buttare.

empirico ma funziona...

lascia stare invece i segni sulla corona, se qualcuno dei proprietari precedenti ha fatto spianare la testata anche solo di 1/10 di mm, i segni andrebbero fuori comunque anche con la catena nuova.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

P1er

Urca, è vero, non ci avevo pensato.
Grazie Gpsmax!
In caso fosse vera la tua ipotesi di abbassamento della testa,
quali sarebbero gli effetti sul motore?
Il mio è furioso agli alti ma piuttosto vuoto e sputacchiante ai bassi,
o sono tutti così?
Grazie  :)

gpsmax

l'abbassamento della camma (o l'allungamento della catena, come vi pare) porta ad un ritardo di apertura e chiusura sia dell'aspirazione sia dello scarico. ora, se parliamo di pocopoco, non si dovrebbe avvertire nulla.

se invece lo sfasamento è importante, si sposta appunto l'arco di utilizzo verso l'alto, perdendo coppia in basso.

per recuperare, basta asolare i fori dei bulloni sulla coroncina dell'albero a camme, in modo da poter recuperare il gioco.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

P1er

Ok, grazie Gpsmax
...e questo sembrerebbe il mio caso... pochi bassi, molti alti...
Mi rendo conto che sto uscendo dall' argomento, ma c'è un modo semplice per vedere se la testa è abbassata?
Misurare la compressione?

Se invece qualcun altro volesse scambiare la sua esperienza sulla catena di distribuzione... ;D ;D ;D

gpsmax

negativo, l'unica maniera è quella di misurare l'altezza della testata, dal piano superiore a quello inferiore.

importante considerare che anche pochi decimi contano, quindi la misura va fatta da smontata e possibilmente con un micrometro, in modo da avere un valore effettivo. il problema è trovare il valore di riferimento... chi ha una testata sicuramente originale?...

P1er

Caspita, confesso che questo va al di là dellle mie capacità.
anche perchè vorrebbe dire cambiare la guarnizione dellla testa come minimo, giusto?
Intanto tu, Gpsmax, o qualcun altro, mi potete confermare che la mia catena è in condizioni decenti dalle foto che ho postato?
Tanto per rimanere in argomento...
E grazie per l'attenzione che mi dedicate, essendo anche Ferragosto... :) :)

gpsmax

negativo, dalle foto si capisce poco.

prendi la coroncina, mettici su la catena e cerca di staccarla dalla corona. se le maglie si alzano più di mezzo millimetro, cambiala. è arrivata alla frutta o quasi, e non vale la pena di rimontarla.

P1er

...ormai ho richiuso tutto... :(
Alla prima occasione ci ritorno sopra, grazie.

P1er

Fatto Gpsmax!
Mi era rimasto un tarlo nella testa e allora oggi ho rismontato tutto.
Ho provato a sollevare la catena e si sente solo leggermente al tatto che si muove,
visivamente il sollevamento è trascurabile, forse un decimo non di più.
Quindi a posto, direi...
Grazie ancora
P1er

gpsmax

raspuna

salve ragazzi ho tolto il coperchio sopra la testa e la catena distribuzione guardandola dall'alto a maglie composte da 4 e 3 - 4 e 3
non ricordo se è originale o maggiorata larghezza catena 10,2 mm ingranaggio 6,5
sapete dirmi qualcosa grazie in anticipo

gpsmax

la catena originale XR è 3x4 piastrini. le più vecchie (fino all'87) però ce l'hanno 4x5.

raspuna

ciao raga lo smontata e sono andato dallara e conferma è maggiorata 
quindi devo cercare una did scr0412sv 122m

grazie ciao

gerry.dp

Facevano anche una catena maggiorata?
O è semplicemente quella fino all'87?

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM