Menu principale

cupolini rally

Aperto da anatres81, Agosto 22, 2019, 10:25:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

docmarco62

#30
Citazione di: gpsmax il Febbraio 13, 2020, 23:33:59 PM
ma... e il faro?...
il cupolino arriva da San Pietroburgo, Fiberlique, c'era la possibilità di fare i fori e acquistare i fari, purtroppo però non sapendo se fossero omologati per la comunità europea ho preferito, fare tutto qui.
Adesso è tutto ancora nello scatolone, porterò la moto dal meccanico, quando saranno pronti anche i cerchi enduro, gentilmente datomi da sua webbità stessa in persona medesima, poi proveremo a montare il tutto, senza forare. Quando saremo certi della costruzione faremo i fori sul canotto di sterzo e poi passeremo alla scelta fei fari, anzi già che ci sei dammi delle dritte  :P , poi fori e carrozziere per la verniciatura.
Come vedi il progetto 2022 va avanti, anzi tieniti pronto per la famosa birretta!
D.M.L

p.s Webbo, Oreste dice che non è necessario cambiare lo statore, mentre io volevo mettre lo: "statore Electrex World da 300W con raddrizzatore apposito trifase" visto chedditè mi fido assaie, per le luci che devo mettere è più meglio?
http://fiberlique.com/catalog/fairing/honda-xr650r-2000-2007
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Webbo

se metti un fanale con luce abbagliante da 35W e anabbagliante da 35W (corrente alternata, NO a LED) non devi cambiare nulla
se vuoi mettere fanali più potenti o a led, devi cambiare lo statore con quello da 300W trifase e raddrizzatore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

io voto per un bel faro KTM. monta la lampada H4 (60/55W) oppure anche la HS1 (35/35W), ambedue alogene, e fa una gran bella luce.

questa sarebbe la proposta standard, poca spesa tanta resa, la puoi realizzare senza toccare il motore e l'impianto (lampada HS1) o mettendo statore e regolatore.

se invece vuoi esagerare, allora vai di faro sempre KTM, ma del 1290. obbligatoria una 12V CC bella corposa, quindi serve l'impianto Electrex completo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

anatres81

Ciao a tutti, approfittando del lockdown, ho montato la carena rally sulle piastre che ho progettato e mi ero fatto tagliare al laser.
Il tutto è fissato in modo molto sicuro al bullone più alto che fissa la testa al telaio e non si fora il cannotto di sterzo.
Peccato che il risultato estetico, vedendola dal vivo con serbatoio Acerbis, non mi abbia soddisfatto  :-\
Mi sono rimesso al lavoro, ora sto progettando un cupolino simil Twalcom realizzato in Forex PVC che ho tagliato e piegato, non è male, appena mi arrivano i fari metto qualche foto.
Anche in questo caso niente fori, solo tre piastre di ancoraggio in alluminio 4mm, certo questa soluzione non è fissa come la rally però svecchia di molto la moto.

...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

RAZZO

Senza foto ... noi ... non capire.  :P

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

anatres81

Ciao, avete ragione.

Le staffe che ho disegnato e tagliato al laser sono queste




si fissano togliendo il serbatoio ancorandole al bullone più alto dei tre che ancorano la testa al telaio.
le piastre sono sagomate per incastrarsi all'apertura della battuta dello sterzo così non si muovo in nessun modo anche perchè poi si fissano fra loro con al centro il supporto del cupolino rally
quella di destra si infila fra telaio e tubo dell'olio, a sinistra si mette con più facilità.
nella foto qua sotto l'ho solo infilata senza montarla, avrei dovuto rismontare serbatoio











Adesso sono passato a quest'altro esercizio di desingn, soluzione diversissima ma forse mi piacerà di più.
Sagoma di cartone



Sagoma in Forex PVC scaldato





3 Supporti che sto rifacendo in alluminio 4mm



Adesso ho acquistato i fari fendinebbia, li ho svuotati e ci ho installato due piccoli led in DC





Se non mi piacerà proverò a fare il tutto in plexi trasparente, prima vediamo quando finisco che risultato otterrò

...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

anatres81

...dalle dime in latta ho fatto i pezzi in alluminio

a presto per l'assemblaggio
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

anatres81

#38
i lavori proseguono, ora manca la parte più difficile, fare i 2 fori per i fari



...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

dvdjap

Complimenti per il lavoro
Se mi permetti però ti consiglierei di studiare una struttura più "scatolare" come fanno tutti i costruttori di torri, fatto così considerato il peso dello strumento sulla barra orizzontale al primo ramo preso in velocità pieghi tutto, oltre al fatto che quelle barre rivolte all'insù non mi danno tanta sicurezza in caso di cappottamento in avanti
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

anatres81

Grazie per il suggerimento.
La stabilità in movimento la devo ancora provare, appena metto i fari....sta diventando una tortura questo momento...
Sulla barra ci andrà solo presa accendisigari, termometro digitale per temperatura acqua e un supporto per smartphone.
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

Webbo

mah, non lo so, non mi ispira...
credo che con tutto l'ambaradan appeso al traversino ballerà bene una volta in movimento
e sicuramente non sicurissime per il pilota, le due barre rivolte in alto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JJ

Se mi posso permettere, secondo me le 2 bandelle montate di taglio dovrebbero arrivare il più possibile vicino al punto di attacco.

anatres81

#43
Ecco il lavoro finito, finalmente

qui ho fatto i fori nel forex per i fari




qui ho fatto diverse prove di presentazione per essere certo che i supporti dei fari fossero alti al punto giusto



...e test con moto accesa per vedere il fascio di illuminazione, fanale di destra leggermente più alto e quello di sinistra basso, dato che si accendono insieme con la posizione....



qui ho dovuto fare il wrapping del forex perchè non è un materiale che può resistere direttamente a sassi e moschini, ho anche messo l'adesivo Dakar  :-*





Come si presenta il lavoro finito




Ho provato su strada a 100 km/h (senza smartphone nel supporto) e la stabilità è ottima, tutti i dadi sono segnati e non si sono mossi, dovrei fare un tratto in off con smartphone per vedere bene bene sulla lunga distanza con sollecitazioni forti, come reagisce la struttura, ma credo che dato lo spessore delle piastre in alluminio e i punti di ancoraggio utilizzati, dovrebbe reggere.
Solo per il gusto di averlo creato io, penso che rimarrò in questa configurazione per un po.
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

lelef

il forex come dima di prova e' una soluzione rapida ma in quanto a resistenza gia' m stupisco che a 100 non si sia spezzato
in scala dal meno peggio al migliore
PVC
ABS
Lexan
Makrolon ,e' un lexan particolare, costa un botto ma non si riga manco a fucilate