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Sag anteriore strano

Aperto da speros62, Ottobre 13, 2019, 17:50:55 PM

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speros62

Buongiorno a tutti,

2 anni fa ho comprato una XR650 del 2002 in versione enduro decisamente mal messa ed un pò alla volta ho sistemato tutte le magagne e la moto ora va abbastanza bene.

Visto che peso oltre 110 kg volevo sistemare le sospensioni, il mono infatti si abbassava parecchio e visto che avevo per le mani un ohlins ex vor da revisionare, dato che in ogni caso avrei dovuto cambiare la molla, ho preferito installare quest'ultimo dopo aver sostituito la molla con una da 11,5 (avrei voluto mettere la ohlins lunga 250mm con k da 11 ma neanche da andreani si trovava per cui il meccanico ha ripegato su quella da 270mm con k 11,5).

A questo punto pensavo di dover cambiare anche le molle della forcella ed ho provato a misurare il Sag, seguendo le istruzioni trovate nei vari topic del forum:

Anteriore: Static Sag 38 mm -  Race Sag 73 mm

Posteriore: Static Sag 25 mm -  Race Sag 90 mm

Il posteriore mi sembra abbastanza a posto visto anche l'incremento del k del molla, in teoria potrei pura abbassare un pò il precarico (se non sbaglio il meccanico lo ha regolato a 9 mm) mentre non capisco i valori dell'anteriore, quando ho visto che lo static era decisamente maggiore al 10% teorico mi pareva che la molla fosse troppo debole ma poi misurando il race sag è uscito un valore ben inferiore al 30% e la cosa non mi quadra perché, mi aspettavo un affondamento decisamente maggiore in quanto in teoria l'affondamento corretto dovrebbe essere di circa 85 mm con un pilota di 70 Kg e quindi, dato il mio peso avrebbe dovuto essere ben superiore (io mi aspettavo almeno 100 mm).

A questo punto devo dedurre che il precedente proprietario aveva cambiato le molle della forcella, magari con delle progressive o può esserci qualche altra causa, visto che il mono era del tutto originale?

Premetto che l'anno scorso nell'effettuare le sistemazioni avevo smontato il tappo superiore delle forcelle, tolte le molle, lavato l'interno, sostituito l'olio con un 5w (livello di 120mm) e poi rimontato il tutto senza ulteriori controlli a boccole e paraoli visto che la forcella scorreva bene e non c'erano perdite d'olio e senza verificare se le molle fossero o meno progressive (però mi sembra che le spire avessero tutte la stessa distanza).