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RESTAURO XR 600R 1991

Aperto da claudio.bergamaschi, Ottobre 22, 2019, 10:24:50 AM

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claudio.bergamaschi

buongiorno a tutti
Ho ereditato da mio padre una XR 600R del 1991 ferma da più di 10 anni (mai avviata), visto che è un ricordo avrei piacere di renderla operativa per qualche escursione leggera (giro in paese la domenica o simili), visto che non sono mai stato pratico di fuoristrada, magari un giorno chissà...
Premetto che mio padre è sempre stato appassionato e ha sempre fatto tutte le manutenzioni del caso prima di smettere di andare.
Ora, la domanda è questa, cosa dovrei fare per rendere operativo il motore? premetto che ha ancora compressione, mi basta un cambio olio e filtri o devo stare attento ad altro?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

lelef

olio e filtri ma anche olio freni ,filtro aria ,una candela nuova non fa male.
Il carburatore sara' incrostato? magari smontare verificare e pulire.
tutta benzina nuova togli la candela spedala parecchio per portare un po' d'olio in giro
rimetti la candela e prova ad accenderla ,c'e' una procedura di avviamento, la trovi sul sito.
una volta accesa almeno sai che va' ma per esser sicuro che duri devi controllare se gli ingranaggi del cambio sono ancora buoni altrimenti ti fottono tutto il motore!
e dopo 10 anni tante e tante cose possono esserci da sistemare

sei il primo di Bergamo che trovo che non ha mai fatto enduro

claudio.bergamaschi

Grazie della risposta, la mia paura era di avviarla allo stato attuale e fare danni. Non so nemmeno quanto ci dovrò investire per farla mettere in strada ma se il motore è a posto già quello potrebbe essere un buon punto di partenza.
Secondo te se scendo in garage, cambio la benzina, e provo a farla partire rischio di incasinare qualcosa?

sono uno di bergamo che non ha mai fatto enduro lo ammetto, io provengo da altri mondi....

Campolone

#3
L'ideale sarebbe quello di fare come ti ha scritto lelef, ma io al tuo posto cambierei candela, darei un po' di spedivellate (senza candela per portare olio in giro), metterei un po' di benzina e proverei a farla partire.
Se parte, sgasa un po', chiudi benzina, spegni e fai tagliando. Se non parte, beh devi solo rinviare...
Ovviamente accertati che ci sia olio
In bocca al lupo
XR 600R '95

claudio.bergamaschi

Grazie dei consigli,
oggi ho sentito un amico meccanico (non il cugino tuttofare ma uno serio), gli ho chiesto di dare un occhio alla situazione attuale e vedere una stima dei costi

- revisione del cambio, mi confermate che se il cambio è in buono stato faccio comuque cambiare la 3 e 4?
- pulizia carburatore
- cambio olio, filtri, ecc...
- controllo forcelle e mono
- cambio gomme
- trasmissione

altro che vi viene in mente già che sono dietro?

Grazie

Dario39

Ciao, complimenti per il regalo che ti ha lasciato papà!


Per metterla semplicemente in moto, farti un giro e valutare se il motore è ok puoi eliminare la revisione forcelle, mono e la trasmissione.
Necessiti come scritto più su di olio, filtri, benzina nuova e liquido freni nuovo.


Successivamente pensi al resto

claudio.bergamaschi



Eccola appena arrivata a casa


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lelef


RobertCross

Bellissima!!
Tutta originale tranne lo scarico è perfetta.
Ne ha fatto poco di fuoristrada secondo me...non c'è un graffio.
Fantastica
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

claudio.bergamaschi

Si ha fatto davvero poco fuori strada, lo scarico non me la sono sentito di cambiarlo al momento; anche il manubrio,carburatore e specchietto non sono originali, ma ho tutto ben archiviato.
Dopo più di 10 anni ferma (in realtà sono 20 la abbiamo avviata un pomeriggio) è bastata una pulizia completa una tagliando ed è partita.
Revisionato il mono perché la gomma in battuta si è sgretolata e ha perso il gas. Pompa freno posteriore inchiodata ma smontando e pulendo è andata a posto.
Cambiato corona pignone e catena, oli vari pastiglie freno, gomme.
In più chi mi ha fatto il lavoro ha pulito tutto con prodotti vari e spazzolino da denti.
Sono davvero contento


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RobertCross

#10
Gli scarichi originali sono quasi tutti marci e cmq pesa e ingombra molto.
A mio avviso conviene cmq montare un after market e conservare l'originale in garage.

Di nuovo complimenti è conservata davvero bene...adesso te la puoi godere
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

luciano

Dai un bacio al babboooooooo!!!!!!!!!
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.