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Dubbi sulle forcelle

Aperto da superiority_94, Ottobre 27, 2019, 09:31:47 AM

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superiority_94

Ciao a tutti, ho approfittato di questi giorni di maltempo per sostituire i soffietti para-polvere all'XR 250 '02 in quanto deformi, noto con dispiacere che in prossimità dei paraoli si è ammassato comunque tantissimo sporco. Una volta smontate e ripulite le forcelle mi sono accorto che hanno due comportamenti differenti l'una dall'altra, nel senso che affondano all'incirca allo stesso modo ma una ha un "ritorno" più diretto e fluido rispetto all'altra che pare "frenata" da qualcosa. Premettendo che ho acquistato la moto lo scorso inverno e finora in off non ho notato un comportamento anomalo, ma il mio è un enduro più che amatoriale, secondo voi è il caso di revisionarle?
Aggiungo inoltre che ignoravo completamente il fatto che non avessero regolazioni manuali ma da quel che ho capito hanno una sorta di "sfiato" e si può modificare il loro comportamento variando la pressione al momento della sostituzione dell'olio.
Navigando sul web però mi si sono confuse un po' le idee, dal momento che su alcuni forum esteri si fa riferimento alla regolazione della compressione dal fondo delle forcelle, mentre le mie sul fondo hanno semplicemente un tappo (o almeno credo sia solo quello).
Vi lascio le foto delle mie forcelle smontate in garage... Sapete se sono quelle originali?
Grazie in anticipo a tutti.



superiority_94

#1
Link per le foto:

https://ibb.co/q54b3GY

Webbo

il 250 ha serbatoio in metallo o di plastica ? hai foto della moto ? che non sia un 250L, oppure ignoro che il 250 non abbia la regolazione della compressione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

#3
Il 250 ha sia la regolazione in compressione e sia quella in estensione  ;)



Ciao Ugo

superiority_94

Citazione di: Webbo il Ottobre 27, 2019, 09:45:34 AM
il 250 ha serbatoio in metallo o di plastica ? hai foto della moto ? che non sia un 250L, oppure ignoro che il 250 non abbia la regolazione della compressione
Il serbatoio è in plastica, il modello da libretto è DALL'ARA XR250R 2002.
Si riesce a vedere le foto che ho lasciato nel link sopra? Purtroppo con ImageShack non riesco più a caricarle... Ti lascio anche il link di un video da YouTube nel quale si vede la regolazione del "COMP" dal basso della forcella con i classici "click".

https://www.youtube.com/watch?v=Bv4wPppO-UY

La mia forcella invece non presenta alcun sistema per la regolazione sul fondo (vedi foto sopra), insomma non credo proprio che quel tappo ad esagono incassato serva anche per una qualche regolazione del precarico  ???
Mi sa che se mi metto a svitare "apro" la sospensione, letteralmente   :D

Webbo

#5
nel tuo non vedo la vitina centrale.. hai controllato bene ? il fondo dell'esagono incassato è piatto ?

la forcella del video è rovesciata però..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Io ho un 2001 e ricordo che le forcelle originali ( ora monto quelle del 400 ) avevano la regolazione in compressione ed in estensione

Ciao Ugo

superiority_94

Innanzitutto grazie per le risposte, vengo al dunque: la vite per la regolazione sul fondo dove c'è il tappo a esagono incassato alla fine l'ho trovata, era nascosta da un gommino di protezione e 1cm buono di fango, ho verificato che avessero lo stesso numero di giri (così era). Nella parte superiore invece, dove si trovano i rispettivi tappi con le annesse valvole ho verificato se era presente ancora aria (gas?) premendo sul "pirulino" stesso ed ho scoperto che una delle 2 è molto più carica dell'altra. Dovete perdonare la mia ignoranza in ambito sospensioni ma sono sempre state una zona un po' trascurata nella mia vita motociclistica.
Comunque leggendo altri thread sui forum mi è sembrato di capire che "caricare" una sospensione di questo tipo è un operazione eseguibile anche in garage in quanto si può pompare aria anche con un compressore (o ancora meglio una pompa manuale).
Ho provato a "gonfiare" quella scarica (0,5 bar) e ho visto che l'aria è rimasta all'interno senza problemi.
Provando a controllare la pressione dell'altra purtroppo è uscito un po' di gas che per qualche istante mi ha tolto il respiro ( :o !!!porca miseria!!!).
Fortunatamente quello che credo fosse azoto non è tossico ma ora ho provato anche cosa significa inalare un gas inodore potenzialmente letale (la prendo sul ridere che è meglio)...
Ad ogni modo anche gonfiando le forcelle alla stessa pressione le due hanno un comportamento differente per cui domani le porterò da un sospensionista per farle revisionare.
Grazie ancora a tutti e, per chi leggerà questo thread in futuro: evitate di fare come ho fatto io che è meglio!  ::) ;D

Webbo

la forcella di per se non andrebbe caricata, ma capita che nel lavoro che fa la forcella ne resti intrappolata dentro, l'aspira dai paraoli.
ti consiglio di caricare anche aria, non serve azoto. ma come detto di base andrebbe a zero, si scaricano a ruota sollevata da terra.

l'azoto non è tossico, l'aria che respiri è composto all'80 % di azoto e solo il 20% di ossigeno
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

superiority_94

Citazione di: Webbo il Ottobre 27, 2019, 17:57:03 PM
la forcella di per se non andrebbe caricata, ma capita che nel lavoro che fa la forcella ne resti intrappolata dentro, l'aspira dai paraoli.
ti consiglio di caricare anche aria, non serve azoto. ma come detto di base andrebbe a zero, si scaricano a ruota sollevata da terra.

l'azoto non è tossico, l'aria che respiri è composto all'80 % di azoto e solo il 20% di ossigeno

Eh lo so che non è tossico, magari non era azoto, ma nel momento in cui la cartuccia si è abbassata all'improvviso scaricando tutto il contenuto aeriforme ti assicuro che ha iniziato ad oscurarsi la vista e sentivo che l'aria che stavo respirando, anche se inodore, non era affatto ossigeno. Magari se avessi esitato un po' mi sarei solo fatto una dormita!  :martello2:
Beh dai, chiusa piccola parentesi sulla chimica, domani le porto a revisionare, ma per rispondere a UOrsini lascio il link di una discussione nella quale un altro utente afferma invece che l'unica regolazione delle forcelle nel 250 post '96 è la compressione (che è anche l'unica che sono riuscito a trovare finora). http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45481.0

gpsmax

la forcella del 250 '96-'04 ha solo la regolazione in compressione alla base dei foderi. sui tappi superiori degli steli ci sono si due viti, ma servono appunto per togliere la pressione che eventualmente si accumulasse.

sulla tua forcella, qualche buontempone ha cambiato le viti con due valvolini per l'immissione dell'aria, ma quella forcella non è fatta per lavorare pressurizzata. in realtà dagli anni '90 si è visto che far lavorare le forcelle in pressione costringeva i paraoli a "strozzare" lo stelo, perché la pressione interna agiva anche sul loro labbro.

questo comportava due cose: che l'attrito aumentava, rendendo la forcella legnosa sulle piccole asperità, e che i paraoli duravano di meno, perché si usuravano prima. un casino, insomma. tra l'altro la forcella del 250 '96-'04 è particolarmente ruvida ed ha parecchio attrito già di suo, quindi con la pressione peggiori ancora di più le cose. per avere l'assetto statico corretto si lavora eventualmente spessorando le molle o cambiandole, punto.

comunque, invece di portarla da uno specialista, puoi scaricarti il manuale di officina da qui: http://www.xr-italia.com/node/182 e cambiargli l'olio, operazione facile e indolore. usa un buon olio di qualità con viscosità #5 e vedrai che andrà bene. se poi dovesse risultare troppo cedevole, allora ti fai uno spessore di 1 cm con un pezzo di tubo di metallo o di plastica (ottimi quelli degli scarichi dei cessi) e irrigidisci la molla.

ah, e per quello che ti sei respirato... ringrazia di avere ancora tutti i capelli in testa  :D

respirare l'aria rimasta dentro ad una forcella per anni, con l'olio, il calore e lo sbattimento... non lo auguro a nessuno!!!

;D
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superiority_94

#11
Aggiornamento: ora mi spiego la differenza di durezza tra le due forche... Avendo la giornata libera ho ascoltato il consiglio di gpsmax sul cambio dell'olio fai da te e... Ho scoperto che a quella che pareva più morbida (quella che ha buttato fuori una grande quantità di aria asfissiante/gas) non ha la molla all'interno!!!  :-[
Sono davvero confuso, dovrei provare a sentire il vecchio proprietario per vedere se lui ne sa qualcosa, non credo sia normale che due forche lavorino in modo differente tra loro...  :ehmops:

gpsmax

... mmm ...

mi puzza tanto di inventiva casareccia. si tratta della peggiore delle malattie, e in genere porta sempre a gravi esborsi economici dovuti a rottura di parti generalmente molto importanti.

ripristina il tutto chiedendo al vecchio proprietario se ne sa qualcosa (magari il geniaccio è proprio lui...) e se ha ancora l'altra molla, ripristina il sistema originale, e riparti da quello per fare una taratura decente.

ma non è che il tipo che te l'ha venduta era un seguace di qualche setta strana, magrissimo e col peso forma di un cuscino di piume?... in questo modo si spiegherebbe la mancanza della molla...


:D :D :D
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lelef

se son megapasticciate spendere per spendere forse ti conviene, come fanno tutti ,mettere una forcella del 400

superiority_94

Piccolo aggiornamento: ho ordinato la molla mancante e confrontandola con quella in mio possesso ho almeno avuto la conferma che era quella originale. Ora sono montate entrambe e ne ho approfittato per sostituire l'olio.
Inutile sottolineare che l'avantreno ha un comportamento molto diverso rispetto a prima (si è irrigidito e non poco mantenendo lo stesso numero di clic in compressione), che sia un bene o un male per il tipo di enduro che faccio io forse è preso per dirlo.
Quello che posso dirvi è che confrontandomi con degli amici sulla questione "molla mancante" mi hanno portato a conoscenza di questa usanza molto frequente negli anni '90, ovvero avere una sola molla da un lato sotto sforzo, specialmente nelle moto di piccola cilindrata messe giù da pista (Cagiva Mito e Aprilia RS 125), ma qua si parla di moto stradali, insomma non credo che siano paragonabili come tipo di stress.
Insomma, non avrò di certo la sensibilità di un pilota del Mondiale ma la molla singola per quelle volte che l'ho usata non mi ha dato particolari problemi, anzi.
Ora vedremo con questa stagione fredda e il pongo come si comporterà, vi terrò aggiornati.  :ok: