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Biella

Aperto da Matteo Tanesini, Dicembre 13, 2019, 20:42:19 PM

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Matteo Tanesini

Buonasera a tutti.

Sono nuovo quindi può darsi che sbaglio qcosa nel utilizzare la chat.

Ho appena ritirato la mia moto rinfrescata di pistone e cilindro nuovi. Pistone più grosso e più compresso.

Valvole nuove. Scarico completo collettori più terminale.

A breve monto pure carburatore racing nuovo di pacca x chiudere il cerchio.

Domanda: ho fatto bene a lasciare biella originale? (il preparatore mi ha detto che siccome la mia moto era a 16.000 km ancora tiene e non vedeva ragione di cambiarla).

Faccio 500 km anno più o meno. Quindi pochi penso.

Voi che dite. Col pistone più compresso va bene ugualmente la biella originale?

Grazie

beppoxr65o

Oramai hai chiuso tutto...La biella dell xr650 è l unico tallone d! Achille, leggiti un pò di post in merito, cuscinetto piede di biella con rulli troppo grossi e gabbia troppo fine.. la lubrificazione fa fatica a smaltire il calore accumulato..risultato? Alta probabilità di sbiellare dopo i 20000 con uso motard e con pistone compresso etc le probabilità aumentano...Ma magari sei fortunato.
Controlla il filtro dell olio quando lo cambi, se vedi pagliuzze dorate non è un bel segno.

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KAZZEMBERGHER SM TEAM

Matteo Tanesini

Quindi mi consigli di cambiare biella appena passato i 20.000?

O subito?

Ho cambiato ovviamente pure filtro olio ed il meccanico non ha rilevato limature (o limature dorate). Sennò me lo avrebbe detto. E pure uno che fa fare enduro cm KTM.

Anzi. Io gli dissi che volevo cambiare pure biella xche solitamente quando fai pistone nuovo sarebbe buona norma accoppiarsi con Biella nuova...

Lui mi disse testuali parole: non serve. 15.000 km sono pochi. Se non gareggia è x i pochissimi km che fai puoi aspettare più avanti.


beppoxr65o

Allora, NON È LA REGOLA CHE SE CAMBI PISTONE CAMBI LA BIELLA, forse per i 450 pompati di adesso ma nemmeno.
Il discorso della limatura dorata è un segnale che la gabbia del cuscinetto sta per lasciarti, dubito che il meccanico si metta ad aprire il filtro in carta, a lavarlo con la benzina e ad osservare la presenza o meno di limatura molto fine...È un lavoro che di solito porta via troppo tempo per uno che con il suo lavoro ci campa e che faccia enduro con ktm o altro non vuol dire granchè.
La conoscenza delle problematiche XR in questo sito è frutto di esperienze conoscenze scambiate da quasi un ventennio da utenti (molti sono anche qualificatissimi in materia meccanica) che ne hanno sviscerato problematiche pregi e difetti vari .Questo per dire che anche se uno è un bravo meccanico, non vuol dire che conosca così bene l XR l.
Può essere che tu sia fortunato, non a tutti è capitato di sbiellare, ma se decidessi un giorno di cambiarla leggiti bene i post tecnici, il problema non è la biella ma il cuscinetto e ne esiste solo una che ha risolto il problema .. ossia la falicon con modifica cuscinetto xr only reperibile solo da xr only ad un prezzo di circa 300 euro. Considera che poi devi trovare un bravo meccanico che abbia le attrezzature per disassemblare l albero ( la honda non vende come ricambio la singola biella ma l albero intero e costicchia) e poi rimontarlo e soprattutto riequilibrarlo..Valuta bene
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lelef

beppo ti ha detto bene, il problemadel 650 e' la biella .
chiamalo errore  di progetto /difetto ,di fatto e' che prima o poi cede,la biella e il suo cuscinetto son da cambiare con il tipo modificato altrimenti il problema rimane
pompare un motore senza risolvere i suoi problemi vuol dire aumentare ancora il rischio che spacchi.
Il meccanico puo' esser bravissimo ma bisogna esser specializzati sul modello.
Se sbielli pesante rischi di far danni molto onerosi ,di salvabile rimane poco o nulla del motore
non da ultimo la moto l'hai comprata nuova? perche' che il contakm di un enduro segni i km veri e' come pretendere che una pornostar sia vergine

Matteo Tanesini

Quindi che consigli x Biella nuova? Ne raccomandate una in particolare?

Prox? Carrillo? Falcon? Vanno bene tutte?

Matteo Tanesini


Matteo Tanesini


beppoxr65o

Mi sa che non hai letto bene.... il problema non è la biella in se stessa...l unica che risolve il problema è la Falicon con modifica xr only ma non perchè sia fatta in criptonite o altro ..ma perchè il suo cuscinetto ha rulli più piccoli ( ne ha uno in più ) che disperdono meglio il calore, una gabbia bella robusta con scanalatura al centro che permette una lubrificazione ottimale. Se monti una qualsiasi altra biella, la rimonterai con un cuscinetto uguale all originale..
In soldoni sarebbe come pulirsi il didietro con i coriandoli.....spero di aver reso l idea...Però, se usavi il tasto cerca, avresti letto tutto quello che ti serviva

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KAZZEMBERGHER SM TEAM

Matteo Tanesini

Benissimo grazie. Mi ha confermato che il filtro era bello pulito da limature visibili.

Xro lunedi lo pulisce bene con benzina x verificare bene se ci sono o meno quelle microlimature dorate cui mi avevi detto di verificare.

Matteo Tanesini

Già che ci sono approfitterei delle vostre conoscenze in merito x chiudere i miei dubbi. Biella nuova o no a parte.

Se monto le camme Hot Cam (stage 1 o 2?, cosa va meglio?). Che succede?

Mi spiego.

La moto mi piace già troppo cosi. Un diavolo di mix coppia/potenza ai bassi. Grande accelerazione da fermo fino alla 5 marcia poi chiudo il gas che sono già troppo veloce (su strada) x i miei gusti.

Noto però che non ce allungo. O meglio. Grande risposta ai bassi, poi il motore non sale più di giri e non avverto quella forza bruta ai medi e agli alti (che non ci sono).

Ovviamente la moto e stata progettata x girare sotto, ai bassi x cui...sarebbe come cercare l ago in un pagliaio. A me questo DNa della XR 650 R piace molto. Però....ad essere pignoli...

Se monto un Hot Cam mantengo inalterata la ottima coppia e potenza ai bassi e guadagno qualcosa ai medi regimi (premesso che agli alti sia pura fantasia?).

Grazie

gpsmax

è abbastanza logico che col pistone più compresso si sia un pò ammazzato l'allungo. l'aumento di compressione dà sì maggior potenza in basso, dove la maggior compressione aumenta il rendimento, mentre salendo col numero di giri non c'è abbastanza tempo per la distribuzione di far respirare correttamente il motore.

quindi si arriva presto ad un punto dove lo sforzo necessario al pistone per vincere la compressione equivale quello che la forza dello scoppio rende al motore, e in questa fase il motore si "pianta" e sale di giri con difficoltà (o proprio non sale più).

si è sempre detto di accoppiare un pistone più compresso ad altre soluzioni per far respirare meglio il motore, prima fra tutte quella di usare una camma con fasatura più ampia. la fasatura più ampia permette, ai regimi di rotazione più elevati, di mantenere dei tempi di apertura valvole che permettono al motore di respirare correttamente, garantendo l'ingresso di abbondante carica fresca (ed ovviamente evacuazione dei gas combusti) anche coi ridottissimi tempi a disposizione nei regimi elevati.

l'ovvia "perdita" che si verifica ai bassi (le fasature lunghe fanno "scappar via" i gas freschi dallo scarico, una sorta di cortocircuito) verrebbe compensata dall'incremento di compressione. bisogna chiaramente vedere se piace di più un motorone pronto ai bassi o una saetta che allunga le marce all'infinito (beh... quasi...).

tutto dipende dalla fasatura della camma e dal sistema aspirazione/scarico che si utilizza. un motore è sempre un insieme tutto raccordato, in genere non si hanno le prestazioni massime lavorando su una parte soltanto ma serve di raccordare il tutto in maniera omogenea. questi i principi generali, giusto per capire di cosa si parla.

ciò detto, lascio a Lelef e ad altri più bravi di me di consigliarti sulla camma adatta.

personalmente, qualche anno fa ho fatto un bel motore su un 650, con pistone Wiseco 102,4 (680 cc) alta compressione, camma Hotcams stage 2, piattelli valvola in Ti e molle Kibblewhite, biella Falicon e tutti i condotti della testata raccordati e rifiniti. avevamo anche corretto leggermente la forma della camera di scoppio, che l'alesaggio maggiore permette di sfruttare meglio l'area di passaggio dei gas tra valvole e sedi. come carburatore avevamo montato un FCR da 41 e lo scarico era un Arrow completo (collettori maggiorati e terminale). qui il topic http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.msg478240#msg478240

ne era uscito fuori un motorone bello pieno a tutti i regimi che, coi rapporti motard, non siamo mai riusciti a vedere quanto facesse come velocità max. nel senso che intorno ai 180 km/h il proprietario si cacava sotto e chiudeva, ma di gas ce n'era ancora. se cerchi,
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Matteo Tanesini

Bel post. Mamma mia. Questa roba è da team motogp.

Cilindro ricromato. Wiseco 102,40 mm 11:1.

Valvole nuove. Condotti lavorati.

In arrivo un full kit esclusivo per Xr 650 R Mikuni TM 40-6.

Premesso che la rapporsatura corta è tutta sta coppia sotto la adoro e nn la voglio perdere.

1)Così configurato pensare che se metto hot cam mantengo l ottima coppia sotto e guadagno però un po' sopra?

2)biella FALİCON dove la compro?


beppoxr65o

Xr only ......... te l ho scritto nel primo post...mannaggia

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KAZZEMBERGHER SM TEAM

beppoxr65o

È la storia della coperta troppo corta o troppo lunga...con gli alberi a cammes e l erogazione/coppia etc.
stage 1 più coppia ai medio bassi poco allungo
Stage 2 meno bassi ma bell allungo
Poi c è quello di hrc honda (quasi introvabile) che è un mix fra i 2..
Io monto il 2 ma ho un 680 che compensa i bassi ed un mikuni tm 42 portato a 43.5 e un sacco di altre cose

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