Menu principale

Catena pignone corona

Aperto da sunray, Febbraio 21, 2020, 14:49:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Sono sempre stato curioso e appassionato circa la moto oggi desidero condividere esperienza  about trittico di trasmissione.
Poniamo abbiate il 650 motard in 15/16 46 e poniamo abbiate corona in ergal. Cura estrema della trasmissione.
La prima sciocchezza del comune blatero da forum : cambiare tutto il trittico assieme: errore. Osservando ogni pochi km gli elementi mi sento di dire:
Una buona catena EK srx come la mia l ho cambiata a 28.000 perché ero stufo di vederla. Se però pensi che un pignone non va oltre i 6000 km poverino ha ragione, con tutti i giri che fa e una corona in ergal non puo' mai superare i 10.000 km allora io dico che sulla stessa EK ho cambiato 3 pignoni e 3 corone .Un pignone costa 15/20 euro una corona 35. È l usura rapidissima dei 2 ingranaggi che consuma e distrugge la catena. Se ogni 5000 cambiate il pignone ossia appena inizia a diventare "aguzzo" e ogni 9/10.000 la corona, la vostra catena Did o EK a 30.000 sembra nuova come la mia. Gli allungamenti sono stati inesistenti o non qiantificabili. Inoltre ho qui davanti a me 9 pignoni con relativi chilometraggi le marche sono pbr, JT e Sunstar. Le lavorazioni sono differenti apparendo molto grezze sui pbr e imvece quasi lappate sui sunstar. I peggiori a consumo sono stati i pbr. I migliori a pari merito sunstar e jt. Un pignone lucido ossia che alla vista sembra smaltato offre meno attrito alla catena e si consuma meno. I pbr. Da 15 a 5000 km iniziano a divenire appuntiti mentre il jt a 5000 sembra ancora quasi nuovo. Perche la pbr non fa pagare 10 euro in piu il pignone e lo fa in acciaio migliore e con lavorazione lappata? Il pignone non lo guarda nessuno ma è lui che se non lo cambiate a max 5000 km poi vi distrugge la catena. Buon we a tutti
Sunray

Tomminoo

Grazie Sunray della riflessione.
Anche io mi sono accorto che i pignoni jt durano di più!
Ultimamente stavo pensando a montare il superpinion, che ne dici?
Ciaoo

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk