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CARBURATORI doppio corpo xr 600 86

Aperto da max.mod, Marzo 20, 2020, 09:14:44 AM

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max.mod

Buongiorno a tutti, nonostante tutto.

Riscrivo dopo lungo tempo, con piacere.
Visto la disponibilita' di tempo, mi sono deciso a re-installare i carburi sulla moto dopo che li avevo tolti piu' di un anno fa.....(lasciando loro e la moto in "abbandono" da quella volta..) 
Vabbe'.. quindi li ho ricontrollati per l'ennesima volta, riscontrando il loro sostanziale buono stato. (Per gli amanti dei numeri posso dire che ho montato i due getti del max 125 ed il getto del min 50, vite aria svitata di 1 giro e tre quarti, gli spilli taratura originale. Quindi un setting lievemente piu' "grasso" rispetto allo standard a parita' di moto originale in tutto) 

Tralasciando le parole poco educate che mi salivano dal profondo nell' incastrare i benedetti carbi al loro posto ( mi chiedo quanto sarebbe costato a mamma honda usare due corrugati flessibili verso l'airbox invece di quegli spendidi manicotti di gomma fossile...), direi che l'operazione dopo tutto e' risultata buona.
Ho fatto un piccolo giro di prova (nel mio terreno di casa) per tarare minimo e vite aria con buoni risultati per ora.
La finalita' di tutto cio' era verificare la riaccensione a caldo e la costanza di funzionamento (i problemi che mi avevano fatto impazzire anni fa e per cui avevo smontato tutto..)
Non mi spiego con la logica perche' ora funzioni bene (ho provato a riaccenderla piu' volte ed e' sempre partita girando con regolarita') , propendo per un montaggio piu' accurato del colletore lato motore e la parificazione dei due getti visto che prima ne avevo uno piu' grande dell'altro.

Veniamo quindi ai problemi che ovviamente non possono mancare...
Alla prima immisione di benzina i carb. hanno cominciato a trasudare benza dalle vaschette (attenzione, non dai tubetti di sfiato, i galleggiantie le valvoline sono a posto)   e mi sembra anche dal tubicino di raccordo fra i due corpi (premesso che avevo controllato tutte le guarniz e gli o ring rimontandoli con cura, ed erano comunque nuovi dall' ultima volta).
Poi lhanno cominciato a trafilare meno e speriamo che smettano del tutto..
E' possibile che a contatto con la benzina tali guarnizioni si "gonfino" un poco attenuando il problema, dopo che erano rimaste asciutte per lungo tempo?
Mi sono fatto quest'idea, qualcuno puo' illuminarmi con la sua esperienza?      [img]

Comunque ragazzi, rimettere queste motorette in moto, anche solo risentirle e guardarle sotto al sole, fa bene all'anima..
E di questi tempi tutto aiuta!

Maxmod 

Tomminoo

Bravo max era ora!!
È esattamente come dici tu, più la usi e più si assesta!
Metti una foto, facci vedere il tuo trattore.
Ciaoo

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max.mod

Ciao Tommy!

Guarda, le foto le metterei volentieri ma sono veramente negato per queste cose!
Ho provato con il copia - incolla ma non pare funzionare...

Comunque tali foto, le avevo inserite sul forum a suo tempo, magari si possono riesumare come ho fatto con i carburatori! Tanto la moto quella e' , non si e' rovinata stando ferma..

Visto che scrivo, volevo raccontarvi che un anno fa, preso  da sconforto quando nulla funzionava a modo, avevo grossolanamente provato a mettere come toccasana, un fcr 41 mx (che funzionava a meraviglia sull'altra mia xr 91) , ed ho unito il collettore  singolo 91 con la basetta  in bachelite a doppio ingresso che c'e' come distanziale testa-collettore nell'86  (limandola alla buona all'interno per creare meno ostacoli al flusso) . Ho anche messo air box singolo. Praticamente un 1 in 2 all'aspirazione! (Tutto cio' e' stato possibile perche' avevo molti pezzi d'avanzo al tempo).

La moto funzionava, anche bene direi, specie in allungo e pastosita' (rimaneva il problema di accensione a caldo ma credo dipendesse dai getti che comunque non erano specifici) ma poi il senso di colpa per un lavoro indubbiamente casereccio e non in linea con l'originalita' mi ha fatto smontare tutto e mettere un bello straccio pulito al posto dei carburatori!!   

Ora mi sento in pace con la mia red flash e spero, come tutti, di poterla riutiizare per bene!

Tomminoo

3294827459 scrivimi su wozzap che sono curioso

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mic_cas

Sono curioso anch'io
Magari posta le modifiche che hai fatto con delle immagini (potrebbe darti una mano tommino)

Sei sicuro che non sia un problema elettrico?
lo statore è buono?



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max.mod

Ciao ragazzi.
Scusate ma ho letto solo ora, grazie dei consigli.
La modifica fcr sull'86, oramai  l'ho tolta, e ho rimesso il doppio corpo originale. (mi e' rimasto il collettore pasticcio monocondotto - bicondotto, magari appena posso lo cerco e lo fotografo..ma mi vergogno un po'..)

Comunque la tendenza a non accendersi a caldo rimane , mi viene il sospetto che possano essere le valvole da registare, ma gira come un orologio, quando e' accesa, mi pare strano.

Ho notato inoltre una irregolarita'  verso meta' regime, poi riprende... ho pensato al tubetto benzina troppo sottile che non da abbastanza alimentaz/pressione agli alti regimi?  (non ne avevo altri)

Per la prima volta ho confrontato fra loro, nel giro di qualche minuto, sia '86 sia l' 88 (sopra ho scritto 91 per errore, confondendomi con un tt350 che ho da parte) , sentendo le differenze dinamiche.
Bhe, devo dire che ciclisticamente e come ingombri l'86 e' piu' racing e sembra  piu' leggera (sicuramente e' piu' snella nella zona sella/fianchetti )
Il 91 invece da' l'idea di essere piu' pesante e un filo piu' ingombrante, piu' neutra nelle reazioni ciclistiche e secondo me un po' piu' facile per i non esperti,  come me.. 

Per il  motore e' dura confrontarli perche', secondo il mio parere, l' fcr 41 che ho montato ora sull'88, falsa molto i valori in campo: rende l'erogazione di una pastosita' e di una cattiveria quando si spalanca, difficile da paragonare.
L'altro motore, con il doppio corpo e' un gioiello, ma l'erogazione e stabilita' di comportamento dell'fcr difficilmente si potra' raggiungere penso, anche al massimo degli affinamenti possibili.

In buona sostanza la vecchia e' a mio modo di vedere, un'oggetto piu' da gara, con materiali piu' "pregiati" per l'epoca.. ma piu' affilata nella concezione e diretta nelle reazioni, e prende di piu' in alto)
mentre l'altra, sembra simile, ma e' piu' standard e umanizzata se si puo' dire cosi', un pelo meno reattiva ma piu' prevedibile.

Devo dire comunque con soddisfazione che sono ottime entrambe e fanno ancora la loro porca figura!! e tanto basta!
Scusate se vi ho annoiato

Max




   

gerry.dp

Max,
sulla questione leggerezza e maneggevolezza sono estremamente d'accordo con te.
Ed io essendo piccolo di statura e leggero,forse questo particolare lo noto ancora di più.
Quando scendo da un XR di qualche mio amico e risalgo sulla mia,noto una reattività disarmante.
Magari qualcuno può pensare che sia merito del comparto sospensioni che monto sulla mia ma non è così,l'ho sempre notato anche quando avevo le sospensioni originali.
      
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Tomminoo

E vi dico pure che i telai vecchi (con freno posteriore a tamburo) pesano di meno dei telai più recenti con freno a disco

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max.mod

Ciao Gerry.
Anche tu hai la moto precedente all' 88 ?

Anche io non sono un gigante anzi, e come dici tu, sento queste differenze.. che ho cercato di spiegare alla buona.
Sono fortunato a poter fare la comparativa "in casa" anche se sembra assurdo, perche' dopo anni e anni l'ho fatto solo ora, non ci avevo nemmeno pensato..
tutto preso dal provare a cambiare pezzi mo' da una, mo' dall'altra!

La passione per il garage toglie molto a quella per la guida, ma invecchiando si rivedono le proporzioni.

Max

Per Tommi: ecco, hai detto bene, in linea di massima nell'86 ci trovo una diversa cura nel tipo di materiali, non c'e' nulla che non serva o sia surdimensionato (forse non doveva sostenere un passeggero?)

gerry.dp

Tommi li hai pesati? Quant'è la differenza?

Max io ho una '87 ma totalmente rivista e con testata monocarburatore,la puoi vedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=HOvC8rs9NmQ&t=25s

Per quanto riguarda fare la comparativa di erogazione tra le due moto non è attendibile farla se sull'altra monti l'FCR ;)
      
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max.mod

Ciao Gerry.

Hai ragione, la comparativa con l'fcr non si puo' fare, un abisso tra i due carb..

Ho visto il tuo video, una bomba la tua xr e complimenti per la super passione che ci hai messo nel farla (e nel guidarla), bravissimo!
Praticamente hai fatto un mix di tutte le parti "migliori" delle varie xr, o sbaglio?

Max


max.mod

Buongiorno xristi in letargo forzato!

Riprendo il discorso doppiocorpo, purtroppo per voi...

Volevo porre un quesito quasi filosofico:
Siccome uno dei punti critici di regolazione di questo carb. (vedi anche Puccio) e' sempre stato il getto del minimo, anche io ho installato un getto minimo 50 invece che 45 e poi due getti del max da 125 (invece che da 122). A parita' di motore/scarico originale

Poca variazione quindi, ma la domanda e': se la vita aria di serie e' svitata 1 giro e 3/8 (..ho dovuto farmi un disegno per capire quanto era!?!) adesso in teoria, per compensare, dovrei svitare ancora un poco visto che ora e' lievemente piu' grassa?

Ho notato infatti che la moto funziona, a freddo parte al primo colpo con choke "tirato su'" a meta', lo "sente" bene, si capisce che e' giusto e quando lo tolgo gira come un orologio .
Ma, da calda, ho notato che si accende meglio con gas un poco aperto altrimenti fa fatica.. senno' ogni tanto scalciando fa degli scoppi "interni" che sembra provengano dalla camera di espansione che c'e' solo nelle teste bi-carburatore( forse serviva per questo?)

La mia idea e' che rimanga un piccolo "accumulo" di benza in eccesso e, alla riaccensione sia "grassa", cosa che a freddo non avviene. Da li la mia domanda sulla vita ARIA (non benzina, come sui monocorpo) , anche perche' non mi pare ci siano altri parametri in quel range di utilizzo (tranne l'altezza ghigliottina/regime del minimo che pero' ripeto, a freddo e' veramente perfetta)   

Lo so, oggi vado sul difficile, ma magari qualche esperto si sta' annoiando e puo' dirmi la sua?
Non volevo sballare le tarature prima di sentire un parere, grazie in anticipo e buon garage a tutti!

Max

p.s. Ho un ricordo vago: si diceva che senza piastrina sotto al silenziatore l'erogazione migliorava? o era il fondello db killer? O forse nulla di tutto cio'? Comincio ad invecchiare....male 

mic_cas

La problematica che io rilevo sul doppio corpo è quella del dopo "caduta".
Dopo Si fa una fatica porca a riaccenderla

Se si trovasse una soluzione non sarebbe male

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max.mod

ciao.

Sul "dopo caduta" non so niente, per ora... pero' c'e da dire che qualsiasi variabile, vedi anche la tua, modifica troppo il comportamento di questi carburatori. Sono troppo sensibili ! Il loro range di funzionamento "perfetto" e' troppo limitato.
Forse andavano bene da nuovissimi ma.. per quanto? In fondo erano montati su moto molto spartane, per utilizzo gravoso.
Considerando il fatto che praticamente tutti noi, li abbiamo riportati a nuovo, non si capisce come fare per risolvere definitivamente le loro bizze. (fcr monocorpo?!).

Comunque non voglio lamentarmi troppo, perche' adesso la mia funziona, ma non mi sento sicuro di quanto possa restare "stabile".

Sto cominciando a pensare che si deve "assestare" da sola e io devo imparare i trucchi del mestiere per utilizzarla senza paura, secondo me una volta facevano cosi', rudi e crudi, a calcioni.
Quante xl (stesso carb)  scassate girano ancora, senza rompere le scatole ai proprietari noncuranti?

Max

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.