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XR600 1990 Avviamento impossibile in inverno

Aperto da vemar, Marzo 22, 2020, 23:28:46 PM

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vemar

Buonasera a tutti leggo sempre da anni i vostri topic ma non scrivo quasi mai.. Questa volta però vorrei proporvi un quesito.

Premetto che vivevo a Napoli dove usavo l'XR senza problemi sia in estate che in inverno.
Ho avuto la moto in diverse configurazioni e l'ho sempre accesa senza problemi.
Carburatore originale e marmitta originale (ma credo aperta e svuotata), filtro originale, filtro simil K&N, arrow paris dakar, un'altra marmitta originale, per un periodo ho montato l'fcr da 41 ma dopo aver crepato il collettore lato airox ho rimesso l'originale.

Mi sono poi trasferito a Desenzano del Garda e due anni fa ho portato la moto qui.
Da quando è qui al nord non riesco ad accenderla in inverno, d'estate invece non ha problemi.

Ora ho carburatore originale, filtro simil K&N, arrow paris dakar.

Oggi, dato che siamo in quarantena e devo trovare cosa fare ;D, ho provato ad accenderla: candela nuova e ho iniziato a scalciare sulla pedivella inutilmente.. dopo numerosi tentativi ho provato ad accenderla "all'americana" e dopo 10/15 salite e discese ha fatto un botto della madonna e si è accesa per 30 secondi scoppiettando male e sfiammando per poi spegnersi. Sono riuscito ad accenderla per altre due volte con la pedivella ma non è stata accesa più di 30 secondi anche queste altre due volte.

Tutte le candele che ho usato e sostituito in passato sono molto nere (ho il grosso sospetto che bruci olio). Quella smontata durante le prove oggi era bagnata di benzina.

Avete qualche consiglio da darmi? Oltre a 1.usare la moto solo d'estate, 2. tornare a vivere a Napoli

Grazie mille


gpsmax

beh, sul tornare a vivere a Napoli credo saresti d'accordo anche tu...  ;D

invece, per la moto, bisogna capire se è un problema di corrente o di carburazione. prova a ingrassare un mezzo giro la vite miscela minimo, sta sotto al carburatore tra la vaschetta e il collettore di gomma. si vede poco, e ti servirà un cacciavite corto a taglio per girarla. svitandola un mezzo giro ingrassi la carburazione, qui fa più freddo che a Napoli e magari la carburazione è un pò magra.

prima di pasticciare, però, avvitala fino in fondo (assolutamente senza stringere, si rovina il corpo del carburatore se la serri) contando i giri. dovrebbe stare intorno ai 2 - 2 e 1/2. a quel punto riportala indietro alla posizione iniziale, sempre contando i giri, e dai un altro mezzo giro a svitare, poi prova. se va meglio, probabilmente era magra, e magari hai anche il carburatore sporco.

se invece la cosa resta uguale o migliora ma non si risolve, secondo me hai lo statore dell'alternatore che ti sta salutando. il fatto che scoppietti e spernacchi supporterebbe questa tesi, ma tra cambiare uno statore al buio e dare mezzo giro a una vitarella sul carburatore... beh, io la prova la farei.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

vemar


grazie gpsmax domani torno in garage e provo. Altrimenti pensavo di abbandonare il carburatore originale e rimettere l'fcr41 ma non vorrei crepare un altro collettore....

Citazione di: gpsmax il Marzo 23, 2020, 01:16:13 AM
beh, sul tornare a vivere a Napoli credo saresti d'accordo anche tu...  ;D

eh magari... stesso lavoro e stesso stipendio tornerei subito.. anche se qui non si sta male dai :D

gerry.dp

Se non lo stringi alla morte non crepi nulla.
Inoltre con l'FCR hai un altra moto,molto meglio!
      
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vemar

il mio fcr lato airbox ha un diametro maggiore del collettore in gomma della cassa filtro.. quando l'ho montato lo ho forzato su e dopo circa un anno si è crepato..

gerry.dp

Ah ok,allora vedi se puoi fartelo tornire,oppure se è rimovibile compra l'adattatore per XR,io l'ho da poco comprato sulla mia
      
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vemar

#6
si è rimovibile, ho appena controllato. hai un link dove comprarlo?

gerry.dp

      
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vemar

Citazione di: gerry.dp il Marzo 24, 2020, 10:11:49 AM
Su questo sito https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.mobile/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Categories

Grazie mille gerry

Citazione di: gpsmax il Marzo 23, 2020, 01:16:13 AM

prima di pasticciare, però, avvitala fino in fondo (assolutamente senza stringere, si rovina il corpo del carburatore se la serri) contando i giri. dovrebbe stare intorno ai 2 - 2 e 1/2. a quel punto riportala indietro alla posizione iniziale, sempre contando i giri, e dai un altro mezzo giro a svitare, poi prova. se va meglio, probabilmente era magra, e magari hai anche il carburatore sporco.


Max sei un grande! Sono riuscito ad accenderla!! La vite era svitata solo di un quarto di giro da completamente avvitata.. altro che 2 o 2,5...!

Senza cambiare candela ho svitato prima di un giro, poi di un altro giro ancora e sono riuscito ad accenderla :D :D sono contentissimo.

Se mai ci conosceremo te ne devo una  :birra:  (o anche più di una!)



vemar

siamo passati da non riesco ad accenderla a questo:
https://www.youtube.com/watch?v=vMwPM5FNKNQ
(ok era già calda..e scusate il culo  ;D )
GRAZIE MAX!!!!

qui appena accesa:
https://www.youtube.com/watch?v=4J68nW8AUnI
ha fatto un po di fumo..

che dite.. fa strani rumori..?
https://www.youtube.com/watch?v=1GT2dgI2M48
per me è normale quel ticchettio...a freddo e dopo tanti mesi ferma..

poi un giorno vi presenterò anche la sorella  ;D ;D se riuscirò a finirla

https://ibb.co/DKfJm6B

gpsmax

quando un motore parte male a freddo, generalmente è magro, quindi o ha la vite miscela minimo starata, oppure il carburatore zozzo, oppure ancora infiltrazioni d'aria. questo, ovviamente, a meno di altri problemi.

quindi, caro Vemar, accetterò volentieri la tua birra, ma il secondo giro lo pago io!

:D

adesso fagli un bel tagliando, direi che ne ha bisogno visto come fuma nera (vuol dire carburazione grassa o benzina incombusta). dal video sembra che stia iniziando a fare rumore il tendicatena della distribuzione oppure qualche valvola lenta, ma sentendola "dal vivo" e magari a motore caldo si potrebbe essere sicuri. via YouTube questo è il massimo che si può dire...

8)
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vemar

grazie mille max! oggi dopo un paio di scalciate non sono riuscito ad accenderla....vedrò di pulire il carburatore.. o meglio mi sa che aspetterò la fine della quarantena per portarla da un meccanico.
a proposito, avete meccanici da consigliare tra brescia e verona?
grazie