Menu principale

Montaggio FCR41 MX con collettore FMF Powerbomb

Aperto da speros62, Marzo 31, 2020, 20:33:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

speros62

Buonasera a tutti,

arrivato ormai alla 3^ settimana di quarantena mi sono deciso ad installare un FCR MX (di provenienza Yamaha YZ450) sul mio 650.

Mi ero già da tempo procurato una serie di getti min e max e lo spillo (OCEMP), mi sono fatto il raccordo con l'airbox (l'adapter del carburatore ha un diametro esterno di 64 mm per cui entrava tranquillamente peccato mancassero circa 10 mm in lunghezza), mi sono fatto i cavi a misura ed ho provato ad installarlo.

Purtroppo il coperchio inferiore della pompa di ripresa tocca sul collettore proprio dove inizia il powerbomb per cui il carburatore sta troppo inclinato tanto che aperto il rubinetto perdeva benzina dal tubetto di scarico della vaschetta. Ho provato a cambiare una delle brugole sotto la pompa con una vite a testa piatta per guadagnare un paio di mm ma la situazione è migliorata ma non di molto.



Avevo letto quasi tutti i topic sull'installazione degli FCR (mx e standard) ed è sempre emerso il problema dell'ingombro con il serbatoio (che io non dovrei avere perché l'acerbis da 23 litri mi sembra abbastanza largo) ma non quello del collettore FMF Powerbomb per cui mi piacerebbe sapere se qualcuno ha superato e come, questo problema.

Tra l'altro, visto che se raddrizzavo la moto poi non perdeva più ho provato a mettere in moto: dopo 20 giorni è andata alla prima pedalata (con l'originale va alla seconda o terza), a quel punto man mano che il motore si scaldava ho abbassato il minimo  ed ho fatto qualche sgasata, tutto bene e senza vuoti anche se per una verifica della carburazione su strada temo dovrò aspettare ancora un sacco di tempo

lelef

c'e' un po' di carne nell'lloggiamento di quella vite nel coperchietto
ci son 2 opzioni principali
- fai un incasso per vite svasata che sconsiglio poiche' il cono potrebbe forzare troppo e criccare il coperchio
- moli via un paio di mm e usi la vite piu' ribassata che trovi

la terza sarebbe una bozza al powerbomb ma credo tu voglia evitare
potresti per guadagnare altro spazio ribassare mezzo millimetro la battuta della vaschetta il margine c'e' ma e' un lavoro molto critico

potresti fare anche l'imbocco lato filtro eccentrico in modo che il carburatore punti leggermente piu' in alto guadagnando qualcosa sotto o cercare modificando gli attacchi di far passare lo scarico un filo piu' in basso

con la vaschetta cosi' attaccata allo scarico occhio al vapour lock

speros62

Grazie per gli spunti, ti dirò che anch'io avevo pensato alla botta sul collettore ma pensavo fosse una bestialità  :D

Una cosa che potrei fare visto che il foro è passante è filettare il foro anche dal lato del coperchio e avvitare poi la vite da sopra così sotto non sporge niente.

Però ci deve essere una soluzione diversa perchè prima di cena ho visto un video su youtube di un xr650r con fcr mx e collettori big gun belli grossi ed il carburatore stava più all'interno delle viti del registro tendicatena, come se avessero utilizzato un collettore più corto lato cilindro, ad esempio se usassi quello yamaha che è 7-8 mm più corto e dritto magari allargandolo lato cilindro se non entra.

Domani comincerò con i vari tentativi  :-[

lelef

il flatside sotto e' piu' compatto e arretrato ,mx come il tuo ingombra di piu'
si se hai margine puoi accorciare il collettore in gomma e riprofilarlo ,se ti risolve il problema e' la soluzione migliore

Titan488

Se arriva a toccare cosi...anche tu  metti la vite da sopra se la distanza e cosi minima considera che un minimo di vibrazioni le hai e andrebbe a toccare  lo stesso sul collettore dinscarico.. con glimarrow sfiora  fcr ,con akrapovic monti tranquillamente  col powerbomb non monti... unica cosa secondo me sarebbe scaldare e far fare un po di curva al collettore senza dare mazzate...
Titan488

gpsmax

prima di impazzire, controlla bene come stai messo col serbatoio. il flatside ci sta giusto, ma l'MX è più grosso nella parte dei cavi, controlla prima di ammazzarti per poi dover ricominciare da capo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Fabio Gani

#6
Citazione di: speros62 il Marzo 31, 2020, 22:32:47 PM
Grazie per gli spunti, ti dirò che anch'io avevo pensato alla botta sul collettore ma pensavo fosse una bestialità  :D

Una cosa che potrei fare visto che il foro è passante è filettare il foro anche dal lato del coperchio e avvitare poi la vite da sopra così sotto non sporge niente.

Però ci deve essere una soluzione diversa perchè prima di cena ho visto un video su youtube di un xr650r con fcr mx e collettori big gun belli grossi ed il carburatore stava più all'interno delle viti del registro tendicatena, come se avessero utilizzato un collettore più corto lato cilindro, ad esempio se usassi quello yamaha che è 7-8 mm più corto e dritto magari allargandolo lato cilindro se non entra.

Domani comincerò con i vari tentativi  :-[
Ciao io sono quello che ha montato l'FCR MX con i collettori Big Gun e in effetti non tocca da nessuna parte,inoltre mi pare strano che ti perda benzina perché il mio sta comunque un po' inclinato per entrare sotto al Clarke da 16lt e non perde nulla.Non è che hai qualche problema al galleggiante?
Per quanto riguarda gli ingombri,il collettore Big Gun essendo in 3 pezzi mi ha consentito di montarlo e fissare i 2 collettori in modo che la parte finale stesse qualche millimetro più distante,poi ho comunque dato un colpetto di mazzuolo per farci una piccola bozza che aiuta ulteriormente.Per il serbatoio ho lasciato anche il coperchieto in plastica nero ma ho dovuto scaldare come si fa col serbatoio originale,non c'è altra soluzione

speros62

#7
Ieri mi sono fatto una boccola in modo che il carburatore calzi meglio il collettore di aspirazione (il condotto del FCR è lungo 1 cm ed è più stretto dell'originale di oltre 1 mm, lo spazio per il condotto nel collettore è 1,6 cm) poi ho ruotato il collettore, che non è dritto, in modo che il carburatore stesse più alto.







Ora sotto la vaschetta, anzi sotto la pompa di ripresa, c'è almeno 1 cm di distanza dal powerbomb per cui potrebbe bastare (al massimo metto una di quelle bende che usano gli harleysti, anche se non mi piacciono).

Il problema adesso, oltre a montare il serbatoio acerbis per vedere se tocca la carrucola dei cavi, è che l'airbox adesso non calza bene ed è abbastanza storto, come si vede nella foto; dite che basta scaldarlo con la pistola termica per modellarlo a puntino?

lelef

fatti una boccola 'storta' in modo che calzi giusta, spezzone dritto lo riprendi di traverso nell'autocentrante ,e' plastica vien giu' come niente.
esiston paratie anticalore da ritagliare anche  fighissime in composito, se fai off i collettori bendati diventano uno schifo

max.mod

Ciao

Per l'aspirazione lato air box forse con un tubo/raccordo in plastica, solo un po piu' lungo di quello che hai, ce la potresti fare a infilarlo nel condotto in gomma (che, se scaldato, diventa malleabile e si deve adattare lui )

Per la distanza carburatore con la marmitta... per me, va bene anche cosi', c'e' spazio a sufficienza  (nella mia e' uguale e non da problemi, ma ripeto, secondo me) 

max