Menu principale

XL600LM da XRIZZARE

Aperto da mic_cas, Aprile 06, 2020, 18:08:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

#60
52334 km

Questa XL600XR detta anche Frankie (Frankenstein) mi sta dando delle soddisfazioni.
Ottima dual
partenze direttamente da casa gomme k60 heidenau rapporti 15-41

Non si deve avere fretta ma con il serbatoione non mi fermo mai.

Abbiamo fatto la Sardegna con partenza mercoledì primo pomeriggio e rientro con il traghetto di domenica notte.
Questo giro asfalto ma il prossimo lo pianifico meglio.
Door to door 1850 km







Era comunque ora di cambiare la catena di distribuzione (comprata chiusa ma la prossima volta la prendo aperta da ribattere).
E, come insegna gpsMax, le ho regalato anche il tendicatena nuovo.
Inserito un helicoil sulle viti da 6 mm (ho dovuto modificare alcune chiavi per riuscire) del coperchio, messo una vite più lunga per conquistare il filetto buono in profondità e .......







Ho rimontato..... E sapete quanto sono ostiosi  i doppi carburatori da smontare e rimontare........


Per farla breve: Non parte più. Non c'è odore di benzina
Con le manine da cinesino sono riuscito a smontare la vaschetta sinistra.
Effettivamente i getti erano sporchi.
Pulisco e rimonto e Non parte ancora.
Ancora non c'è puzza di benza. Che p....e.

Mi toccherà smontare ancora i carburatori
Credo che ho accumulato terra nel serbatoio e smontandolo ho smosso tutto.
Almeno spero ......

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


mic_cas

Risolto
Sentirla accesa senza le maracas è un piacere.
Musica per le mie orecchie



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Derapone82

Grande Mic!
Ottimo che cos'era poi?

A questo punto sei pronto per venire al meeting!!!  :pant: :pant:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mic_cas

A parte i carburatori zozzi (ma non erano responsabili) ho fatto un errore di montaggio.
Ho scoperto a mie spese che L'ingranaggio del captatore può essere montato in due posizioni a 180 gradi l'una dall'altra

Ho sbagliato

La testina dell'ingranaggio non passava vicino al captatore.
Quindi non generava l'impulso che SERVE alla centralina\bobina AT PER scoccare la scintilla
Ci ho riflettuto un po' e poi ho capito che avevo fatto questo errore.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


mic_cas

Entroterra di Sestri Levante
passo del Bocco di Bargone

https://maps.app.goo.gl/2PzZBvpCR495CamH7

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


mic_cas

70000 km
Sono passati 22000 km da quando l'ho messa insieme
Sterrati e asfalto

Mi sono divertito molto.
Ma........ Dovevo fare più manutenzione
Ha iniziato a fare casino di distribuzione e pensando alla catena cinese che avevo montato ho dato la colpa a lei.

Smontando ho trovato un bilanciere della valvola di scarico consumata . Anche un pochino l'albero a camme.
In foto la situazione della camera di scoppio.

Devo mettere un paio di helicoil sulla testa per le viti del coperchio e sostituire i bilaceri delle valvole di scarico.
Dai rottami ho selezionato un paio di bilancieri decenti.

L'albero è un po' camolato sugli eccentrici. Direi in modo omogeneo.
Ha detta di Colombo & Bariani S.r.l. è un problema di usura ma lo posso tenere così se non ho pretese .
Sono andato da Colombo & Bariani S.r.l. a Milano per chiedere la revisione di tutti gli alberi a camme che ho in box.

Un paio di questi si possono mettere a posto ...... Ha detto a occhio, senza fare misure.
Loro non saldano ma lavorano sulla parte opposta dell'eccentrico.

120+iva ad albero + costo del modello se non ce l'hanno.

Due alberi sono XR (brasati qualche anno fa per rottura pompa e successivamente per.filtro intasato da olio solidificato).

1 xl600r
E gli altri XR doppio carburatore e XL LM
Tutti peccano sull'eccentrico della valvola di scarico sin

Conoscete qualcuno che salda e ripristina gli alberi a costi ragionevoli?

Ho mandato mail a info@htmracing.it per richiesta di info e Attendo risposta

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


mic_cas

#66
Il filetto della madre vite che devo ricostruire è relativa alla vite frontale sinistra del coperchio valvole sopra i collettori
Quello è un foro passante

per le due esperienze che ho fatto con gli helicoil, gli helicoil con il peduncolo non mi sembrano adatti a risolvere il problema.
A qualcuno è capitato? Come avete risolto?
Gli inserti mi sembrano un po' grossini per lo spazio disponibile.

La profondità è 14,5 mm per cui dovrei acquistare un helicoil con L=3D o 2D
Se prendo la lunghezza 18 mm (3D) dovrei trovare il modo di portarla prima a misura.

L'altra madre vite rovinata è quella sopra alla candela dx.
Quella sinistra ha già 1 helicoil.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

lelef

http://www.cctcomponenti.com/boccolefilettate.htm
giusto per farli vedere, esistono anche con spallamento, li trovi anche su ebay

mic_cas

#68
Confermata la mia negligenza nella manutenzione. Mi sono dimenticato di controllare il filtro nel telaio per 22000 km.

Risultato: filtro intasato , poco olio nel coperchio valvole e ho il
....Brasato di bilanciere......

L'albero a camme non è in formissima. È leggermente camolato. 
L'ho fatto vedere a a Colombo e Bariani a Milano e alla rettifica di Bergamo di fronte a Dallara. Entrambi mi hanno detto di montare senza problemi.
Ho lucidato un pochino gli eccentrici.

Ho sostituito il bilanciere (valvola scarico sinistra), e i due cuscinetti dell'albero che mi sembravano avessero acquisto un po' di Gioco sull'albero.

 Nello smontaggio delle valvola quella di aspirazione dx Faticava ad uscire dal guida valvole.
Valvola storta.
 Sostituita.

Curiosità sulla testa: ho fatto la prova di tenuta prima di smerigliare le valvole.
Solo due su quattro valvole perdevano leggermente. Una di aspirazione dx e l'altra di scarico sin.

 mi sono accorto poi che il pattino sinistro Strisciava sulla parete del cilindro e non basculava correttamente fino in fondo.  Mi sa che l'ho montato così perché non saprei proprio come possa stortarsi.
 quando ho iniziato a sentire le "maracas" ho dato colpa alla catena cinese.
probabilmente la causa era il pattino che non riusciva a spingere la catena.
E poi......il bilanciere che si è consumato.

Comunque ho comprato la morse (cross shop) e l'ho sostituita.

Le perdite di olio dal coperchio sono sempre state il mio fardello.
Ho messo altri due helicoil.
Totale 3.

Comincio a pensare sia meglio tenere lento il dado che serra la termica al telaio.

Potrebbe essere quella la causa?

Rimontato tutto e come sempre il sound corposo di questo mono è una goduria.



L'unico problemino di montaggio è stata la candela. È andata su forzando purtroppo.
Ho avvitato e svitato con attenzione.
l'ho tirata fuori e non avevo segni di alluminio sul filetto.
E dopo n avvita svita ho avvitato fino in fondo.

Con il senno di poi temo che nella pulizia del piano della testa sia andata in giro polverina che non ho soffiato per bene. Bo!

Da fare:
Irrobustire con vetroresina la fiancatina dx. Il materiale è cotto e l'appoggio delle borse laterali enduristan fa leva sul fianchetto nella posizione della vite di fissaggio.
Negli anni ho fuso un po' di graffette varie (chiodini, forcine per capelli.........)







Finalmente Ho comprato il tool per saldare le graffette. Non è male.
Mi sono dilettato con la vetroresina. Mmmmm probabilmente è vecchia. Oggi vedo se si è solidificata .
Anche su questo tema ci vuole un po' di mestiere per fare le cose per bene.



Cavalletto.
Vado in giro con una zeppa di legno avvitata alla pianta del cavalletto (ho saldato una ottima pastiglia nissin 3 anni fa).
Credo che il foro Si sia rovinato e ha preso gioco abbestia.

Saldo una boccola?

Domani lo smonto

Webbo

voto diesci per la caparbietà e la voglia di fare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.