Menu principale

Smontare tachimetro

Aperto da vemar, Aprile 13, 2020, 18:02:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vemar

ciao oggi preso dalla smania di non saper cosa fare durante la quarantena ho provato a smontare il tachimetro dell' XR per vedere se riesco a sostituire la lancetta che si è spezzata. Ho levato le due viti dietro e smontato il fondo in plastica. Non riesco però a smontare il pomello del parziale. Avete idea di come si faccia? grazie

nerone

Ho provato anche io ma ho rinunciato: non si svita in nessun modo, forse col Dremel  :D

Lancillotto

Il mio pomello si toglieva tirandolo leggermente facendo uno scattino.

Poi l'ho perso e fortunatamente ritrovato nella "sede" della candela quando andai a controllarla (ma son passati mesi e uscite in off-road - che culo).

Comunque rimontai il pomello aggiungendo un pizzico di silicone, forse anche alla tua hanno messo un po' di colla.
Soluzione: tiri forte ma rischi di rompere il parziale, oppure con il Dremel fresi il coperchio nell'aera del pomello, per poterlo sfilare.
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

vemar

ho provato tirando, avvitando, svitando (sia mai che la vite sia sinistrorsa) ma niente...! prima di "romperlo" aspetto che me ne arrivi un altro che ho comprato online :D

gpsmax

la vite in effetti è sinistrosa, ma il pomello è incollato sull'alberino.

l'unica per smontarlo senza far danni è di togliere il fondello del contakm, svitando le due viti e scollandolo dolcemente dalla scocca esterna. quindi usare un paio di pinze a becco lungo e sottile per tenere fermo l'alberino mentre si svita (ruotando in senso orario) il pomello con l'alberino di plastica.

non è escluso che, se incollato forte, si rompa lo stesso. la colla serve, altrimenti come successo a Lancillotto poi si svita e lo perdi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

E più facile trovarne uno buono usato. Io ho preso quello della XL che ha il fondo scala  a 180 km/h!!! E il contagiri elettronico. Il mio col vetro graffiato l'ho lasciato così.

:)

lelef

siccome non si  vuole che la gente tarocchi i tachimetri smontarli e' apposta un macello, nessuna garanzia che esca intatto qualsiasi sistema si usi

vemar

uesto è vero....
mi sa che aspetto che mi arrivi quello nuovo e, se funziona, provo a smontare questo con la (grande) probabilità di romperlo.

Citazione di: gpsmax il Aprile 15, 2020, 00:24:47 AM
la vite in effetti è sinistrosa, ma il pomello è incollato sull'alberino.

l'unica per smontarlo senza far danni è di togliere il fondello del contakm, svitando le due viti e scollandolo dolcemente dalla scocca esterna. quindi usare un paio di pinze a becco lungo e sottile per tenere fermo l'alberino mentre si svita (ruotando in senso orario) il pomello con l'alberino di plastica.

non è escluso che, se incollato forte, si rompa lo stesso. la colla serve, altrimenti come successo a Lancillotto poi si svita e lo perdi.

becco molto sottile.. veramente c'è poco di alberino che si vede...

nerone

Hai provato a vedere se si può togliere il vetro?

;)

vemar

appena provato.. ho smontato il posteriore e provato a spinger con un giravite da dentro.. ma non viene via..intanto me ne è arrivato un altro. appena lo provo, se funziona, questo lo vendo