Menu principale

consiglio gomme

Aperto da Brutxmx, Aprile 17, 2020, 08:25:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Brutxmx

Carissimi ciao, dopo un botto di tempo passato sul forum alla ricerca apro questo post, lo so, se ne è parlato tanto ma, molti post sono vecchi e allora ci riprovo!
Attualmente ho su le Pirelli MT21 Rally cross...esteticamente spettacolari, tenuta su asfalto buona tenendo conto dei tacchetti ma pur sempre troppo tassellate per me (il posteriore soffre troppo l' asfalto!) che praticamente la moto la uso su strada e sterrati "veloci" (veloci perché sono loro veloci...io un pò meno) quindi vorrei orientarmi sempre su un tassello ma magari meno pronunciato, le Heidenau K60 e TKC 80 mi piacciono ma ho capito che essendo nate per maxienduro bicilindriche non siano l'0 ideale...voi cosa montate o cosa mi consigliate?Per un attimo puntavo le Mitas E07 (di serie su Ktm nuovi)...ma volevo un vostro consiglio!
Vinm ringrazio anticipatamente e vi mando un caro saluto!

Webbo

piccolo consiglio, occhio che la maggiorparte delle gomme moderne vogliono un canale largo, e che se poi le monti sul canale stretto dell'XR ti trovi un profilo a palloncino che in piega non ti da nessuna spalla di appoggio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

Per esperienza diretta proprio su xr650r ti posso consigliare Pirelli Scorpion RALLY(no str) non costano poco...ma hanno una tenuta fenomenale su asfalto in curva ti permettono pieghe fenomenali senza il minimo accenno di perdita di aderenza!
Ottima tenuta anche su strade bianche e pietraie ASCIUTTE, sull'umido o fango l'anteriore è discreta perchè i tasselli son ben pronunciati, ma la posteriore con i tacchetti grandi e la carcassa rigida fa quello che può bisogna stare attenti.
Insomma per essere un pneumatico uso "rally" è davvero ottimo
Il consumo dipende come guidi e quanto asfalto fai io ci ho fatto sui 4000 con 20% asfalto e resto off

per le sorelle STR mai provate, ma ne parlano un gran bene ovviamente l'utilizzo si sposta più su asfalto
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Tomminoo

Io ti consiglio le eidenau k60 con la 130 80 18 al posteriore una tenuta fenomenale su asfalto, una durata sopra le aspettative e per il fuori strada "veloce" che fai tu sono ottime!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Brutxmx

#4
Ciao,

grazie a tutti, per Webbo, e quindi su quale pneumatico dovrei puntare secondo te?

per dvdjap, in effetti le Pirelli che ho montato sono eccezionali, mi rompe che il posteriore si consuma in un attimo...riguardo le STR purtroppo non le fanno delle dimensioni per il 650 o meglio i vari siti te le propongono ma sul sito Pirelli non ci sono!...un peccato, le avrei provate, sul 990 mi ci trovavo benissimo!

per Tomminoo, grazie per le foto, il tassello non è bellissimo (a mio parere naturalmente) ma alla fine devo cercare una soluzione ideale e quindi l' estetica potrà andare a quel paese!

continuo a sondare il terreno.

+In effetti sondavo bene il sito Pirelli....non fanno le rally STR per l' Honda ma solo rally si....e sarei tentato anche se terrorizzato dal prezzo!Ripeto che con le rally str sul KTM mi ero trovato alla grande...non vorrei le rally e basta siano troppo morbide....bah...continuo a sondare il terreno....nessuno le ha montate qui nel forum??

P1er

ciao,
io avevo le Scorpion rally sulla mia bmw 650 di prima.
Le avevo trovate molto "fluttuanti" su strada, ma bisogna calcolare che prima di queste avevo le MT 90, gomme praticamente stradali.
In fuoristrada niente da dire, se la cavavano bene.
Anch'io sono alla ricerca di una gomma realmente 50/50, qualcosa che non mi faccia prendere gli spaventi che prendo con le attuali MT 21 nel traffico di ogni giorno ma che conservi una decente trazione fuoristrada...
Io sto guardando Tkc80, Anakee Wild, Battlax AX41, Capra X.... lo so, sono tutte gomme da endurone, ma questo c'è sul mercato mi pare...
Qualcuno ha qualche esperienza?

Brutxmx

#6
Ciao Pier, le Scorpion sicuro andranno meglio delle MT21 che comunque, ripeto, fanno il loro lavoro anche su asfalto!Abito in campagna e per arrivare a casa devo fare o una vecchia strada in pietra AVG o un pezzetto di bosco che ho aperto io...se la strada in pietra è umida ciao, piuttosto non prendo la moto, ho rischiato piu' volte di appallottolarmi mentre nel bosco tutto perfetto a meno che non abbia piovuto un pò, a questo punto con il terreno argilloso non vado da nessuna parte.Ma tutto questo penso sia valido anche con un altro tipo di copertura, specialmente orientata piu' su un 50-50.
Detto questo, chiedo anche io il parere di qualcuno che ha montato una gomma da "endurona" e il suo comportamento...nel frattempo mi arriverà il preventivo per le Pirelli...speriamo bene..,.oppure cercherò on-line, qualche sito da consigliare?
Grazei!!

Webbo

se rispondi di seguito non serve quotare il messaggio precedente, grazie
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Brutxmx

Giusto....

potrei proporre di inserire le foto delle XR enduro con relativa gommatura come ha fatto Tommino in modo da avere un idea di come stanno esteticamente le varie coperture....che ne dite?

dvdjap

Ecco un po di foto della mia con le Scorpion Rally:



enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Brutxmx

#10
Bellaaaaa!!!!....con le MT21 che mi piacciono di brutto!....che serbatoio hai??
Questa è la mia...


dvdjap

#11
Molto bella anche la tua :-*(è NUOVA!!!)  una delle rarissime tenute ottimamente curata, ma senza strafare e mantenendone più possibile l'originalità soprattutto senza cambiare copertina sella o adesivi sul serbatoio che a me personalmente ogni cambio di livrea rispetto all'originale mi sembra una bestemmia!
L'ho venduta ormai oltre un anno fa(infortunio ginocchio), montava un serbatoio ims

PS curiosità, ma vedo bene ? hai una pinza triple bridge brembo all'anteriore e un bel disco maggiorato, non è che ti "svergola" un po le forcelle quando freni?
E le plastiche le hai riverniciate dai son così luccicose
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Brutxmx

Eccomi, ho atteso un bel pò prima di trovarla, è un 2007, presa con 15mila km...era solo sporca e ferma da un bel pò, ma ora è tornata bellissima!Ebbene la pinza l' ho trovata cosi...devo dire che frena alla grande, meglio del 990!E per come la uso io in fuoristrada, si comporta benissimo, non ho mai sentito svergole della forcella malgradi un paio di pinzate esagerate causa c@@oni in mezzo al traffico.
Per le plastiche, parafango nuovo, il vecchio bellissimo ma modello notare e non mi piaceva sulla enduro, fiancatine e serbatoio almeno una volta al mese do un pò di prodotto per le plastiche, una crema che lasci agire e poi passi con un panno morbido e lei brilla come una stella! ;D

dvdjap

PS dimenticavo se opti per le Scorpion Rally, ricorda che al posteriore vanno rifilati per qualche millimetro i tasselli laterali perchè toccano un po sull'interno del forcellone, mi sembra sulla parte sx, ma gisuto 3-4mm niente di impossibile basta un cutter ;)
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Brutxmx

Grazie dvdjap, oggi mi faranno sapere il preventivo....ad essere onesto ho visto su piu' siti che le rally normali sono uguali alle str ma con al posteriore i tasselli piu' "lontani", altri siti invece mi fanno vedere il modello come nella tua foto....non capisco bene....se sono state aggiornate o cosa...bah...