Menu principale

Aiuto per un amico

Aperto da MARCO87, Giugno 22, 2020, 23:02:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MARCO87

Ragazzi buonasera a tutti.
Un amico ha acquistato un xr650r anno 2020.
non ha nessun tipo di modifiche, è completamente originale.
I problemi.
Il minimo una volta scaldata la moto sale vertiginosamente per poi scendere all'improvviso  in oltre dopo la decelerazione anche in quella fase la moto resta decisamente su di giri.
Gli ho ispezionato i collettori e sono in ottimo stato, ne ho anche sigillato uno.
Potete darmi qualche dritta?
Ultima cosa, mi dice di aver inserito dopo il cambio olio 3litri di olio e dall'asticella non si vede neanche in punta il livello. Non è strano?
Grazie ragazzi

beppoxr65o

Scarburata e magra.... Digli di togliere subito un litro d olio.....altrimenti fa un macello..a motore scomposto e poi rimontato rimontato  quindi secchissimo ne vanno 2.2 litri .cambiando il filtro circa 2..Bisogna anche saperlo misurare il livello altrimenti pure 5 litri ce ne stanno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

KAZZEMBERGHER SM TEAM

MARCO87

Me la sono fatta portare, proverò a smanettarci un po'.
Tolgo 1 litro di olio, poi gioco un pochino con la carburazione. La vite pilota che nel caso specifico regola il flusso di aria (non è un mikuni) secondo te deve stare come base a 1,5 giri da tutto chiuso?
Getti 65 e 175, posizione spillo non verificata.
Grazie beppo. Tu tutto bene?

gpsmax

se il carburatore è originale la vite pilota regola aria e benzina già carburate. quindi se avviti smagrisci, se sviti ingrassi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppoxr65o

Citazione di: MARCO87 il Giugno 22, 2020, 23:02:56 PM
Ragazzi buonasera a tutti.
Un amico ha acquistato un xr650r anno 2020.
non ha nessun tipo di modifiche, è completamente originale.
I problemi.
Il minimo una volta scaldata la moto sale vertiginosamente per poi scendere all'improvviso  in oltre dopo la decelerazione anche in quella fase la moto resta decisamente su di giri.
Gli ho ispezionato i collettori e sono in ottimo stato, ne ho anche sigillato uno.
Potete darmi qualche dritta?
Ultima cosa, mi dice di aver inserito dopo il cambio olio 3litri di olio e dall'asticella non si vede neanche in punta il livello. Non è strano?
Grazie ragazzi
Tutto bene Marco87. Gioca con la vite tenendo conto di quanto detto da gpsmax, ha bisogno di essere un pò ingrassata di carburazione, vai a piccoli passi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

KAZZEMBERGHER SM TEAM

MARCO87


RAZZO

Citazione di: MARCO87 il Giugno 22, 2020, 23:02:56 PM
Un amico ha acquistato un xr650r anno 2020.

Anno 2020  :-[ :-[ :-[ :-[

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MARCO87

Scusate ragazzi anno 2002 😂
Oggi gli ho tolto 2 lt di olio, ho provato a mettere a 0,75 giri dal tutto chiuso la vite che regola l'aria ma continua a dare problemi.
Anche in accelerazione ha continui mancamento e va a scatto.
Candela nuova.
Altri consigli?

MARCO87

Ho smontato la candela per verificare il colorito ed è bianca bianca. Purtroppo però la candela è nuova e non so quanto possa fare testo.
Avrà al massimo 20 minuti di lavoro. E oggettivamente poco significativo giusto?
I suoi getti sono 175 e 65. Dovrebbero essere azzeccati essendo originale.
Domanda. Alzare lo spillo di una tacca potrebbe aiutare?
Correggetemi se sbaglio, lo spillo non incide a regime del minimo.
Grazie per la pazienza.


beppoxr65o

Perchè hai tolto 2 litri? Se ne ha messi 3 ne bastava uno.. hai misurato il livello correttamente?? Lascia stare spilli etc.. il colore bianco mi sa di magro..... va a scatti...mmm qualcosa di elettrico, ma sarebbe una novità per il 650...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

KAZZEMBERGHER SM TEAM

beppoxr65o

0.75 dal tutto chiuso la vite??? Cosa vuol dire?? L hai avvitata fino al limite??Ti credo che è magra...Leggi cosa ti ha scritto gpsmax... devi svitare per ingrassare..non è il Mikuni! Se non erro la mia era 3.5 giri dal tutto chiuso...povera moto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

KAZZEMBERGHER SM TEAM

MARCO87

Errore di battitura, ho tolto 1 lt. Tutto ok.
Si effettivamente ho fatto proprio il contrario. Corretto. 🤦‍♂️
Scarico la colpa sui bambini 😂 oggi ho fatto da babysitter
Ti aggiorno. Grazie

MARCO87

Buongiorno
Fatto. Però nessun miglioramento.
In pratica al momento dell'accensione la moto sale subito su di giri, dopo qualche secondo scende a regimi normali e sia tabilizza.
Poi quando provo ad accelerare per fare un giretto, la moto non risponde correttamente. Come se avesse improvvisamente un mancamento.
Il fenomeno sembra simile a quando si gira con la candela andata.
Consigli?

beppoxr65o

Fatto cosa..descrivi i passaggi che hai fatto..quanto hai giocato con la vite.. mi sa che hai vinto uno smontaggio con pulizia A FONDO del carburatore..(il filtro aria pure) Girare con tutto quell olio potrebbe aver infracidato tutto...
La candela non l avevi già cambiata? È la gradazione per l xr? Piccole cose che fanno grandi differenze

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

KAZZEMBERGHER SM TEAM

MARCO87

Ho messo la vite a 3, 5 giri da tutto chiuso Tuttavia non ho trovato differenze, anche sul minimo.
Si, penso anche io che si debba pulire tutto, infatti ho trovato dell'olio anche sulla spugna del filtro. Per fortuna che la moto non ha girato molto, solo 5 minuti al minimo. Gliel'ho fatta spegnere subito appena mi ha detto dei 3 lt.
Forse devo vedere se la vaschetta del carburatore si riempie bene oppure fa fatica, potrebbe essere anche una delle cause. Magari non c'è sufficiente benza nella vaschetta.
Candela nuova, l'ha messa lui. Controllo e ti  faccio sapere
Ti aggiorno
Grazie .