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suggerimenti carburazione xr650r

Aperto da supergabbro, Luglio 31, 2020, 14:28:22 PM

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supergabbro

Ciao a tutti!

dopo anni, la prima volta in assoluto mi sono registrato a un forum e questo è ovviamente il mio primo post, quindi mi scuso se scrivo qualcosa di stupido))

così mi sono procurato una maialona, la moto dei miei sogni da almeno 10 anni, da quando ho cavalcato la mia prima moto, una suzuki DR600 (1985).

una volta che ho preso la moto configurazione supermoto, rapporti 16/42, albero a camme HRC (non ancora verificato), collettori fmf,  marmitta di scarico aftermarket (non conosco il marchio, probabilmente GPR Ovale), carburatore di serie, 45.000 km sul motore.

seriamente mi aspettavo che la moto fosse stracattiva, da aver paura di tirare il gas e impennate in 3a marcia senza frizione. bene questo è quello che mi aspettavo. forse ho solo immaginato tutto dalla lettura di altri post.

Girandoci all'inizio, beh, è stato veloce, ma non quel cavallo pazzo che volevo. così ho accorciato I rapporti (la moto non riusciva a raggiungere il limitatore di giri in 5a circa a 175 chilometri all'ora, e non ho bisogno di andare così veloce) a 16/46 prima e 15/46 ora cosi in seconda si alza e ci prova in terza. Solo di gas. l'esperienza di guida è cambiata, avvicinandomi molto a quello che volevo.

arrivando alla ragione di questo thread.
in termini di carburazione, non sono un esperto, ma la sensazione generale era che fosse ok. non eccezionale, non male, ma ok.
Partiva al secondo calcio da fredda, di mattina, e al primo calico durante la giornata ad altri avviamenti. io la uso ogni giorno (70-120 km) in quanto è l'unico mezzo di trasporto che ho.
A giri bassi e molto reattiva (fino a che non si scalda troppo, dopo I 5 min di riscaldamento), mentre da metà a giri massimi c'e' un leggero vuoto ma poi vola.
una cosa che non mi piaceva era una volta che la moto era calda (con 30-35 gradi di temperature media a roma di agosto), al semaforo il minimo iniziava a salire penso a 2000-2400 giri, e faceva fatica a scendere , dovevo inserire la prima marcia e rilasciare lentamente la frizione per farla scendere, mettere in folle e sperare che riprendesse. altrimenti aspettavo il verde mentre gioco con frizione e freno.
così dopo qualche pensiero ho deciso di ispezionare il carburatore, smontarlo e pulirlo. Ripeto, non sono un esperto di carburatori ma mi considero ben preparato meccanicamente.

Ho ordinato un kit di revisione carburatore (moose), ho preso il manuale d'officina e ho trovato un video su YouTube, dalla a alla z. inoltre ordinai il manicotti di gomma tra carburatore e testa, poiché pensavo che il crescere dei giri al caldo fosse dovuto a una entrata d'aria.

quindi ho smontato tutto, prendendo nota praticamente di tutto (cosi' pensai), come giri viti ecc.
il carburatore era molto sporco, quindi l'ho lasciato durante la notte per eliminare tutte quelle incrostazioni.

quello che ho sostituito è
-guarnizioni principali - 3 vaschetta sotto, parte sopra (spillo) e dado inferiore.
-piccola guarnizione nella valvola dell'aria (quella rotunda)
-vite del miscela, oring, rondella, molla quindi vite
-perno o vite del galleggiante, non so come si chiama
Ho inoltre notato della pasta grigia nel foro ed intorno della vite benzina, qeulla sulla destra, a cosa servirebbe?
ora arrivando ai getti e allo spillo, ed è qui che secondo me ho sbagliato, prima di tutto non ho vrificato quelli montati da me e quelli che c'erano.
- getto massimo ho lasciato lo stesso, cioè un 175, solo pulito, poiché quello che ho ricevuto nel kit era 125 (penso che l'intero kit potrebbe essere stato per modelli americs, che spiegherebbe la maggior parte)
- getto minimo se non sbaglio era un 68S, e ho messo un nuovo 68S, MA potrei sbagliarmi ed è un semplice 68 no S (quello nuovo)
- spillo con clip nella stessa posizione, seconda dalla punta dell'ago o terza dalla parte inferiore, piatta. ma sono abbastanza sicuro che uno fosse F e l'altro fosse E. tipo 53E e 53F. non l'ho segnato
un'altra cosa che ho fatto è stato togliere la porticina a farfalla sul meccanismo dell'aria, faccina sorridente, quindi ora ha la bocca aperta.

alla fine ero anche di fretta, un'altro errore gigantesco, nel rimettere tutto ciò che avevo dimenticato di controllare il livello del galleggiante. (sul manual mi pare di aver letto poi 16mm, mentre in giro ho sentito 20mm, voi che ne pensate?)
rimettendo tutto a posto, avevo davvero paura che la moto non funzionasse più.

ma dopo aver giocato un po 'con la vite benzina e il minimo sono stato in grado di avviarla.

in termini di prestazioni giri bassi forse leggermente migliore quando il motore non e' troppo caldo, il giri medi e alti presentava un leggero ritardo, e mi pare che tirasse leggermente di meno. ma quando si riscalda iniziava a impazzire, il minimo fa come li pare, freno motore praticamente inesistente, e quello che ho notato e' uno scoppiettio a rilascio, tipo borbottio, che prima non c'era. ho aumentato il minimo e lo scoppio è diminuito, ma il minimo alle fermate e ai semafori è peggiorato, sale su di giri, certe volte senza fermarsi prorio!

quando sono tornato a casa ho fatto l'intera procedura della regolazione del minimo e vito benzina seguendo il manuale e alcune informazioni che ho trovato su xr650r.co.uk

così è migliorato o così pensavo.

stamattina mi ci sono voluti circa 6 calci per avviarla, ma ha continuava a spengersi, quindi tira l'aria (mai fatto prima) => quasi nessun effetto, alza il minimo ed e' partita. una volta riscaldato il motore, ha dovuto diminuire il minimo, l'intera procedura non era mai stata necessaria prima.

ora dopo la prima partenza di mattina ho bisogno di 2/3 calci per avviare la moto invece di 1 calcio prima di smontare il carburatore.

Ovviamento devo dedicare più tempo a queste cose e lo smonto di nuovo la prossima settimana poiché avrò il tempo libero e non avrò bisogno di usare la moto, cosi fare un lavoro adeguato.

ho ordinato
-nuova valvola di aria, quella rotunda, ho sentito che puo dare problemi
- kit di getti stage 2 Moose

quello che ho intenzione di fare è
ricontrollare spillo e getti installati ora con quelli installato inizialmente quando la moto era facile da avviare, cambiare la valvola aria, controllare livello del galleggiante.

come metterò la mano sul carburatore, pubblicherò foto e aggiornamenti. nel frattempo prendo uno scarico Akrapovic questo fine settimana, quindi credo che sperimenterò anche con getti massimi, dal momento che ci sta un 175 e questo e' di base. forse aumentare?


qualsiasi suggerimento che potreste darmi sarebbe molto apprezzato.
e qualsiasi altra informazione o possibile miglioria su questa bellissima moto.

PS. volevo ottenere una migliore erogazione in quanto non si sente vicino ai 60 CV ( contando che dovrebbe avere albero HRC, collettori scarico, filtro dovrebbero essere ancora di più!) rispetto alla mia dr600 che è stata rifatta testate ed era di circa 45 CV. Lo so che sono potenze dichiarate e non reali, pero in proporzione si sentirebbe no? l XR sembra leggermente più potente ma non il 30-40% in piu, magari rifaccio la testata? Il meccanico ha fatto il test di compressione ed e' tornado 0,9, ha detto che va bene. Ma in questo non ci capisco.

scusate per un post così lungo ma è il mio primo e avevo da sfogarmi un po')))))



PS ho scirtto ieri, quindi aggiornamenti a seguire

supergabbro

alla fine ieri sera mi sono rimesso, smontato il carb in 20 minuti (progressi!) e ho controllota le viti che ho sostituito
allora:

avevo montato spillo kit Moose 53F, mentre la mia montava 53E, che ho pulito ed ho rimontato

avevo montato vite minimo 65, mentre la mia montava 65S, idem, rimontato

in piu ho controllato il galleggiante e stavo intorno ai 18mm, che ho considerato ok. Ho sentito dire di 20mm, mentre sul manuale e' 16, quindi ho lasciato cosi come stava. (in realta' non so neanche che funzione svolga)

nella valvolva cut off ho chiuso la piccola guarnizione

la moto e' migliorata subito, diciamo tornata al precedente ma mooolto piu' lineare (visto che alla fine non ho cambiato niente solo pulito)

il problema dell'accelerazione agli stop e' rimasta, do una piccola sgasata e non scende.
allora ho iniziato a provare mentre andavo a lavoro e mi sono accorto che:

in marcia tirando la frizione i giri tornano al minimo velocemente (cosi come dovrebbe essere)
in marcia in folle i giri tornano al minimo velocemente (cosi come dovrebbe essere)
se cambio la velocita di esecuzione dei due test cui spora, non cambia niente, il ritorno e perfetto

arrivando al semaforo se tiro il gas, folle o in marcia con frizione, fa fatica a scendere o non scende.

da qui la mia deduzione e' che siano i cavi che andando, quindi peso indietro sono liberi, mentre frenando allarrivo al semaforo, la sella spinge sul serbatoio, il serbatoio sui cavi e fanno fatica a muoversi poi.
Any comments?

tornando alla carbaurazione
lintervento di ieri, gia' mi sentivo molto a mio agio, quindi vorrei proseguire.
ho sentit che molti montato getto minimo 68S, quindi proverei con quello.

a giri medi alti rimane un po di lag (0.5 sec ca) se riapro gas a meta dopo esser sceso da 90/100% (ingolfo, grassa?)
se dal massimo gas bruscamente mi abbasso a 60/70% la moto rallenta per un secondo mi butta in avanti leggermente (pochissimo, bisogna concentrarsi per sentirlo) per un attimo proprio, poi continua a scendere.

io proverei comunque a giocare con getti massimi 170,172,180 che ne pensate?



RAZZO

La moto di serie ha 54 Cv, con le tue modifiche forse 55-56 Cv.
Verifica il passaggio e la scorrevolezza dei cavi gas.
Verifica le condizioni del filtro aria.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RAZZO

Una doverosa presentazione ti attende nell'apposita sezione.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

52, ottimistico... di serie direi che ne ha di più sui 48
avevo ottenuto 52 con scarico completo Arrow +  youshimura, filtro K&N e carburatore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

camadoe

a mio avviso, per come è configurata la tua moto, il getto del minimo 68s è d obbligo.
Leggendo i sintomi che denunci, detratti eventuali errori di installazione nello smontare e rimontare, che migliorerai a forza di operarci su e mettendoci sempre più cura ed attenzione, già con la sostituzione del minimo dovresti migliorare sensibilmente. Per me fu così quando intervenni sulla mia che non aveva albero hrc ma aveva filtro h&n e scarico aperto e soffriva terribilmente il minimo magro..  :P

Titan488

Per me se e' cosi preparata come dici...avevano mcarburata con un altro carburatore ad hoc. Fcr o mikuni  che poi si son venduti a parte... se parte male da calda onscoppietta oltre alla carburazione guarderei il gioco valvole
Titan488