Menu principale

La scintilla non scocca

Aperto da lallo77, Luglio 31, 2020, 14:50:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lallo77

Buona sera a tutti,.il problema sembra essere serio tant'è che dopo me anche il meccanico ha alzato le braccia in segno di resa.dopo il lockdown la moto borbottava al minimo e dopo una tremenda alluvione la moto non ha voluto sapere di accendersi, ho sostituito la bobina sostituendo la candela mi sono accorto che la scintilla non scoccava, premetto che qualche anno fa ho sostituito lo statore comprato da un rivenditore consigliato da voi qualcosa tipo electro e qualcos'altro, il cablaggio è ok. potrebbe essere la centralina?

RobertCross

Se lo statore è stato cambiato da poco e hai già cambiato bobina e candela direi che rimane solo la centralina...
Sei sicuro al 100% sul cablaggio?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lallo77

Si, il cablaggio è stato controllato dal meccanico, i sintomi di una centralina rotta, sono quelli elencati? Cioè borbottio sopratutto al minimo con la conseguente mancanza di scintilla? Ho fatto una ricerca ed ho trovato qualcosa che lascia intendere questo.

lallo77

Sono quasi convinto che il problema provenga dalla centralina. Ne ho vista una su eBay della arrowhead, qualcuno la conosce?

mic_cas


lallo77

#5
Ok grazie  ;)

Ma secondo voi c'è la possibilità di testare la centralina?

lallo77

Purtroppo il problema non è la centralina, sto valutando l'ipotesi di costruirmi(farmi costruire è meglio  ;D) il dispositivo che gpsmax ha postato qualche anno fa. Perdonate l'ignoranza ma questo dispositivo consente di misurare il segnale in uscita dell'alternatore a moto accesa? perché la mia non ne vuole sapere di accendersi.

mic_cas

Stai facendo tu o sta facendo il meccanico?
Purtroppo per questi difetti tocca sostituire un pezzo alla volta partendo da quello più economico
Alcuni si riescono a testare altri come la cdi è più difficile (hai provato la tua cdi su un'altra xr?)
Candela
Pipetta
Bobina
Captatore
Statore
Cdi

Ovviamente tutti i cablaggi devono essere testati
E l'interruttore di massa sul manubrio pure (staccalo)

Il meccanico dovrebbe sapere .
Armati di pazienza e fai le prove
Quando è capitato a me in effetti non sono mai riuscito a vedere una bella scintilla ma era sottile

Se sostituisci i componenti con pezzi  usati devi essere sicuro che erano funzionanti.

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk


Webbo

magari non c'entra affatto, ma hai controllato che il filo che è fissato al telaio dove c'è la bobina, faccia bene contatto a massa e non sia ossidato ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

#9
La cdi l'ho sostituita con una acquistata da crosshop l'alternatore l'ho cambiato 3/4 anni fa, ma la moto la uso pochissimo la bobbina l'ho sostituita, mi aveva dato delle avvisaglie con dei borbottio ad 1/4 di acceleratore tutto e peggiorato dopo una alluvione la moto si è fermata e non è più ripartita. Il giorno dopo è partita e poi si è spenta.

Citazione di: mic_cas il Agosto 07, 2020, 08:06:23 AM
Stai facendo tu o sta facendo il meccanico?
Purtroppo per questi difetti tocca sostituire un pezzo alla volta partendo da quello più economico
Alcuni si riescono a testare altri come la cdi è più difficile (hai provato la tua cdi su un'altra xr?)
Candela
Pipetta
Bobina
Captatore
Statore
Cdi

Ovviamente tutti i cablaggi devono essere testati
E l'interruttore di massa sul manubrio pure (staccalo)

Il meccanico dovrebbe sapere .
Armati di pazienza e fai le prove
Quando è capitato a me in effetti non sono mai riuscito a vedere una bella scintilla ma era sottile

Se sostituisci i componenti con pezzi  usati devi essere sicuro che erano funzionanti.

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk

Campolone

Che valori di resistenza leggi allo statore tra massa (verde) e rosso/nero?
Ti consiglio di ricambiare candela.
Io dopo aver sostituito lo statore stavo impazzendo ed era colpa di una banale candela nuova e difettosa! Rimontata la vecchia, la moto è ripartita.

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

lallo77

Ciao campolone oggi ho costruito lo strumento che gpsmax ci ha fornito per la misurazione dei valori dello statore e per il pickup. Grazie vi farò sapere

lallo77

Perdonate l'ignoranza ma quando spedivello, ai fili verde e nero attaccati alla bobbina candela con il tester in corrente alternata mi dovrei trovare circa 100v?e poi se invece il problema è il pickup, quali sono i sintomi? Cioè un pickup non funzionante può dare problemi di scarsa corrente in uscita allo statore o un pickup morto non dovrebbe dare nessun tipo di segnale allo statore? Cmq controllando in ohm filo nero/rosso telaio mi da misure altalenanti fino ad arrivare ad Over Load

lallo77

#13
Dopo un ulteriore controllo:

Controllo ohm fra cavo rosso/nero telaio

https://ibb.co/WPgcPkr

Questo è lo strumento che GPSmax ci ha fornito, spero di averlo fatto come ha spiegato lui

https://ibb.co/551y7p5

Questo è il risultato del test.

https://youtu.be/9qwmu3oteig

Vi prego di dirmi se sbaglio qualcosa.



mic_cas

Prova a controllare i valori di resistenza
Parti dal manuale


Di seguito quello che avevo fatto io
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=47345.msg517584#msg517584

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk