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La scintilla non scocca

Aperto da lallo77, Luglio 31, 2020, 14:50:11 PM

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lallo77

https://ibb.co/WPgcPkr

Si avevo già controllato, mi dà che ho vinto una sostituzione di statore, l'impedenza è troppo bassa :-\
nel sito della electrex il g410 risulta al momento esaurito bu non saprei, vediamo se qualcuno sa darmi qualche altra dritta. Grazie comunque.



Citazione di: mic_cas il Agosto 12, 2020, 14:06:30 PM
Prova a controllare i valori di resistenza
Parti dal manuale


Di seguito quello che avevo fatto io
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=47345.msg517584#msg517584

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Campolone

Io l'ho comprato 2 mesi fa su tmf racing.de
Statore g410 electrexworld + guarnizione coperchio carter €125 spedito. Scrivigli una mail

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XR 600R '95

lallo77

Grazie prendo nota!!

Citazione di: Campolone il Agosto 12, 2020, 17:41:14 PM
Io l'ho comprato 2 mesi fa su tmf racing.de
Statore g410 electrexworld + guarnizione coperchio carter €125 spedito. Scrivigli una mail

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lallo77

Visto che anche dopo averlo smontato lo statore mi segna 120 ohm e quindi va cambiato su questo che è dell'electrex volevo sperimentare il riavvilgimento bobina sorgente ma, mi trovo 2 molto simili e non capisco se entrambi o una delle due danno corrente per la scintilla

https://ibb.co/T4XNHnS

mic_cas

Credo siano due bobine in serie

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lallo77

Ok grazie

Citazione di: mic_cas il Agosto 17, 2020, 18:05:16 PM
Credo siano due bobine in serie

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gpsmax

si, sono in serie. è però un casino farlo da solo, sono centinaia di spire di filo molto sottile (0,4) e vanno strette al massimo, altrimenti vibrando si spella il filo e sei daccapo. meglio prendere un revisionato o un alternatore nuovo...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

#22
Si sono a conoscenza che sarà difficile infatti lo comprerò sicuramente nuovo però vorrei sperimentare un avvolgimento faidaté perché non si sa mai, questo mi è durato poco. Una persona a Palermo mi ha chiesto 100€per riavvolgerlo che sicuramente è un prezzo giusto ma visto quanto costa nuovo (electrex). Piuttosto gpsmax in base alla tua esperienza dalle immagini che ho postato mi confermi che lo statore è andato?

mic_cas

Dalle foto è impossibile sapere
L'unico modo è conoscere la resistenza originale e attuale
Come hai già fatto

Ricordati che la temperatura gioca un ruolo fondamentale sulla misura di una R.
I dati tecnici credo si riferiscono ai 20 gradi C

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gpsmax

il problema non è il riavvolgere, anche se ci si fanno due palle tanto a contare sette-ottocento spire. il problema è che queste spire vanno avvolte molto strette, senza lasciare alcuna possibilità di poter vibrare. quando il motore gira, il campo magnetico del volano è ovviamente pulsante, e se la bobina non è avvolta perfettamente, e bloccata altrettanto perfettamente con una resina epossidica o con araldite, le vibrazioni consumano il sottile strato di smalto isolante e le spire si cortocircuitano tra loro.

e tu sei daccapo. quindi è un lavoro che richiede esperienza, attrezzatura (serve un forno per la cottura della resina) e materiali di prima scelta, questa resina mica la trovi al brico...

all'epoca ci si affidava a quelli che riavvolgevano motori elettrici, oggi si trovano degli statori artigianali che vanno meglio degli originali, in quanto ad affidabilità (Electrex, EMP ed altri) ad un costo di poco superiore ad un riavvolto. secondo me la scelta non esiste.

a giudicare dalle foto (hai meno della metà del valore di resistenza necessario) e dal valore di tensione del video (almeno un centinaio di volt li dovresti vedere) tutto farebbe pensare che lo statore sia con parte delle spire in cortocircuito tra loro, e quindi non riesca a fornire abbastanza tensione alla centralina. è sempre difficile fare diagnosi a distanza, ma tutto lascia supporre che il problema sia lì.

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lallo77

Grazie per il consiglio gpsmax, questo qui è dell'electrex purtroppo mi è durato poco,l'intenzione è quello di comprarlo, spero che questo mi duri di più.per quanto riguarda il riavvolgimento volevo sperimentare ma mi rendo conto che sia molto complicato quindi nel frattempo avevo rimosso questa possibilità.

lallo77

Statore sostituito la moto riparte a mezzo colpo, però mi chiedevo visto che la moto monta cilindro pistone modificati, con porta più calore? Più calore danneggia la resina dellavvolgimenti il precedente statore sempre della electrex ha avuto breve vita montare un radiatore dell'olio aiuta? Grazie

gpsmax

non è il calore il problema degli statori. o almeno, non fino ad un certo limite, diciamo che fino ai 100-120 gradi che raggiunge l'olio in condizioni normali, ci stai dentro bene. fino a quella temperatura, l'olio lo raffredda, lo statore... se fosse a secco, probabilmente raggiungerebbe una temperatura ben più alta.

il problema è invece praticamente sempre dovuto alla vibrazione delle spire sui nuclei o tra loro, fatto questo che porta al consumo della vernice isolante che c'è sui fili di rame che compongono l'avvolgimento. appena la vernice si è consumata, le spire vanno in corto tra loro, generano calore fortemente localizzato e portano alla bruciatura di altra vernice isolante di altre spire... bam. statore cotto.

il fatto è che ogni volta che il volano (o meglio i singoli magneti del volano, non c'è un magnete unico ma diversi magneti annegati nella corona esterna) passa davanti ad un nucleo, genera un campo magnetico che attrae la bobina. se questa non fosse ancorata, verrebbe irrimediabilmente tranciata. e quindi per corollario, se le spire non sono perfettamente bloccate, subiscono anch'esse il campo magnetico, e vibrano spostandosi leggermente. vibra oggi, vibra domani, alla fine si fa il patatrac.

ricordiamoci anche che il rame dilata moltissimo col calore, quindi gli avvolgimenti tendono ad "allargarsi" sui nuclei. fatto questo che aggrava la situazione delle vibrazioni.

insomma: dietro ad uno statore, che sembra solo un mucchio di fili avvolti su dei pezzi di ferro, c'è una tecnologia molto avanzata e tanti fattori da tenere in considerazione.
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lallo77

Grazie gpsmax, premetto che quando ho smontato il Carter per sostituire lo statore l'olio c'era ma potrebbe in qualche maniera essere ostruito  qualche passaggio e lo statore surriscalda per carenza d'olio? La pompa dell'olio serve per rifornire la testa e poi per il resto degl'ingranaggi ci arriva per caduta? Oppure il circuito è sempre in pressione? Perché io ricordo un solo o-ring quando ho aperto ma se per caso quello si sia rovinato il circuito ne risentire be, qualura fosse in pressione.

gpsmax

no, l'olio ci arriva per caduta, e serve solo parzialmente a raffreddare. le rotture di questi statori sono quasi sempre dovute a spire di filo lente negli avvolgimenti. quando il volano gira, il campo magnetico fa vibrare le spire se sono lente sui supporti, il filo strusciando consuma la vernice isolante, le spire fanno cortocircuito tra loro, e paf. alternatore rotto.

mettici anche che il rame dilata molto a caldo, e quindi le spire si allargano comunque, se poi non sono perfettamente inglobate nella resina, hanno gioco e vibrano.

sul coperchio sx non ci sono o-ring, solo la guarnizione. l'o-ring (con una boccoletta di alluminio) sta sul carter destro. e se manca la boccola o l'o-ring, tranquillo, te ne accorgi dopo pochissimo tempo...

;D
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