Menu principale

XR 250R dall,Ara da sistemare

Aperto da gs73, Settembre 24, 2020, 12:14:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gs73

Inizio a stressare con i consigli per la XR250 del 1993 che ho appena preso, la moto è funzionante , ha un impianto elettrico semplificato , cioè ha luci sempre accese, non claxon ecc.
Quindi avrò bisogno di sapere come ricollegare claxon e interruttore stop.
altra informazione che mi serve riguarda le gomme, a libretto  riporta ancore le misure in pollici, al post 4.00X18 e ant. 3.00 X21 , ovviamente vorei mettere gomme tassellate e non le enduro definite stradali.
quali gomme metto? marca e tipo ,ho una certa predilizione per le Metzeller ma  posso montare altro s emigliore,  ultimamente anche la Metzeller  riporta misure "farlocche" in mm.
Spiego cosa intendo per farlocche, la misura  es. 110 dovrebbe essere appunto 110 mm di larghezza massima giusto? ebebne non sempre è così, propblema riscontrato con moto da regolarità più vecchie dove più di un 3.50 o 3.75  (in pollici) non si riesce montare perchè tocca nel carter catena e/o forcellone.
Sulla XR 250 non dovrei avere di questi problemi , vorrei però montare la gomma posteriore della giusta larghezza, attualmente c'è una veccchia gomma 110 e, misurandola col calibro lo è davvero.

Graditissimo sarà un vostro consiglio, grazie :-*

UOrsini

Sulla mia dopo aver montato Michelin Enduro IV ant. e Enduro Comp. al posteriore sono passato alle Metzeler  six days  ... entrambe ottime gomme ... più morbide le Metzeler più durature le Michelin.

Entrambe con ottimo grip in tutte le situazioni  8)

Misure : 90/90/21 ant. e 120/90/18 post.


Ciao Ugo

gs73


Bluto

metzeler 360 mid hard,per il 600 ci sono le misure a libretto e vanno bene,per il 250 immagino pure

gs73

Citazione di: Bluto il Settembre 24, 2020, 18:18:38 PM
metzeler 360 mid hard,per il 600 ci sono le misure a libretto e vanno bene,per il 250 immagino pure

E' proprio su questa  gomma , comperata l'anno scorso che è nata la mia delusione (riguardo le misure) su questo produttore.
Sicuramente per la 600 non ci sono problemi e, come dici hai la misura a libretto, io purtroppo ho a libretto ancora la misura in pollici (4.00X18)  che dovrebbe comunque equivalere o essere simile come misure ad un 110 (così emerge nelle tabelle di comparazione) .

Ebbene , NON E' COSI' , la Metzeler 360 mid soft 110X100X18 che ho acquistato quando arrivata non entrava nel forcellone del Morini Corsaro regolarità 165, ho preso un calipro ed ho misurato la larghezza totale con prressione tipica (1.2 atm montata su canale da 1.85 quindi stretto) e la misura letta è di ben 124 mm!! ho dovuto limarla con flessibile lateralmente per farcela stare e comunque ha un aspetto voluminoso.

credo che questa gomma la monterò sull XR 250 perchè ancora nuova e ora più stretta e credibile che non sul Morini.
Questa discrepanza sulla misura reale e quella  dichiarata e scritta sul lato della gomma l'ho riscontrata anche per l'anteriore (per questo modello di gomma).
Non so ancora come caricare le foto in questo forum , posso documentare quanto dico con foto.

Qualcuno può spiegarmi come caricare forum e/o video? grazie

gs73

Torno a fare domande  :o
E' possibile avere un elenco delle parti della XR250R non dall'Ara cioè come veniva venduta di serie, oppure in Italia esisteva solo la versione dall'Ara ?  mi riferisco all modello 1993.

Il serbatoio dell'olio ricavato nel telaio (come nel Dominator)  da che modello/anno  è apparso ?

Il pseudo radiatore dell'olio (definito da Honda "rinfrescatore") si riscalda subito oppure dopo un pò che è in  uso?

La mia che è del 1993 non ha serbatoio nel telaio, meglio o peggio?

L'altro giorno ho fatto un giro ed ho prelevato campione d'olio e misurata la temperatura che era circa di 88° C , faceva caldo, è normale?

Scusate faccio tutte queste domande perchè sono proprio ignorante sul modello , ed ho una discreta conoscenza sui lubrificanti per cui voglio conoscere.

grazie a chi mi chiarirà questi dubbi.


gpsmax

emminchia... raffica di domande...

allora, inizio dicendo che ho avuto un 250 come il tuo per 11 anni, e solo recentemente l'ho scambiato per un WR, sempre 250, per avere il magic button. quindi ho una certa esperienza su questa moto, ti conviene cercarti i miei topic e dargli un'occhiata. se hai bisogno del manuale, mandami un PM.

i topic di riferimento sono: "l'XR stone sock di gpsmax", "Differenze tra Xr250 84-95 e 96- ", "Forcella XR 400 sul 250: la guida alla sostituzione", "La revisione e l'elaborazione della testata del 250" e anche "Quella casa lì sulla collina - revisione totale di un 250 e di un 600". poi c'è il sempreverde "l'officina è aperta" che tratta un pò di tutto, anche di 250.

riguardo le tue domande, ecco qualche risposta:

Il serbatoio dell'olio ricavato nel telaio (come nel Dominator)  da che modello/anno  è apparso ?

- dal 1996 in poi, il 250 ha il motore a carter secco. nel sito c'è una sezione intera dedicata al 250, vale la pena dargli una lettura approfondita

Il pseudo radiatore dell'olio (definito da Honda "rinfrescatore") si riscalda subito oppure dopo un pò che è in  uso?

- nella mia, lo toccavo per capire se il motore era abbastanza in temperatura da poter tirare abbestia. se è caldo, l'olio è caldo e lubrifica bene, se è freddo, anche il motore è freddo e meglio che vai piano. e non credere che non serva... fa, eccome se fa. toccalo dopo una mezz'ora in mulattiera, e poi mi dici.

La mia che è del 1993 non ha serbatoio nel telaio, meglio o peggio?

- diverso. il motore con olio in coppa ha un paio di cm di luce a terra in meno, ma ha più olio nel motore che, sbattendo, raffredda e lubrifica tutto. il fatto è che le 250 dal 90 al 95 hanno un'agilità di telaio ed una maneggevolezza imbattibili, mentre le 96-04 hanno forse un pelo di trazione in più. alla fine, sono gusti.

L'altro giorno ho fatto un giro ed ho prelevato campione d'olio e misurata la temperatura che era circa di 88° C , faceva caldo, è normale?

- fino a 120 gradi circa, l'olio sopporta. oltre,comincia a degradarsi. se tu hai misurato 88 gradi, vuol dire che sopra la testata era sicuramente intorno a 100 gradi o anche di più. ecco perché l'olio nelle XR va cambiato molto, molto frequentemente, diciamo al massimo 2000 km tra un cambio d'olio e l'altro. se ci fai parecchio lo scemo, anche meno.

ok con le risposte?...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gs73

Grazie mille, gpsmax

Molto utili ed esaudienti le tue risposte complimenti! si vede che la conosci molto ma molto bene, mi leggerò e  le discussioni consigliate.

Sull'olio ho una certa esperienza perchè ho lavorato oltre 35 anni nella ricerca e sviluppo lubrificanti e carburanti e farò un piccolo studio sulle usure.

PS, sei lo stesso gpsmax ultraesperto di Dominator? se si mi sei stato già molto utile in passato.

Grazie
Pietro   

gpsmax

he he he...

:D

di GPSmax ce n'è uno solo, poi hanno buttato lo stampo...  ;D

comunque si, ho avuto un Dominator per diversi anni ed era diventato anche quello un laboratorio su ruote, ma di Dominator avevo già esperienza.

riguardo l'olio informati pure, ma tieni presente due cose:
- se chiedi a mille persone diverse, otterrai mille pareri diversi. nemmeno due uguali
- la camera di scoppio RFVC scalda a bestia. questo genera due conseguenze: i paraoli delle valvole durano meno che su altre moto, e l'olio si degrada più velocemente.

poi Honda stessa dà come intervallo di manutenzione per il cambio olio, il valore di 1500 km, e ci sarà un motivo, mica stanno ai mezzi coi produttori di olii...

:P :P :P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gs73

#9
Grazie,

Mi sono espresso male, più che informarmi farò degli studi sulle usure de mio motore, per quanto riguarda la scelta del lubrificante ho solo bisogno di sapere quale gradazione  honda consiglia per questo motore e clima (è noto che i jap riportano sempre il grafico in cui si può estrappolre la gradazione ottimale in base alla temperatura in cui si usa la moto.
Anche il livello di specifica Honda non ha particolari pretese essendo presente sul mercato mondiale prescrive sempre  lubrificanti reperibili nei vari continenti quindi non necessariamente i più evoluti.

Su marca e tipo nonchè composizione non ho problemi essendo stato il mio lavoro per quasi tutta la mia vita lavorativa e tutt'ora svolgo mansione di consulenza per un produttore di lubrficanti.

Quindi mi serve sapere quale gradazione e al limite con quale olio ci si è trovati particolarmente bene, considerando che va rispettato un cambio olio a basso kmetraggio e che dopo solo un pieno di benzina consumato una sae 50 (se di scarsa qualità) è probabilmente diventato un sae 40 basso  per una serie di effetti che ora non è il caso di elencare.

Non conosco nemmeno (al momento) il fattore di diluizione da fuel nel lubrificante che questo tipo di distribuzione (4 valvole radiali) conferisce al lub, penso alta  anche per gli aspetti che hai detto, alte temperature e tenute su valvole che durano meno, da li la necessita si sostituirlo a 1500km (immagino).

Ne approfitto della tua competenza e pazienza per chiederti le seguenti cose, che sicuramnete nelle discussioni che mi hai segnalato ne hai parlato ma non le ho ancora lette tutte.

- olio, gradazione sae considerando che uso la moto in pianura padana e non molto in inverno
- candela grado e tipo, un mio amico ex concessionario Honda mi dice che se del 1993 la candela indicata sulla part list è la NGK DPR9Z (quella particolare con il pezzo tornito in fondo
per non interferire con le valvole ma sempre sulla part list indica pe ril 1993 un intervallo di N° telaio da 540070 a 540138 e io sono molto fuori pur essendo del 1993.
Montata ho trovato una NGK DR8ES-L molto provata . è scesa dura ma il filetto non sembra essere rovinato , ora ho montato una NGK DR8ES ma credo che sia meglio un pò più fredda cioè una 9 (rimanendo su NGK).
Mio figlio, che lavora da uno dei maggiori ricambisti moto, mi dice che a catalogo per quella moto ha la NGK CR9EH-9 oppure la NGK CR9EHIX-9  una molto costosa l'altra meno non ricordo quale delle due.

Tu quale usi? sulla mia che è del 1993 ho il pericolo di toccare le valvole col filetto esterno della candela? oppure quella con pezzo tornito ((DPR9Z) è più lunga e serve per avvicinare il punto di innesco fiamma?


Mi rendo conto di essere un pò pesante ma credo che tu sei la persona più adatta per questi consigli.
Grazie

PS, ma il Dominator , che un forno (almeno pe rme)  , lo è per la camera di scoppio con sistema  RFVC ??    ;) :D ;D >:(

gpsmax

se ci incagliamo sul discorso dell'olio, finisce a botte...  ;D

ho visto amicizie finire, risse da strada tra motociclisti cinquantenni... e nella migliore delle ipotesi una sana litigata, parlando di quale fosse l'olio migliore. quindi non ne parlerò, ma mi limiterò ad elencare alcuni principi fondamentali.

come l'acqua calda che bagna lo stesso, i gatti che cadono sempre sulle zampe e le fette di pane e marmellata che cadono sempre col lato marmellata in terra. e quindi, se leghi una fetta di pane e marmellata sulla pancia di un gatto, lato marmellata verso il basso, ottieni il moto perpetuo.

- olio, gradazione sae considerando che uso la moto in pianura padana e non molto in inverno

per un motore vecchiotto, con tolleranze allentate e giochi ben oltre i limiti di usura umanamente misurabili, direi senza dubbio un 15W50 o anche un 20W40, fatti tuoi la scelta di marca e modello  ;D ma considera che un sintetico API SN di ultima generazione è completamente sprecato. meglio una roba più normale, tipo un buon semisintetico. lascerei alle leggende metropolitane il fatto che un motore vecchio vuole olio vecchio, e quindi eviterei di andare a cercare i minerali puri (che oggi manco saprei dove andarli a prendere...). Honda, per un range di temperatura ambiente da zero a 40°C raccomandava come al solito il buon vecchio 10W40, che sicuramente sulle moto nuove va benissimo. ma su quelle di trent'anni, lo sferragliare si sente un pò troppo a mio parere.

- candela grado e tipo, un mio amico ex concessionario Honda mi dice che se del 1993 la candela indicata sulla part list è la NGK DPR9Z

è la candela giusta. la CR è filetto 10 (monta sui 250 dopo il 96), e se riesci a montarla sulla tua testata che ha filetto 12 sei veramente bravo  :D il grado termico deve tassativamente essere il 9, perché quella testata ha il brutto vizio di far partire delle crepe tra la sede candela e le sedi valvola, soprattutto di scarico. se si monta una candela più calda, magari si aumenta la possibilità che le dilatazioni facciano casino. nessuna possibilità invece che tocchi le valvole, non ti preoccupare. quel motore nasce con la DPR9Z, va benissimo con quella candela e deve continuare così. fattene prendere qualcuna, che non sono facilissime da reperire, ma non una scatola intera: la cambierai ogni due/tre anni, quindi se ne prendi tre ci fai 10 anni...


PS, ma il Dominator , che un forno (almeno pe rme)  , lo è per la camera di scoppio con sistema  RFVC ??

tutti i mono grossi scaldano abbestia, soprattutto d'estate, soprattutto se raffreddati ad aria. e soprattutto se a 15 cm dal polpaccio ti passano i collettori di scarico arroventati. non ci si può fare niente, salvo mettersi i calzini e ti scotti lo stesso. ma vallo a spiegare a i milanesi risvoltinati, che pure a gennaio li vedi col mocassino e appunto... senza calzini.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

cit: come l'acqua calda che bagna lo stesso, i gatti che cadono sempre sulle zampe e le fette di pane e marmellata che cadono sempre col lato marmellata in terra. e quindi, se leghi una fetta di pane e marmellata sulla pancia di un gatto, lato marmellata verso il basso, ottieni il moto perpetuo.

mi sto ancora rotolando a terra dalle risate!!!

sei un mito!!!!!

;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D ;D


Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gs73

Citazione di: gpsmax il Settembre 29, 2020, 00:58:42 AM
se ci incagliamo sul discorso dell'olio, finisce a botte...  ;D

ho visto amicizie finire, risse da strada tra motociclisti cinquantenni... e nella migliore delle ipotesi una sana litigata, parlando di quale fosse l'olio migliore. quindi non ne parlerò, ma mi limiterò ad elencare alcuni principi fondamentali.

come l'acqua calda che bagna lo stesso, i gatti che cadono sempre sulle zampe e le fette di pane e marmellata che cadono sempre col lato marmellata in terra. e quindi, se leghi una fetta di pane e marmellata sulla pancia di un gatto, lato marmellata verso il basso, ottieni il moto perpetuo.

- olio, gradazione sae considerando che uso la moto in pianura padana e non molto in inverno

per un motore vecchiotto, con tolleranze allentate e giochi ben oltre i limiti di usura umanamente misurabili, direi senza dubbio un 15W50 o anche un 20W40, fatti tuoi la scelta di marca e modello  ;D ma considera che un sintetico API SN di ultima generazione è completamente sprecato. meglio una roba più normale, tipo un buon semisintetico. lascerei alle leggende metropolitane il fatto che un motore vecchio vuole olio vecchio, e quindi eviterei di andare a cercare i minerali puri (che oggi manco saprei dove andarli a prendere...). Honda, per un range di temperatura ambiente da zero a 40°C raccomandava come al solito il buon vecchio 10W40, che sicuramente sulle moto nuove va benissimo. ma su quelle di trent'anni, lo sferragliare si sente un pò troppo a mio parere.

- candela grado e tipo, un mio amico ex concessionario Honda mi dice che se del 1993 la candela indicata sulla part list è la NGK DPR9Z

è la candela giusta. la CR è filetto 10 (monta sui 250 dopo il 96), e se riesci a montarla sulla tua testata che ha filetto 12 sei veramente bravo  :D il grado termico deve tassativamente essere il 9, perché quella testata ha il brutto vizio di far partire delle crepe tra la sede candela e le sedi valvola, soprattutto di scarico. se si monta una candela più calda, magari si aumenta la possibilità che le dilatazioni facciano casino. nessuna possibilità invece che tocchi le valvole, non ti preoccupare. quel motore nasce con la DPR9Z, va benissimo con quella candela e deve continuare così. fattene prendere qualcuna, che non sono facilissime da reperire, ma non una scatola intera: la cambierai ogni due/tre anni, quindi se ne prendi tre ci fai 10 anni...


PS, ma il Dominator , che un forno (almeno pe rme)  , lo è per la camera di scoppio con sistema  RFVC ??

tutti i mono grossi scaldano abbestia, soprattutto d'estate, soprattutto se raffreddati ad aria. e soprattutto se a 15 cm dal polpaccio ti passano i collettori di scarico arroventati. non ci si può fare niente, salvo mettersi i calzini e ti scotti lo stesso. ma vallo a spiegare a i milanesi risvoltinati, che pure a gennaio li vedi col mocassino e appunto... senza calzini.

;D

Si, si, concordo con te sull'olio è meglio che ognuno si temga le prorpie convinzioni , infatti se noti chiedevo solo la gradazione più indicata  (la gradazione SAE come noto è solo una caratteristica fisica e non esprime nessun livello qualitativo) , anche su sintetico o meno lasciamo perdere perchè è un termine molto ma molto inflazionato ed usato quasi sempre anche su prodotti   con gradazioni viscose dove nella migliore delle ipotesi è presente  a basso tenore (ad eccezione  dei racing veri) .


" nessuna possibilità invece che tocchi le valvole"  questa è una buona notizia perchè , avendo visto come è fatta la candela DPR9Z  (cioè con la parte iniziale tornita rispetto alle altre) pensavo che avendo 4 valvole in posizione radiale e il piccolo  alesaggio della camera di scoppio  potessero interferire con la candela , scusa l'ignoranza ma NON ho mai visto una testa dell'XR250R.

E' un film che mi sono fatto vedendo la foto della candela  :( :o ,  del resto però ora c'è montata una DR8es  e non mostra segni di collisione sui primi filetti.

Si le candele C hanno filetto da 10 quindi più piccolo, il vecchio proprietario me ne ha data una nuova ma non sapeva di aver cannato acquisto. :D ;D

Mi procurerò la candela che hai indicato .

grazie dei consigli.




"

LucaMO

Ma scusate...per ottenere il moto perpetuo la fetta con marmellata va legata sì, sulla pancia del gatto, ma con la marmellata contro/sulla pancia, opposta ai piedi....no?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.