Menu principale

Il carburatore cinese e il mio xr 660 erre

Aperto da pimpko, Ottobre 15, 2020, 22:13:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pimpko

Eddio che hai messo quella di sinistra?



Riduci lo schizzo nel venturi...in genere lo mettono nei 450 o 250 cc..
Ma nel 600/650 cc  non dovrebbe avere uno schizzo importante tipo da 1.5/2  secondi nel venturi?

Cioè riduci la portata della pompa di ripresa, chiedo solo per capire,

E se invece la voglio aumentare, per esempio, e metto quella di destra per dar corpo all' erogazione ( tipo FCR 41 MX  regolando la molla AP), entra più benzina nel venturi quando apro da, per esempio, 1/2 a 4/4 di gas ?



lelef

la pompa di ripresa e' estremamente soggettiva, c'e' chi e' molto attento nella gestione del gas e non la usa ,c'e' chi pensa poco a lavorare di motore e pensa piu' a giudare e ci vuole piu' sostanziosa e c'e' chi spalanca molto brutale ed e' meglio una via di mezzo altrimenti fa' effetto gradino troppo violento.
Per le moto da pista la pompa di ripresa quasi sempre si disabilitava,il pilota gestiva i vuoti ,il motore doveva essersempre su di giri ma in certe rare curve quando calava bisognava che gestisse bene il gas per far riprender giri, la pompa di ripresa risultava troppo scorbutica e faceva perdere aderenza.
In fuoristrada e' sempre un compromesso ,a me sul 250 fosse anche piu' vigorosa nell'inserire andrebbe bene a gusto di guida ,il 250 ha i cv che ha ed e' elettico, se dovessi guardare la resa be' sul 250 il tempo si fa' a trazione e allora sarebbe addirittura meglio piu' dolce, per quel poco preferisco divertirmi.
Sul 600 be' e' giusto per il gusto della meccanica non sono all'altezza di preferire troppo per la guida, di motore il fatto che ce n'e' mi crea piu' problemi che vantaggi nell'uso.
Forse ragiono cosi' perche' posso confrontare col 250, non le avessi sotto il naso entrambe non ci arriverei.
Parere mio: impostala come ti piace non vedo una regola

pimpko

Ottimo chiarimento lelef...grazie, sei bravo parecchio, ma tanto.
Quando vidi la modifica della distribuzione  della tua xr600 ero come un bambino in un negozio di dolci...pensa.


Ora ho rifatto un giretto tipo 20 km per capire meglio ed è la stessa cosa che succede a gpsmax.
Cioè, dai gas e poi quando chiudi... rimane su di giri. sui 1500/2000..dai un colpetto di gas e torna normale.
Uguale spiccicato a max.

Che siamo magri, ok...ma può essere il freno aria che non compensa bene nel rilascio del gas, lasciando alti i giri?

lelef

grazie!
per il minimo un'atimo alto puo' esser veramente un'inezia, dai cavi che scorrono un filo ruvidi ad altre cose, su un grosso mono non e' un male alla fine , quando chiudi violento limita il freno motore e aiuta anche nel chiudi-apri c'e' chi lo cerca apposta

gpsmax

se è lo stesso "difetto" che ho io, direi più una mancata chiusura completa della farfalla. non credo ad un'aspirazione d'aria anomala o ad un getto piccolo, anche se devo tenere la vite aria aperta e ho comunque scoppi in rilascio.

getti del minimo ne ho una manciata, magari vedo se qualche punto in più elimina o risolve almeno in parte.

comunque l'FCR ha una doppia ghigliottina, e in particolare quella mobile è vincolata solo da uno speciale o-ring alla ghigliottina principale, quella comandata dai cavi gas. per come l'ho visto quando l'ho smontato, la ghigliottina principale chiude il giusto. resta da verificare quella "secondaria" (che poi è quella che fa tenuta d'aria) per verificare se è ben connessa con quella principale.

magari in questo periodo di lockdown, ci metto mano. comunque a me dà fastidio, soprattutto nelle discese impestate non è bello trovarsi col gas che sembra puntato...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pimpko


Citazione di: lelef il Novembre 23, 2020, 19:30:36 PM
grazie!
per il minimo un'atimo alto puo' esser veramente un'inezia, dai cavi che scorrono un filo ruvidi...

Non credo lelef. I cavetti che ho messo sono tipo "svedese", ingrassati e verificato la scorrevolezza nelle guaine. Sono a posto.

Citazione di: gpsmax il Novembre 25, 2020, 01:09:02 AM
se è lo stesso "difetto" che ho io, direi più una mancata chiusura completa della farfalla. non credo ad un'aspirazione d'aria anomala o ad un getto piccolo, anche se devo tenere la vite aria aperta e ho comunque scoppi in rilascio.

getti del minimo ne ho una manciata, magari vedo se qualche punto in più elimina o risolve almeno in parte.

comunque l'FCR ha una doppia ghigliottina, e in particolare quella mobile è vincolata solo da uno speciale o-ring alla ghigliottina principale, quella comandata dai cavi gas. per come l'ho visto quando l'ho smontato, la ghigliottina principale chiude il giusto. resta da verificare quella "secondaria" (che poi è quella che fa tenuta d'aria) per verificare se è ben connessa con quella principale.

Ecco quella comandata dai cavi gas a me sembrava che lasciasse un buco troppo aperto, ma poi ho verficato anch'io e sembrava a "posto".

Questa sotto è una foto di esempio della SUDCO. Non è apertissima....

Max, ma esiste una distanza di apertura di riferimento?

Per la seconda ghilgliottina non saprei...se tiene o meno, va smontata.

Per il minimo alto al rilascio del gas che abbiamo entrambi ( e pericoloso soprattutto in curva) spero sia il getto del minimo.

A me però non scoppietta, ma da 1/2 gas a 4/4  non prende i giri velocemente sembra rallentata.Quindi credo che sono grasso di spillo che alla 4° tacca sembra grasso.

Devo abbassarlo di una tacca e forse sarebbe meglio metterne uno con conicità tendente al magro (almeno x me) per regolare le aperture intermedie.


Per il getto min provo da 45 a 46 e poi a 48 se necessario.
Per il getto max del 165 credo vada bene, e come ho detto prima,  ho solo  problemi di apertura gas dove influisce lo spillo.





EddioGaddy

Ciao,

ho dato un'occhiata ai miei appunti e te li riporto paroparo: Getto min 52, Getto Max 142, spillo 3a tacca dall'alto e membrana della pompa di ripresa di derivazione Yamaha WRF250 del 2005(ho cambiato anche la molla)

La moto è perfetta, consuma un pò di più rispetto al carburatore originale ma va molto di più

nessuna incertezza, minimo perfetto e nessun problema di minimo alto in decelerazione

La mia configurazione è: Domy del '91, scarico 2in1in2, cassa filtro modificata con filtro in spugna della XR600/400




Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

grazie Eddio, provo a verificare la mia configurazione e vi aggiorno. in effetti credo di essere un pò magro di minimo, visti gli scoppi in rilascio e la necessità di quasi 3 giri di vite miscela minimo...

smonto, verifico e vi dico. anche se, con questo freddo (ieri faceva 2, oggi piove e fa 4) dubito che ci capirò qualcosa da subito. e anche che potrò provare bene la moto. pare che forse ci liberano, per qualche giorno sotto Natale... magari scatta il giretto...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.